Palermo Gesù Adolescente

Sociologia dell’istruzione e della formazione

Un'introduzione sul ruolo dell'istruzione nella società

Pubblicato nel mese di marzo c.a., dalla Franco Angeli e dal Cnos nazionale, il volume ‘Sociologia
dell’istruzione e della formazione’, che ha per autori i nostri confratelli don Guglielmo Malizia e don Gianni Lo Grande. Il volume, frutto di anni di esperienza didattica, presenta il ruolo dell’istruzione nelle società secondo le varie teorie sociologiche, evidenziandone apporti euristici e limiti.

 

La seconda parte del volume affronta i temi caldi della disciplina e cioè il rapporto dell’istruzione con la stratificazione sociale, lo sviluppo economico e la politica. Infine presenta alcune riflessioni circa il ruolo docente e la cultura contemporanea. Merito del volume, oltre che la sintesi e la chiarezza, è l’attenzione posta, dati alla mano, su una minoranza ‘eretica’ di studenti, che supera decisamente il capitale culturale della famiglia di origine, per fare dell’investimento nell’istruzione la base della propria riuscita nella vita.

 

Istruzione e formazione professionale rappresentano di fatto la possibilità ‘ordinaria’ di riscatto sociale e culturale delle fasce deboli della popolazione.

Don Gianni Lo Grande