Tunisi

Tunisia, i Salesiani al tempo del confinamento

Per sovvenire ai bisogni della gente

Anche la Tunisia come del resto quasi tutti i Paesi del mondo vive la realtà del confinamento. Il governo tunisino ha avuto la intuizione di chiudere tutto ancora prima che la malattia si manifestasse in modo eclatante giocando sulla “prevenzione” del contagio ed agendo quindi subito già ai primi casi che sono giunti a inizio marzo importati dall’Italia.  Pertanto anche qui tutte le attività scolastiche, … Continua a leggere Tunisia, i Salesiani al tempo del confinamento »

Mandato missionario #lìdovesei

"In ogni cosa tutto può diventare un dono di Dio".

Si è concluso lo scorso 9 maggio il percorso della Scuola di Mondialità della nostra Ispettoria, iniziato ad ottobre, che ha coinvolto ben 65 giovani provenienti da tutta la Sicilia Salesiana. Quando abbiamo iniziato, nessuno di noi immaginava di ricevere il mandato missionario stando fermo a casa, comodamente seduto in poltrona, dietro allo schermo di un pc. Eppure questa è stata solo una delle sorprese che … Continua a leggere Mandato missionario #lìdovesei »

10 maggio 1884-2020 “Lettera da Roma” Video

Una rilettura della Lettera da Roma scritta da don Bosco

Ancora una volta la passione educativa si fa racconto grazie all’ausilio dei nuovi mezzi di comunicazione. É disponibile il nuovo video dal titolo “Lettera da Roma | 10 maggio 1884” sul canale YouTube di “Salesiani Sicilia“. Il contenuto digitale ricorderà il 136° anniversario della Lettera che San Giovanni Bosco scrisse da Roma nel 1884 ai suoi Salesiani e giovani per rinnovare gli affetti, la stima … Continua a leggere 10 maggio 1884-2020 “Lettera da Roma” Video »

Domenico Savio, il Santo delle culle e delle mamme in dolce attesa

Gesù e Maria, siate voi sempre gli amici miei!

É iniziato il mese di Maggio, mese colmo di  feste mariane e salesiane, San Domenico Savio (6 maggio), Santa Maria Domenica Mazzarello (13maggio), don Luigi Orione (16 maggio), Maria Ausiliatrice (24 maggio), Leonardo Murialdo (18 maggio) e il Beato Giuseppe Kowalski (29 maggio), sacerdote salesiano polacco, martire nei campi nazisti. Ma oggi vorremmo parlarvi di San Domenico Savio… Santo adolescente, Santo patrono delle culle e delle mamme … Continua a leggere Domenico Savio, il Santo delle culle e delle mamme in dolce attesa »

Messina - San Tommaso

“Farsi prossimi agli altri” in tempo di COVID-19

Attenzione speciale alla Pastorale Digitale in tempo di prova

Carissimi lettori del nostro notiziario online, colgo con piacere l’occasione di rivolgervi un pensiero in questo tempo di prova, in cui la nostra libertà personale e pastorale è mortificata dalla pandemia. Desidero concentrarmi su uno dei principi fondamentali che don Bosco insegnava ai suoi primi salesiani, l’“essere prossimi agli altri”, che ho riscontrato durante la lettura di un libro di Carlo De Ambrogio dal titolo “Educhiamo … Continua a leggere “Farsi prossimi agli altri” in tempo di COVID-19 »

Sicilia

Iniziative web e social dei Salesiani Sicilia per rispondere all’emergenza COVID-19

Il Premier Giuseppe Conte nel suo discorso all’Italia, reso nella serata del 11 marzo 2020, ha affermato «L’Italia possiamo dirlo forte, con orgoglio, sta dando prova di essere una grande nazione, una grande comunità, unita e responsabile». In questo periodo di emergenza sono tante le iniziative, che vengono pensate per trascorrere con serenità questi giorni. I Salesiani in Sicilia, presenti da più di 140 anni, … Continua a leggere Iniziative web e social dei Salesiani Sicilia per rispondere all’emergenza COVID-19 »

Torino Valdocco

La presenza dei Salesiani nel Mondo

Informazioni sul Capitolo Generale CG28

I Salesiani sono presenti in 134 Paesi. Ci sono: 14.618 confratelli (132 Vescovi, 14.056 professi e 430 novizi) 1392 coadiutori 28 diaconi permanenti 90 Ispettorie 1802 opere erette canonicamente 113 altre presenze. Numeri della Famiglia Salesiana I gruppi della Famiglia Salesiana sono 32 Gruppi fondati da Don Bosco: Società Salesiana di San Francesco di Sales – SDB (1859) 2) Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice (1872) … Continua a leggere La presenza dei Salesiani nel Mondo »

Torino Valdocco

Uno sguardo sugli ultimi Capitoli Generali

Un rinnovamento della vita consacrata promosso dal Concilio Vaticano II

Relazione del Rettor Maggiore

Il cammino che la Congregazione compie in questi giorni è frutto ed è legato al cammino compiuto nel passato. Esso trova la sua radice nell’impegno di rinnovamento della vita consacrata promosso dal Concilio Vaticano II. Si può rilevare la grande ricchezza di riflessioni e orientamenti operati nei Capitoli Generali (CG), che ha portato ad una presa di coscienza sempre più piena dell’identità e della missione … Continua a leggere Uno sguardo sugli ultimi Capitoli Generali »

Torino Valdocco

Il logo del Capitolo Generale CG28

Suggerisce in modo dinamico che ogni Figlio spirituale di Don Bosco deve avere creatività, servizio e passione

Con questi orientamenti ben in mente, è stato progettato un logo che rappresenta un contesto composto da una gamma di presenze e opere nel mondo, che – se lo si legge da sinistra verso destra – si conclude con un’immagine rappresentativa della Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, città in cui il Capitolo Generale tornerà a svolgersi a 62 anni dall’ultima volta. Il logo suggerisce … Continua a leggere Il logo del Capitolo Generale CG28 »

Torino Valdocco

Oggi inizia il Capitolo Generale CG28

Segno dell’unità della Congregazione nella sua molteplice diversità

Il Capitolo Generale è il principale segno dell’unità della Congregazione nella sua molteplice diversità; è l’incontro fraterno nel quale i salesiani compiono una riflessione comunitaria per mantenersi fedeli al Vangelo e al carisma del fondatore, secondo i bisogni dei tempi e dei luoghi. Ordinariamente si raduna ogni sei anni, per fare il punto della situazione, tracciare le linee per il sessennio successivo, eleggere il Rettor … Continua a leggere Oggi inizia il Capitolo Generale CG28 »

Torino Valdocco

Cos’è un Capitolo Generale?

É la suprema autorità dell’istituto religioso

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Capitolo Generale CG28 dei Salesiani di Don Bosco. É opportuno, quindi, comprendere meglio cosa sia e quali funzioni esso ricopra. I compiti che il diritto universale assegna a tale organo collegiale sono:  Tutelare il carisma, ovvero l’intendimento e il progetto del fondatore, così come sancito dalla competente autorità della Chiesa, nonché le sane tradizioni (Cf. Can. 578 CIC), promuovendo … Continua a leggere Cos’è un Capitolo Generale? »

#unacanzoneperTe

Fai rumore (di Diodato)

La rubrica educativa settimanale di Stefano Cortesiano, sdb

La prima canzone con cui ho deciso di iniziare questa nostra rubrica è proprio la vincitrice di Sanremo; abbiamo avuto modo nella scorsa settimana di ascoltarla e di fare i nostri commenti. Cos’è questo rumore di cui parla? Il rumore è quello di una persona che non c’è più, capace però di stravolgere anche il silenzio della nostra solitudine, del nostro deserto. Il rumore, mi … Continua a leggere Fai rumore (di Diodato) »

Catania Ispettoria

Messaggio dell’Ispettore, don Giovanni D’Andrea, in occasione della Festa di Don Bosco 2020

Don Bosco ha scritto la "storia" della sua vita giorno dopo giorno dando concretezza ad un sogno che aveva fatto a 9 anni.

Il 31 gennaio del 1888 dopo una lunga vita spesa in favore dei giovani, Don Giovanni Bosco moriva assistito amorevolmente dai suoi figli spirituali e dai giovani, le sue ultime parole furono proprio per i suoi giovani. Questa data è diventata molto importante per tutti i Salesiani e la Famiglia Salesiana del mondo, in questo giorno infatti si celebra la festa in suo onore, quale … Continua a leggere Messaggio dell’Ispettore, don Giovanni D’Andrea, in occasione della Festa di Don Bosco 2020 »

La vita di

San Giovanni Bosco

Padre e maestro della gioventù

Giovanni Bosco nasce a Castelnuovo d’Asti il 16 agosto 1815 da una famiglia di contadini. Il padre, Francesco Bosco, lo lascia orfano a soli due anni, e Margherita Occhiena, la madre, si trova da sola a crescere Antonio, Giuseppe e Giovannino. Con una dolce fermezza unita a una fede senza confini, Margherita, saggia educatrice, fa della sua famiglia una Chiesa domestica. Giovanni comincia a sentire … Continua a leggere San Giovanni Bosco »

Intorno a noi

Iniziative culturali ed educative per superare l’attuale crisi dell’editoria cattolica

I ragazzi si abituano a leggere se sono educati a farlo

Riportiamo una notizia del giornalista Fillippo Passantino, del 18 gennaio scorso, apparsa sul notiziario online AGENSIR. La notizia riguarda un’intervista rilasciata da don Giuseppe Costa, salesiano di don Bosco, docente ed esperto nel settore dell’editoria cattolica già direttore della Libreria Editrice Vaticana per un lungo decennio, sul suo nuovo libro relativo all’editoria religiosa e sull’importanza della riscoperta della lettura come crocevia per la crescita della persona umana. Nel … Continua a leggere Iniziative culturali ed educative per superare l’attuale crisi dell’editoria cattolica »

Catania Ispettoria

Lettera del Sig. Ispettore ai volontari del Servizio Civile Universale

«La fiducia va trasmessa ai giovani, ai quali viene sovente chiesta responsabilità, ma a cui dobbiamo al contempo affidare responsabilità» (Sergio Mattarella)

Carissimi giovani che oggi vi accingete ad iniziare l’anno di Servizio Civile, mi piace rivolgere a voi che iniziate ed a coloro che ieri hanno concluso, l’augurio che il nostro Presidente della Repubblica ha rivolto alla nazione nel discorso di fine anno il 31 dicembre 2019. Negli 11 progetti che in Sicilia coinvolgono 248 giovani noi salesiani e laici associati alla nostra missione vogliamo trasmettere … Continua a leggere Lettera del Sig. Ispettore ai volontari del Servizio Civile Universale »

Piazza Armerina

Il meeting adolescenti 2020:  mondi a contatto

150 ragazzi provenienti dalle nostre realtà salesiane

Il 2020 inizia nel migliore dei modi per i ragazzi dell’Ispettoria Sicula “San Paolo”, infatti dal 3 al 5 gennaio in quel di Piazza Armerina, si è svolto il meeting adolescenti, giunto alla sua 15esima edizione, meeting che ha coinvolto più di 150 ragazzi provenienti dalle nostre realtà salesiane, fma, salesiani cooperatori e parrocchie diocesane. Il meeting ha visto anche la partecipazione di ragazzi di … Continua a leggere Il meeting adolescenti 2020:  mondi a contatto »

Salesiani Marsala

Porte aperte ad un progetto sulla carità nella Parrocchia salesiana di Marsala

Evento svolto con la collaborazione della Diocesi, della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) e di Sovvenire

“Il bene si chiama carità: il racconto si fa prossimo” questo il nome del progetto che ha avuto inizio nella Terza Domenica d’Avvento nella città di Marsala ed in particolare nella nostra opera salesiana di Marsala. La Parrocchia Maria Ausiliatrice di Via dello Sbarco ha aperto i suoi locali al primo appuntamento del progetto avviato dalla Diocesi – e dal suo giornale diocesano “Condividere” – … Continua a leggere Porte aperte ad un progetto sulla carità nella Parrocchia salesiana di Marsala »

Città del Vaticano

Papa Francesco: “il presepe è una maniera genuina di comunicare il Vangelo”

Maria è una mamma che contempla il suo bambino e lo mostra a quanti vengono a visitarlo…

Domenica scorsa Papa Francesco ha firmato la Lettera apostolica Admirabile signum sul significato del presepe, che “è un segno semplice e mirabile della nostra fede”. Il presepe è come un Vangelo, perché attraverso questo segno il Padre ha inviato Suo Figlio fatto il Figlio affinché potessimo avere un fratello tra noi, Colui che ci unisce al Padre. È un segno molto semplice e umile ma … Continua a leggere Papa Francesco: “il presepe è una maniera genuina di comunicare il Vangelo” »

Roma

Il volontariato nella missione salesiana

Esperienze di confronto e condivisione fra le equipe ispettoriali dell'Italia missionaria salesiana.

Dal 2 al 3 Novembre si è tenuto l’incontro delle varie equipe di Animazione Missionaria (AM) dell’Italia salesiana, presso l’istituto “Sacro Cuore” di Roma. Dalla nostra Ispettoria hanno partecipato tre dei sei membri dell’equipe ispettoriale: Cinzia Pennino, docente presso il Don Bosco Ranchibile di Palermo, don Antonio Lauretta, tirocinante ad Alcamo e don Alberto Anzalone, animatore missionario. Il primo giorno ha preso avvio attraverso un … Continua a leggere Il volontariato nella missione salesiana »

Palermo Ranchibile - Catania Cibali

2° Meeting regionale delle Scuole Salesiane di Sicilia

Onesti cittadini… costruttori di futuro.

Può questo mondo cambiare? È possibile sperare? C’è qualcosa di concreto che possiamo fare? Cos’è la politica? Cosa significa vivere responsabilmente? Cos’è la cittadinanza attiva? Immaginiamo che a porsi queste domande siano ragazzi tra i sedici e i diciotto anni. Anzi non immaginiamo affatto! Perché questo è ciò che è avvenuto dall’8 al 10 novembre presso l’Oasi di spiritualità dei Salesiani a Piazza Armerina durante … Continua a leggere 2° Meeting regionale delle Scuole Salesiane di Sicilia »

Alcamo

“Ti mostro una missione”

Mostra missionaria sul Madagascar e il Senegal organizzata dall'Oratorio Salesiano di Alcamo.

Domenica 27 ottobre 2019 si è tenuto un evento importante per l’Oratorio Centro Giovanile di Alcamo: la Giornata Missionaria. Dopo la Santa Messa delle ore 10:30, celebrata nella chiesa dell’oratorio, è stata inaugurata dall’Animatore Missionario dell’Ispettoria Salesiana Sicula don Alberto Anzalone la Mostra Missionaria. Protagonisti della giornata sono stati gli oggetti che don Antonio Lauretta e Irene Pipitone hanno portato rispettivamente dalle missioni del Senegal e … Continua a leggere “Ti mostro una missione” »

Palermo Ranchibile e Catania Cibali

Le Scuole Salesiane di Sicilia in Cina

Un’esperienza arricchente tra le città della provincia cinese dello Jiangsu e Shangai. 

Si è conclusa, qualche giorno fa, l’esperienza di gemellaggio che ha portato 22 giovani studenti delle scuole salesiane di Sicilia, Don Bosco Ranchibile di Palermo (per la seconda volta) e San Francesco di Sales di Catania, in Cina, accompagnati dai due animatori pastorali don Arnaldo Riggi e don Paolo Fichera e dalla prof.ssa Cinzia Pennino: due settimane, dall’8 al 23 ottobre, cariche di un’esperienza arricchente … Continua a leggere Le Scuole Salesiane di Sicilia in Cina »

Catania - Playa

Primo incontro di Scuola di Mondialità

“Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

Nel centesimo anniversario della lettera apostolica Maximum illud di Papa Benedetto XV, il quale nel 1919 volle dare un nuovo impulso all’attività svolta dai missionari nel mondo, Papa Francesco ha indetto un Mese Missionario Straordinario, il cui tema è “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Proprio in occasione del mese missionario di ottobre, si è tenuto a Catania il primo … Continua a leggere Primo incontro di Scuola di Mondialità »

Catania Ispettoria

Don Rosario Stroscio (1922-2019)

Il ricordo della nostra Ispettoria

Legato alle radici siciliane, ma con il corpo e l’anima in India Don Rosario Stroscio è uno dei 460 missionari salesiani che dal 1906 ad oggi si sono recati in India. Nacque a Furnari (ME), in Sicilia, nel 1922. Raggiunse l’India ancora adolescente, nel 1939, dopo aver lasciato la Sicilia sulle orme dei missionari che l’avevano tanto colpito nella sua giovinezza: Mons. Luigi Mathias, Don … Continua a leggere Don Rosario Stroscio (1922-2019) »

Civitavecchia

Il bruco che diventò una farfalla

L'importanza della riflessione personale nel processo di crescita e di sviluppo della propria personalità.

Lo scorso mese presso l’oratorio salesiano di Civitavecchia, nella Circoscrizione dell’Italia Centrale (ICC), diversi giovani animatori hanno realizzato un videoclip riguardante la crescita umana e spirituale della  propria persona. La formula espressiva adottata da tale iniziativa tenta di mettere in luce, attraverso le immagini e il canto, l’importanza della riflessione personale nel processo di crescita e di sviluppo della propria personalità. In particolare, la canzone che prende il … Continua a leggere Il bruco che diventò una farfalla »

Gela

Il Bene fa bene…

"Infanzia missionaria" nella parrocchia San Domenico Savio

Si è conclusa lo scorso venerdì (24 maggio), in occasione della solennità di Maria Ausiliatrice, la bellissima esperienza fatta con il gruppo Infanzia Missionaria dell’oratorio salesiano di Gela. Il progetto ideato da Don Alfredo Calderoni è stato subito sposato da diverse animatrici che ogni giovedì, sotto la sua supervisione, hanno seguito un gruppo di 30 bambini circa di età compresa tra i 4 e i … Continua a leggere Il Bene fa bene… »

Catania Ispettoria

Rinnamorarsi dell’Eucaristia

Una “grata” e “doverosa” riflessione per il Giovedì Santo

Il Giovedì Santoè per tutti i cristiani il giorno dell’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio, del primato della diaconia e del dono di sé“fino all’ultimo respiro” – direbbe Don Bosco. Il Santo Papa Giovanni Paolo II era solito inviare in tale occasione una lettera ai sacerdoti e anche se questa consuetudine è stata interrotta con Benedetto XVI con l’ultima inviata nel 2006, non sono mancate le … Continua a leggere Rinnamorarsi dell’Eucaristia »

Rassegna Stampa

Sul Web o nei luoghi d’origine dei santi di casa I salesiani incontrano Nino, Maddalena, Giuseppe

Articolo di Marco Pappalardo su Avvenire del 10/04/2019

Pubblichiamo un articolo di Marco Pappalardo scritto per i tipi di Avvenire, riguardante l’iniziativa della Famiglia Salesiana di Sicilia “In cammino con i santi”. È come aprire l’album fotografico di famiglia il percorso «In cammino con i santi», pensato dalla Famiglia Salesiana di Sicilia; può essere fatto sul Web e/o concretamente nei luoghi in cui hanno vissuto il Servo di Dio Nino Baglieri, la Beata … Continua a leggere Sul Web o nei luoghi d’origine dei santi di casa I salesiani incontrano Nino, Maddalena, Giuseppe »

Modica

Minimondiale “Nino Baglieri”

Il progetto sportivo in onore del Servo di Dio in collaborazione la PGS Italia

Il Minimondiale “Nino Baglieri”, giunto alla sua 13^ edizione, è un torneo di calcio rivolto a tutti i bambini/e dai 6 ai 12 anni. E’ organizzato dalla PGS ORSA Modica in collaborazione con l’APS “Orasales” e l’ASS. “Amici di Nino Baglieri”. Il progetto rientra nel progetto pensato dalla PGS Italia dedicato ai più piccoli e allo sport in Oratorio denominato “Simple Soccer”. Il torneo si … Continua a leggere Minimondiale “Nino Baglieri” »

Catania Ispettoria

Vedendo/Facendo una rubrica educativa nel mare magnum del web

La rubrica Vedendo/Facendo è giunta al suo terzo episodio, i temi trattati in questi due ultimi video sono molto diversi per alcuni aspetti, ma hanno un unico punto in comune quello dell’educare attraverso il racconto esperienziale, frutto di una saggezza pratica, al fine di capire quello che ci succede e quello che si sta attorno. Nel secondo video il tema trattato è stato quello del vero amore, … Continua a leggere Vedendo/Facendo una rubrica educativa nel mare magnum del web »

San Cataldo

3° Festa Regionale dell’Exallievo di Don Bosco

“Il ruolo degli Exallievi nella società, nella Chiesa e nella Famiglia salesiana oggi”

COMUNICATO STAMPA 3 FESTA REGIONALE DELL’EXALLIEVO DI DON BOSCO  “Il ruolo degli Exallievi nella società, nella Chiesa e nella Famiglia salesiana oggi” DOMENICA 24 MARZO 2019 – DALLE ORE 9.30 – SAN CATALDO   Domenica 24 marzo la città di San Cataldo sarà invasa dagli Exallievi e dalle Exallieve di Don Bosco della Federazione ispettoriale Sicula che terranno, presso l’oratorio salesiano San Luigi, la terza … Continua a leggere 3° Festa Regionale dell’Exallievo di Don Bosco »

Palermo Ranchibile

“L’arte di comunicare. Il mestiere di scrivere”.

Seminario per gli studenti del Liceo Classico

“L’arte di comunicare. Il mestiere di scrivere”. E’ il titolo del seminario che da lunedì, 12 marzo 2019, sino al 14, vedrà impegnati oltre 60 giovani che frequentano il Liceo classico, l’Alternanza Scuola Lavoro o che si apprestano a lasciare la scuola secondaria di primo grado per frequentare il Primo liceo classico. Per questi studenti, in particolare, il Seminario diventa una sorta di propedeutica all’uso … Continua a leggere “L’arte di comunicare. Il mestiere di scrivere”. »

Messina San Tommaso

Essere “Animatori Missionari” per i propri coetanei

La Scuola Animatori come esperienza che forma il cuore e la mente per aiutare il prossimo, proprio come voleva don Bosco.

Anche quest’anno la zona pastorale del MGS di Messina si trovata impegnata nella formazione integrale degli animatori delle diverse realtà che vivono il carisma salesiano. Tre sono stati gli incontri finora svolti. Nel primo incontro si è evidenziato l’essere “Animatori Missionari” per i coetanei che si incontrano quotidianamente. Di vitale importanza è stata la testimonianza di Jolanda Cosetta, animatrice presso l’Oratorio salesiano di Valle degli Angeli, che … Continua a leggere Essere “Animatori Missionari” per i propri coetanei »

San Cataldo

Ecco perché le PGS fanno la differenza

Conclusione del corso Alleducatori di I livello

Si è appena concluso il corso di alleducatori di primo livello organizzato dal comitato regionale PGS di Sicilia, voluto fortemente dal comitato provinciale di Caltanissetta e dal suo Presidente Mauro Di Pasquali, per offrire una formazione di qualità a quei volontari che educano attraverso lo sport. L’obiettivo prefissato ha avuto lo scopo di far acquisire competenze di base nelle discipline del calcio a 5, della pallavolo e … Continua a leggere Ecco perché le PGS fanno la differenza »

Catania Ispettoria

Vedendo/Facendo… è online

Un nuovo progetto di ascolto e condivisione

“Vedendo/Facendo” è una nuova iniziativa web pensata e realizzata dall’Ufficio di Comunicazione Sociale dei Salesiani di Sicilia, si tratta di una serie di video riguardanti tematiche molto ampie (catechistiche, etiche, sociali, filosofiche e teologiche), un percorso proprio che parte dal vedere fino ad approdare al fare, passando attraverso il capire. Tematiche che di volta in volta vedranno protagonisti non solo i Salesiani, ma anche i giovani, che si sono resi … Continua a leggere Vedendo/Facendo… è online »

Palermo - Ranchibile

Francesco Caringella, consigliere di stato, incontra gli studenti del Don Bosco

Lectio magistralis sul tema della corruzione

Martedì 29 gennaio 2019:  giornata di rara intensità e bellezza al Don Bosco Ranchibile di Palermo. Ospite d’eccezione, su iniziativa dell’Unione Exallievi/e, Francesco Caringella, insigne e raffinato giurista di comprovata fama, già magistrato di “mani pulite”, Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Esperto giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003), attuale Presidente della V sezione giurisdizionale del Consiglio di Stato, … Continua a leggere Francesco Caringella, consigliere di stato, incontra gli studenti del Don Bosco »

Città del Vaticano

Il prete della gioia

Nella messa a Santa Marta il Papa ricorda san Giovanni Bosco

Riceviamo e pubblichiamo un articolo apparso su L’Osservatore Romano riguardante l’omelia di Papa Francesco su don Bosco prete della gioia. L’articolo è stato tratto dall’edizione cartacea del 1 febbraio 2019. L’ARTICOLO Come si riconosce un prete fedele alla sua vocazione? Dalla «gioia» che sente dentro e che porta al popolo. Un prete che «non è un funzionario», ma che è capace di calarsi nella realtà di ogni giorno guardandola … Continua a leggere Il prete della gioia »

Riesi

Salvatore Russo l’exallievo più longevo d’Italia

Un secolo di vita al servizio della comunità

Riceviamo e pubblichiamo un articolo apparso sul ANS, riguardante l’exallievo più longevo d’Italia. L’articolo è stato tratto dall’edizione on-line, del 4 febbraio 2019. L’ARTICOLO “Riesi è la città dell’exallievo salesiano d’Italia per eccellenza, poiché tutte le parrocchie, tranne una, sono rette da sacerdoti salesiani e quindi qui il profumo di Don Bosco si respira in ogni angolo”, ha affermato il direttore della Rivista “Voci Fraterne”, organo … Continua a leggere Salvatore Russo l’exallievo più longevo d’Italia »

Palermo Ranchibile

Inaugurazione sala robotica e comunicazione

Al passo con i tempi e aggiornata alle esigenze delle giovani generazioni

Il 26 Gennaio scorso, a Palermo, è stata inaugurata la Sala Robotica e Comunicazione dell’istituto Don Bosco Ranchile di Palermo, con taglio del nastro rosso da parte del Magnifico Rettore dell’Università del capoluogo siciliano, Prof. Fabrizio Micari. Oltre Micari, altre mani hanno condiviso e dato forza educativa alle forbici per il taglio del nastro: il direttore dell’opera, don Domenico Saraniti, il preside Nicola Filippone e … Continua a leggere Inaugurazione sala robotica e comunicazione »

Palermo Ranchibile

Gli studenti del Don Bosco incontrano i carcerati dell’Ucciardone di Palermo

Occasione speciale per condividere parole ed emozioni forti

– E lo sai perché Dio ha dato all’uomo una vita più lunga di quella degli animali? – No, non ci ho mai pensato. – Perché gli animali vivono seguendo il loro istinto e non fanno sbagli. L’uomo vive seguendo la ragione, quindi ha bisogno di una parte della vita per fare sbagli, un’altra per poterli capire, e una terza per cercare di vivere senza … Continua a leggere Gli studenti del Don Bosco incontrano i carcerati dell’Ucciardone di Palermo »

Comunicato Stampa

Salesiani per il sociale presenta 105 progetti per 1.281 volontari

Un migliaio di giovani contribuiscono a costruire un mondo migliore

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dei Salesiani per il Sociale riguardante il servizio civile universale 2019/2020.  COMUNICATO STAMPA  SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019/2020:  SALESIANI PER IL SOCIALE PRESENTA 105 PROGETTI PER 1.281 VOLONTARI (Roma, 22 gennaio 2019) – Alla scadenza del 18 gennaio Salesiani per il Sociale ha presentato 105 progetti di Servizio civile universale per l’anno 2019/2020, di cui sette sono per l’estero (in … Continua a leggere Salesiani per il sociale presenta 105 progetti per 1.281 volontari »

Catania San Gregorio

125° anno dall’arrivo dei Salesiani a San Gregorio di Catania

La Famiglia Salesiana è in festa per Don Bosco

L’anno 2019 per la Famiglia Salesiana sangregorese segna una tappa importante: il 125° anno dall’arrivo dei primi salesiani, l’8 dicembre 1894. L’imminente festa di San Giovanni Bosco (1815-1888) è stata preparata dalla Famiglia Salesiana: i Salesiani di Don Bosco (SDB), i Salesiani Cooperatori e i relativi Aspiranti, gli Exallievi/e, il Gruppo Missionario Don Vincenzo Scuderi e la Polisportiva Giovanile Salesiana. In questo anno speciale verranno coinvolti, … Continua a leggere 125° anno dall’arrivo dei Salesiani a San Gregorio di Catania »

Catania - Facoltà di Scienze Politiche

Lavoro giovanile, l’attualità del pensiero di Don Bosco

A Scienze politiche la lectio magistralis di Giuseppe Acocella

Riceviamo e pubblichiamo l’articolo comparso sul Quotidiano di Sicilia, di giovedì 17 gennaio 2019 alla pag.19, riguardante la Lectio Magistralis promossa dalle sei Unioni della Città Metropolitana di Catania della Federazione Italiana ExAllievi Don Bosco. CATANIA – Una lectio magistrali per approfondire l’attualità del pensiero di Don Bosco si è svolta nell’aula magna del dipartimento di Scienze Politiche, promossa dalla Federazione Italiana Exallievi di Don Bosco. … Continua a leggere Lavoro giovanile, l’attualità del pensiero di Don Bosco »

Città del Vaticano

«Don Bosco portatore sano di gioia I salesiani mi hanno formato al bello»

L'intervento di Papa Francesco, nella prefazione al volume dedicato a Evangelii gaudium in chiave salesiana, il Papa ricorda la «misura alta della vita cristiana» che il santo fondatore mise in pratica entrando nella periferia sociale ed esistenziale della Torino dell'800

Pubblichiamo la prefazione del Papa al volume, curato da Antonio Carriero, “Evangelii gaudium con don Bosco”, testo in cui la Famiglia salesiana riprende in chiave educativo pastorale il messaggio dell’Esortazione apostolica di Francesco, vero e proprio documento programmatico del suo pontificato. Il titolo del contributo firmato dal Pontefice è “Cari salesiani”. oi salesiani siete fortunati perché il vostro fondatore, Don Bosco, non era un santo … Continua a leggere «Don Bosco portatore sano di gioia I salesiani mi hanno formato al bello» »

Messina San Tommaso

II sessione del capitolo Ispettoriale

Dal 27 al 29 dicembre 2019 si è celebrata presso la Comunità Salesiana di Messina San Tommaso la II sessione del Capitolo Ispettoriale 30° dei Salesiani di Sicilia e Tunisia. Ad aprire i lavori di questa sessione è stato don Giuseppe Ruta, che nel discorso iniziale ha sottolineato la profezia dei giovani quali germi di speranza e di futuro, in particolare ha apprezzato il lavoro … Continua a leggere II sessione del capitolo Ispettoriale »

Catania - Ispettoria

E’ tempo di semina!

Riflessione di Avvento del Sig. Ispettore don Giuseppe Ruta

D.– Papa Francesco è anche il Papa che vive ed esercita il suo magistero nel mondo digitale, nel mondo della velocità, della brevità, che non corrisponde per forza alla superficialità. In questo senso quale frase del Papa sceglierebbe per condensare in poche parole il senso del suo pontificato? R.– Sì, con Francesco anche la parola breve può avere una grande densità di significato e anche … Continua a leggere E’ tempo di semina! »

Catania Cibali

A Malta con i Salesiani di Cibali per apprendere e crescere

Incontro con il responsabile dell'interscambio culturale

Pubblichiamo un articolo riguardante l’interscambio culturale dei Salesiani Cibali con alcune scuole di Malta, l’articolo pubblicato sul Quotidiano di Sicilia il 20 dicembre 2018 nella sezione Forum Regionale, dell’edizione cartacea. Don Charles Cini è un simpatico salesiano maltese che da anni si dedica all’interscambio culturale fra giovani di diversi paesi uniti dal desiderio di imparare la lingua inglese. Don Charles il 12 dicembre scorso è venuto al … Continua a leggere A Malta con i Salesiani di Cibali per apprendere e crescere »

Messina San Tommaso

Inaugurato l’Anno all’Istituto S. Tommaso

Riceviamo da "Gazzetta del Sud"

Riceviamo e pubblichiamo un articolo apparso sul quotidiano “Gazzetta del Sud”, riguardante la Prolusione dell’Anno Accademico 2018-2019 dell’Istituto Teologico S. Tommaso. L’articolo di Rachele Gerace racconta la lectio magistralis di don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani e X successore di don Bosco. L’articolo è stato tratto dall’edizione cartacea di Gazzetta del Sud del 01 dicembre 2018. Con la solenne prolusione del gran cancelliere dell’Università Pontifica … Continua a leggere Inaugurato l’Anno all’Istituto S. Tommaso »

Messina San Tommaso

Il Rettor Maggiore a Messina per la Prolusione dell’Anno Accademico 2018-2019

Una lectio magistralis sul Sinodo dei Giovani

Alle ore 10:15 del 29 novembre don Ángel Fernández Artime è stato accolto all’aeroporto di Catania da una delegazione di confratelli che lo ha accompagnato all’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Arrivato alle ore 12:00 è stato accolto con entusiasmo dai Confratelli della Comunità, da alcuni studenti e dal personale ausiliario dell’Istituto. Dopo un primo momento distensivo si è tenuto il pranzo al quale hanno … Continua a leggere Il Rettor Maggiore a Messina per la Prolusione dell’Anno Accademico 2018-2019 »

Palermo Santa Chiara

Cronaca di un incontro

Grazie alla tenacia e all’amore fraterno di Nuccia Grillo e di suo marito Jack Maltese, mossi dalla Divina Provvidenza e dallo Spirito che sempre illumina le menti, nel pomeriggio di giovedì 01 Novembre u. s, dopo una semplice e curata liturgia celebrata nella loro casa a Balestrate – Palermo, presieduta da Don Lillo Montanti salesiano dell’opera di Santa Chiara Palermo, ispettore emerito della Sicilia, abbiamo … Continua a leggere Cronaca di un incontro »

Catania Cibali

Santa Cecilia Rock

Il tradizionale appuntamento

Santa Cecilia è la santa protettrice della musica e per festeggiarla ogni anno i ragazzi, del Liceo Don Bosco di Catania, si impegnano per dar vita a una serata adibita a canti, balli e tanto divertimento. Sono solo poche ore dietro la quali però si celano settimane di preparazione e prove molto impegnative che richiedono tempo, buona volontà e tanta voglia di mettersi in gioco. … Continua a leggere Santa Cecilia Rock »

Dicono di noi...

L’abbandono scolastico in Sicilia

Una strage generazionale

In questi giorni Aldo Premoli, giornalista, scrittore e Responsabile comunicazione Centro Studi Mediterraneo Sicilia Europa, ha pubblicato su Huffingtonpost un articolo riguardante l’abbandono scolastico in Sicilia, nell’articolo si parla pure dell’impegno dell’Ispettoria Salesiana Sicula per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. (In grassetto il paragrafo riguardante i Salesiani)   L’abbandono scolastico in Sicilia. Una strage generazionale “Se frena il Sud, perde l’Italia”. Così Svimez nel suo … Continua a leggere L’abbandono scolastico in Sicilia »

Catania Ispettoria

Scuola di mondialità e Harambée Ispettoriale

Una giornata dal respiro mondiale alla Colonia Don Bosco.

Il 18 novembre 2018 presso la Colonia Don Bosco a Catania si tenuta l’Harambée Ispettoriale 2018, quest’anno l’edizione è coincisa con la II Giornata Mondiale per i Poveri, voluta nel 2016 da Papa Francesco a conclusione dell’anno giubilare della Misericordia. L’evento, che rientra nel programma delle iniziative della Scuola di Mondialità, ha visto la partecipazione di circa 40 persone, che a vario titolo orbitano nel … Continua a leggere Scuola di mondialità e Harambée Ispettoriale »

Catania Ispettoria

Condivisione e coinvolgimento per formare le giovani menti

Intervista del Quotidiano di Sicilia a don Giuseppe Costa, delegato del CNOS - Scuola

Pubblichiamo l’intervista rilasciata da don Giuseppe Costa, Delegato del CNOS-Scuola per la Sicilia, al Quotidiano di Sicilia pubblicata il 13 novembre 2018 nella sezione Forum Regionale, dell’edizione cartacea. A cura di Carmelo Lazzaro Danzuso, i testi sono di Antonella Guglielmino. L’articolo presenta la Scuola Salesiana in Sicilia e in Tunisia, e soprattutto mette in risalto l’obiettivo: i giovani e la loro crescita umana e culturale. … Continua a leggere Condivisione e coinvolgimento per formare le giovani menti »

Messina San Tommaso

Ha inizio il 30° Capitolo Ispettoriale dei Salesiani di Sicilia e Tunisia

Circa 65 i capitolari chiamati a rispondere all’interrogativo “Quale salesiano per i giovani di oggi?”

Ieri 9 novembre alle ore 16:00 ha avuto inizio il 30° Capitolo Ispettoriale dei Salesiani di Sicilia e Tunisia, che ha visto la partecipazione di circa 65 capitolari chiamati a rispondere all’interrogativo del Capitolo Generale 28°, proposto dal Rettor Maggiore dei salesiani don Ángel Fernández Artime, e cioè: “Quale salesiano per i giovani di oggi?”. L’apertura del capitolo ha avuto inizio con un breve momento … Continua a leggere Ha inizio il 30° Capitolo Ispettoriale dei Salesiani di Sicilia e Tunisia »

Messina San Tommaso

I 50 anni dell’Istituto teologico S. Tommaso

Le iniziative

Riceviamo e pubblichiamo un articolo apparso sul quotidiano “Gazzetta del Sud”, riguardante le iniziative per i 50 anni dell’Istituto Teologico S. Tommaso. L’articolo di Patrizia Danze racconta le attività del Simponsio “Con il cuore sempre giovane. La fondazione del San Tommaso nella memoria dei testimoni”. L’articolo è stato tratto dall’edizione cartacea di Gazzetta del Sud a pag. 26, del 31 ottobre 2018. L’ARTICOLO Era il 1967 … Continua a leggere I 50 anni dell’Istituto teologico S. Tommaso »

Messina Giostra

Così la comunità di San Matteo coinvolge i giovani del rione

Don Enzo Pisano: «Parrocchia sempre aperta, azione costante» Attività ricreative e il progetto “Dare di più a chi ha avuto meno"

Riceviamo e pubblichiamo un articolo apparso sul quotidiano “Gazzetta del Sud”, riguardante l’Opera Salesiana San Matteo di Messina Giostra. L’articolo di Davide Billa presenta le attività pastorali svolte dai Salesiani e l’avvio del progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno”, promosso dai Salesiani per il Sociale insieme con l’Impresa Sociale “Noi coi bambini”. L’articolo è stato tratto dall’edizione cartacea di Gazzetta del … Continua a leggere Così la comunità di San Matteo coinvolge i giovani del rione »

Catania Ispettoria

Quale salesiano per i giovani del futuro?

Inizia la raccolta del parere dei giovani su www.salesianiperilfuturo.it

“Quale salesiano per i giovani del futuro?”: è questo l’interrogativo che il Rettor Maggiore dei salesiani, don Ángel Fernández Artime, ha posto a fondamento del prossimo Capitolo Generale 28°, che si celebrerà da febbraio ad aprile 2020 presso la casa madre di Torino Valdocco. Un capitolo in linea con la riflessione che la Chiesa sta vivendo in questi giorni del Sinodo dei vescovi, su: “I … Continua a leggere Quale salesiano per i giovani del futuro? »

Animazione missionaria

Un viaggio inaspettato

Il racconto dell'esperienza estiva 2018

Molto spesso, in passato ho associato la figura del missionario a quella del “salvatore”; di colui il quale si avventura per giungere in terre lontane al fine di aiutare i più bisognosi. Oggi il mio pensiero è maturato. Lasciare la propria casa e i propri cari, anche se per un breve periodo, reputo che sia stata la spinta giusta che mi ha permesso di spiccare … Continua a leggere Un viaggio inaspettato »

Palermo Ranchibile

Fratel Biagio Conte in visita al Don Bosco

Una visita a sorpresa graditissima

Il 6 Ottobre scorso l’Unione Ex Allievi del Don Bosco Ranchibile di Palermo ha ricevuto la graditissima visita di Fratel Biagio Conte, missionario laico della Missione Speranza e Carità. E’ stata una vera e propria “sorpresa di Dio”, nata dall’intenzione, più volte manifestata, dal Consiglio Direttivo dell’Unione, di voler realizzare, in quest’anno pastorale così speciale, qualcosa che facesse riscoprire la dimensione del servizio a tutti … Continua a leggere Fratel Biagio Conte in visita al Don Bosco »

Torino Valdocco

Harambée 2018

Il racconto della 149° Spedizione Missionaria

Dal 28 al 30 settembre,  Valdocco è stata pronta ad accogliere il tradizionale appuntamento “missionario” dell’Harambée. Il tema dell’incontro sono state le parole dell’Angelo ai pastori e a tutta l’umanità del Vangelo di Luca (2,10) «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore.  Questo … Continua a leggere Harambée 2018 »

Città del Vaticano

Discorso di apertura del Santo Padre

Care Beatitudini, Eminenze, Eccellenze, cari fratelli e sorelle, carissimi giovani! Entrando in quest’aula per parlare dei giovani, si sente già la forza della loro presenza che emana positività ed entusiasmo, capaci di invadere e rallegrare non solo quest’aula, ma tutta la Chiesa e il mondo intero. Ecco perché non posso cominciare senza dirvi grazie! Grazie a voi presenti, grazie a tante persone che lungo un cammino … Continua a leggere Discorso di apertura del Santo Padre »

Catania Ispettoria

30 anni insieme per la vita dei giovani

Convocazione straordinaria della Consulta di Famiglia Salesiana

In occasione del 30° anniversario della costituzione della famiglia Salesiana di Sicilia, la Consulta Regionale, l’organo che riunisce tutti i gruppi presenti in terra sicula, ha organizzato una convocazione straordinaria per far festa, ricordare e dire grazie a Dio per il cammino fatto dalla Famiglia Salesiana in Sicilia. L’evento è stato pensato per tutti i membri della Famiglia Salesiana che ne vari anni si sono … Continua a leggere 30 anni insieme per la vita dei giovani »

Città del Vaticano

Omelia del Santo Padre

Santa Messa apertura del Sinodo

Alle ore 10 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa sul Sagrato della Basilica Vaticana in occasione dell’apertura della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Dopo la proclamazione del Vangelo, il Papa ha tenuto l’omelia che riportiamo di seguito: Omelia del Santo Padre «Lo Spirito Santo che il … Continua a leggere Omelia del Santo Padre »

Catania Cibali

Studenti salesiani in gita con AMT nei luoghi di WonderTime

Una giornata di scuola a contatto con la propria città

Pubblichiamo l’articolo riguardante un iniziativa vissuta dagli studenti delle classi seconde della scuola media “San Francesco di Sales”. L’articolo è stato pubblicato da Wondertime sulla testata online Sudpress.it. (LINK all’articolo) L’articolo È ormai virale la voglia di partecipare agli eventi di questa rassegna che sta riscuotendo grande attenzione, per la sua varietà e completezza di offerta artistica e culturale, anche fuori dai confini catanesi. Questo … Continua a leggere Studenti salesiani in gita con AMT nei luoghi di WonderTime »

Casa Generalizia

Missionari Salesiani per i giovani di tutto il mondo: la 149a Spedizione Missionaria Salesiana

(ANS – Roma) – Ucraina, Argentina, Messico, Laos, Tunisia, India… E anche Gambia, dove la Congregazione Salesiana getta un nuovo avamposto missionario: sono solo alcune delle destinazioni che verranno raggiunte a partire dai primi di ottobre dai Figli spirituali di Don Bosco. Domenica 30 settembre, infatti, nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino si ripeterà un gesto antico, giunto alla 149a edizione, eppure sempre attuale, … Continua a leggere Missionari Salesiani per i giovani di tutto il mondo: la 149a Spedizione Missionaria Salesiana »

Città del Vaticano

Mons. La Piana nominato Canonico del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro

In questi giorni è giunta la lieta notizia riguardante la nomina di Mons. Calogero La Piana, quale Canonico del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro. La notificata della designazione, da parte del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, porta la data del 29 agosto 2018 ed è segno e dimostrazione della stima del Santo Padre nei confronti di Mons. La Piana. Il decreto di … Continua a leggere Mons. La Piana nominato Canonico del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro »

Manouba - Tunis

Esperienza missionaria in Cameroun

Il racconto di tre giovani

Siamo tre animatori dell’oratorio salesiano di Manouba in Tunisia : Skander 18 anni ed exallievo scuola salesiana di Manouba, Cherif 19 anni e Firas 18 anni exallievo, e desideriamo condividere la nostra esperienza di animazione in Cameroun. il 5 agosto 2018 la nostra avventura inizia nella casa salesiana di Eboulowa insieme a Fr Roberto nostro responsabile ed altri volontari italiani e spagnoli. L’idea era nata in un … Continua a leggere Esperienza missionaria in Cameroun »

Palermo Santa Chiara

Campo Santa Chiara

Il racconto dell'esperienza del campo lavoro

Quando si decide di fare un’esperienza di volontariato c’è sempre qualche motivo che ci spinge a partire: che sia senso di avventura, curiosità, voglia di mettersi in gioco o di fare del bene, è una cosa che cambia da persona a persona. Quando ho chiesto a don Enrico di poter fare il campo lavoro a Santa Chiara, ero a un punto di svolta della mia … Continua a leggere Campo Santa Chiara »

Messina - Catania - San Cataldo - Palermo

Forum Educatori 2018

"Io sono una missione, #perlavitadeglialtri"

“Io sono una missione, #perlavitadeglialtri” è lo slogan di questo nuovo anno pastorale, che da un po’ di giorni è iniziato, e che abbiamo iniziato ad ascoltare e ad usare. Dopo la programmazione ispettoriale, le programmazioni locali, e il susseguirsi delle varie programmazione delle consulte MGS Zonali, un altro appuntamento è alle porte, come ogni anno il Movimento Giovanile Salesiano organizza il Forum Educatori, una … Continua a leggere Forum Educatori 2018 »

Messina San Tommaso

Master in Pastoral Counselling

Discernimento e cura tra lectio divina e lectio humana

Dal 16 ottobre 2018 avrà inizio il Master in Pastoral Counselling, promosso dall’associazioni Paideia e Aipre in collaborazione con l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Si tratta di un master di 1500 ore distribuiti tra: didattica, formazione esperienziale, tirocinio e altre formative; pensato per andare incontro alle sensibilità dell’uomo contemporaneo, nel particolare ambito della pastorale, dove gli operatori hanno estremo bisogno di essere formati nell’area … Continua a leggere Master in Pastoral Counselling »

Palermo

Anche la Famiglia Salesiana di Palermo si prepara alla visita del Papa

riceviamo e pubblichiamo

Fervono i preparativi per l’ormai imminente Visita del Santo Padre Francesco a Palermo, per il 25° anniversario del martirio del Beato Pino Puglisi, il 15 Settembre, e la Famiglia Salesiana di Palermo, fedele agli insegnamenti di Don Bosco, si è messa a disposizione per dare il proprio contributo alla buona riuscita dell’evento. In modo particolare i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Palermo cureranno l’animazione … Continua a leggere Anche la Famiglia Salesiana di Palermo si prepara alla visita del Papa »

Palermo Ranchibile

Iniziativa dei Salesiani Cooperatori del Ranchibile

In occasione della visita del Santo Padre Francesco

Il 15/9/1993 veniva ucciso da mano mafiosa Padre Pino Puglisi, adesso beato. Erano anni nei quali a Palermo era normale sentire parlare con frequenza di morti ammazzati. Poco più di un anno prima erano stati uccisi, a distanza di pochi mesi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ognuno con la sua rispettiva scorta. Giovanni Paolo II in visita in Sicilia, dalla valle dei templi gridava ai … Continua a leggere Iniziativa dei Salesiani Cooperatori del Ranchibile »

Torino Valdocco

Harambee 2018

28-30 settembre 2018

Dal 28 al 30 settembre 2018 presso la Casa Madre di Torino Valdocco si terrà l’Harambee 2018, l’incontr di quanti hanno vissuto l’esperienza missionaria o si preparano a viverla nei prossimi mesi. L’edizione 2018 corrisponde alla 149° spedizione missionaria. Scrive Don Guillermo Basañes, consigliere per le Missioni, su Cagliero 11: Il Rettor Maggiore, don Ángel F. Artime, invierà – il prossimo 30/09/18 – 25 salesiani, … Continua a leggere Harambee 2018 »

Catania Ispettoria

Io sono una missione: #perlavitadeglialtri

Il messaggio di augurio per il nuovo anno pastorale

«Sebbene questa missione ci richieda un impegno generoso, sarebbe un errore intenderla come un eroico compito personale, giacché l’opera è prima di tutto sua […]. In qualunque forma di evangelizzazione il primato è sempre di Dio, che ha voluto chiamarci a collaborare con Lui e stimolarci con la forza del suo Spirito. […] In tutta la vita della Chiesa si deve sempre manifestare che l’iniziativa … Continua a leggere Io sono una missione: #perlavitadeglialtri »

Catania Ispettoria

Nuovo Bando 2018 SCN

Servizio Civile con i Salesiani in Sicilia

Giorno 21 agosto è uscito il nuovo “Bando Nazionale” del Servizio Civile Universale un opportunità e una sfida per tanti giovani, tanti i progetti in bando e tra questi anche quelli dei Salesiani in Sicilia. Con i Salesiani in Sicilia è possibile presentare domanda per uno dei 13 Progetti inseriti nel nuovo bando del Servizio Civile. Sono disponibili 296 posti per i Volontari. Nel corso … Continua a leggere Nuovo Bando 2018 SCN »

Catania Ispettoria

Un nuovo anno pastorale è alle porte

"Io sono una missione: #perlavitadeglialtri"

Una celebre canzone pop recita “l’estate sta finendo e un altro anno se ne va”, ed è proprio così le attività estive si sono da poco concluse e così un altro anno pastorale volge al termine, ma un altro è sui nastri di partenza in attesa dello start. Il tema del nuovo anno pastorale è la conclusione di un nucleo educativo-pastorale, iniziato nel 2016-2017, in cui … Continua a leggere Un nuovo anno pastorale è alle porte »

Barcellona PG

Grest 2018

#Nessuno Escluso

Verso metà aprile, all’Oratorio S. Michele Arcangelo di Barcellona, Don Giuseppe Cutrupi e don Alfredo Calderoni, assieme agli animatori, hanno iniziato a mettere in moto la macchina organizzativa del Grest 2018. La parola d’ordine che ha fatto da slogan è stata: Nessuno Escluso! Non solo, quindi, il tema formativo dell’anno ma il tema di questo Grest! Mossi da questo slogan, i nostri don, fin da … Continua a leggere Grest 2018 »

Zafferana Etnea

Riprendono gli incontri dei genitori dei salesiani di don Bosco

Il penultimo fine settimana del mese di Luglio – fra le molteplici attività estive – ha visto ventuno nuclei familiari dei salesiani di don Bosco della Sicilia e della Tunisia radunati insieme a Zafferana Etnea per vivere una due giorni di fraternità e condivisione. I nostri genitori in passato avevano manifestato all’Ispettore – Don Pippo Ruta – il desiderio di mettersi insieme e confrontarsi su … Continua a leggere Riprendono gli incontri dei genitori dei salesiani di don Bosco »

Palermo Ranchibile

Don Bosco Ranchibile – High School Haimen:

Il gemellaggio continua

Un albero dell’amicizia nel giardino della scuola. Anzi, non uno ma due. Uno a Palermo, l’altro ad Haimen, in Cina. Viene posto così il sigillo al gemellaggio tra i nostri studenti del Don Bosco Ranchibile con i ragazzi dell’Haimen High School, prestigioso liceo della provincia di Jangsu in Cina. Quindici alunni cinesi sono arrivati il 23 Luglio mattina a Palermo, dopo una mini vacanza a … Continua a leggere Don Bosco Ranchibile – High School Haimen: »

Catania Salette

“A testa alta”

il GrEst della Salette su Padre Pino Puglisi

Quest’anno nell’Oratorio “San Giovanni Bosco” della Salette di Catania le attività estive, organizzate dai salesiani, si stanno svolgendo con il dinamismo tipico di questo popoloso quartiere e la giusta dose di divertimento e formazione.   Un gruppo di animatori – durante l’anno – ha costruito alcune scenette teatrali di alcuni momenti salienti della vita di Padre Pino Puglisi per poi metterle in scene nei caldi … Continua a leggere “A testa alta” »

Modica

Presso la chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero nelle campagne del modicano, il Grest vola

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblichiamo un articolo sul Grest della Parrocchia Sacro Cuore in Pozzo Cassero, in Modica, affidata alle cure pastorali dei Salesiani. L’articolo riguarda le attività estive svolte in questa zona periferica della città.   E’ un Grest che vola. Grazie alla piena collaborazione dell’associazione sportiva Move Dance. I cui istruttori stanno facendo divertire i numerosi partecipanti al gruppo estivo promosso dalla parrocchia rurale del Modicano in … Continua a leggere Presso la chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero nelle campagne del modicano, il Grest vola »

Palermo

Maestro dove abiti?

14-15 settembre incontro dei Giovani con Papa Francesco

Il 26 maggio scorso la Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto, attraverso un comunicato stampa, la Visita di Papa Francesco in terra sicula per l’intera giornata del 15 settembre 2018. La notizia è stata accolta con gioia ed entusiasmo da tutte le Chiese di Sicilia, in particolare quelle di Piazza Armerina e di Palermo, le due Diocesi che saranno interessate dalla Visita del Santo … Continua a leggere Maestro dove abiti? »

Catania Ispettoria

Nuove nomine direttori e consiglieri ispettoriali 2018

Il quadro dei nuovi direttori al servizio delle comunità dell'Ispettoria

Ieri 27 giugno 2018 l’Ispettore di Sicilia e Tunisia, don GIuseppeRuta, ha reso note le obbedienze riguardanti i Direttori, per il triennio 2018-2021, l’ufficialità delle nomine è stata data dopo l’approvazione del Rettor Maggiore e il consenso del Consiglio Generale.  Nove le comunità interessate in cui si è proceduto alla nomina per un primo triennio o come in altre comunità si è trattato di un … Continua a leggere Nuove nomine direttori e consiglieri ispettoriali 2018 »

Palermo Don Bosco Ranchibile

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA: Alessio Arena, nostro ex allievo del Don Bosco Ranchibile, nominato Ambasciatore del Comitato Promotore per il Club per l’Unesco di Matera attraverso il progetto «Distributori di Poesia» Il C. P. per il Club per l’Unesco di Matera nomina suo Ambasciatore Alessio Arena, classe 1996, poeta già vincitore del Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”, candidato al Premio Nobel per la Letteratura dall’Accademia Collegio de’ Nobili … Continua a leggere Comunicato stampa »

Salesiani

Giornata Mondiale del Rifugiato

Comunicato congiunto SDB - CNOS - CNOS/FAP - SCS/CNOS - VIS

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, come realtà operative in Italia che si ispirano al sistema educativo di Don Bosco vogliamo sottolineare che l’accoglienza è il primo passo di un percorso che conduce a ridare dignità alle persone fuggite dal proprio Paese. Rifacendoci a Papa Francesco, riteniamo che siano necessari i passi successivi, ossia protezione, promozione e integrazione. Ad affermarlo il Centro Nazionale Opere … Continua a leggere Giornata Mondiale del Rifugiato »

Torino

Incontro dei novizi Europei

Il racconto dei novizi siciliani

Dal 20 al 24 abbiamo vissuto l’esperienza di confronto tra i Noviziati Europei, Genzano di Roma (11 novizi) Pinerolo (10 novizi) Polonia (11 novizi) e Slovacchia (3 novizi)… I primi tre giorni li abbiamo trascorsi al Colle don Bosco, giorni di confronto e di meditazione nei luoghi di Don Bosco e a Chieri. Gli ultimi 2 giorni siamo stati a Valdocco per partecipare alla festa … Continua a leggere Incontro dei novizi Europei »

Messina – San Tommaso

Simposio sull’ “Intelligenza artificiale”

Un appuntamento per cogliere le sfide e le opportunità

L’intelligenza artificiale è un tema molto attuale e soprattutto discusso, non solo in ambito filosofico ed etico. Don Gianni Russo, direttore della SSSBS, ha affermato che “il tema dell’intelligenza artificiale è sempre più concreto e scuote sempre di più le nostre coscienze”. E riguardo a questo argomento così dibattuto e discusso si incentra un Simposio “L’intelligenza artificiale. Sfide e opportunità”, promosso dall’Associazione per l’Ingegneria Genetica … Continua a leggere Simposio sull’ “Intelligenza artificiale” »

Catania Ispettoria

Progetto Educativo Pastorale Salesiano

Il nuovo documento a disposizione delle CEP della Sicilia

Nella ricorrenza festosa di Maria Ausiliatrice, sono lieto di offrire a tutte le Comunità Educativo Pastorale il Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS), approvato dal Consiglio Ispettoriale per il biennio 2018-2020 nella seduta del 15 maggio 2018. Tanto tempo (un anno e mezzo di lavoro), tanti cuori (tanti quanti hanno contribuito con competenza e passione educativa) e tante mani (tante quante erano le persone che ne … Continua a leggere Progetto Educativo Pastorale Salesiano »

MGS Zona Messina

Festa Giovani

Circa 200 giovani partecipanti

Nella giornata di Venerdì 11 maggio, presso I’Oratorio di “San Matteo” – Giostra (Me) si è svolta la Festa annuale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) della zona di Messina. L’evento, che ha coinvolto 200 e più persone dai 14 ai 35 anni circa, ha riscosso molto successo per la varietà dei momenti organizzati dai diversi oratori e parrocchie di ispirazione salesiana che hanno partecipato. La … Continua a leggere Festa Giovani »

Catania Ispettoria

Cari confratelli…maggio 2018

Messaggio del Sig. Ispettore in vista dei prossimi appuntamenti del mese di maggio

Carissimi Confratelli, mancano pochi giorni da due eventi importanti per la nostra Comunità ispettoriale: i 100 anni del nostro “decano” Don Rodolfo Di Mauro. Siete stati informati sia dell’appuntamento il 16 p.v. a Catania Salette e il 19 p.v. a Barcellona P.G. per il conferimento della Cittadinanza onoraria; l’Ordinazione presbiterale di Don Alfredo Calderoni domenica prossima 13 maggio a Biancavilla e anche su questo appuntamento avete avuto indicazioni. È bello … Continua a leggere Cari confratelli…maggio 2018 »

San Gregorio

Ricordando Don Rocco Rindone

«Essere segno senza volerlo»

Pubblichiamo per intero l’intervento di Don Pippo Ruta su don Rocco Rindone, l’intervento è stato pubblicato giorno 27 aprile 2018 in occasione dell’evento in memoria di Don Rocco a San Gregorio.   Il 30 marzo scorso, ricorrevano trent’anni dalla morte del salesiano sacerdote Don Rocco Rindone che ha vissuto e operato nelle seguenti opere salesiane: San Gregorio di Catania, Torino Crocetta, UPS Roma, Catania Cibali, … Continua a leggere Ricordando Don Rocco Rindone »

San Gregorio

La casa “Najma” per i “migranti invisibili”

Pubblichiamo un articolo tratto da www.infoans.org

Sono bambini e ragazzi che giungono via mare, su barconi vecchi, instabili e sovraccarichi, rischiando la vita quasi ad ogni onda. Spesso non capiscono bene l’Italiano e di certo non sono consapevoli di tutti i loro diritti, né della realtà che li attende. Se poi sono partiti da soli, o vi rimangono appena sbarcati, ciò che li attende con molta probabilità è un futuro fatto … Continua a leggere La casa “Najma” per i “migranti invisibili” »

Messina San Tommaso

Preghiera e clima di famiglia:

i giovedì sera del MGS-Messina!

Giovedì 12 aprile 2018 per il MGS-Messina è stato occasione di festa e di preghiera. Si è conclusa infatti, anche per l’anno 2017/2018, una bella iniziativa che vede coinvolti tanti giovani provenienti dalle diverse realtà cittadine che accolgono il carisma di Don Bosco. È già da diversi anni che il MGS-Messina organizza, un giovedì al mese, l’Adorazione Eucaristica, presso la comunità dell’Istituto teologico “San Tommaso” … Continua a leggere Preghiera e clima di famiglia: »

Catania Ispettoria

Messaggio di auguri pasquali

Gli auguri del sig. Ispettore don Pippo Ruta

Carissimi Confratelli e carissimi giovani, ci siamo preparati alla Pasqua con il cammino di quaranta giorni, al seguito di Gesù, unico Maestro e Signore. Come i discepoli di ieri, di oggi e di sempre, come il discepolo che Gesù amava, icona prescelta da Papa Francesco per il prossimo Sinodo dei giovani, ci siamo messi in cammino con il nostro entusiasmo e la nostra fatica, con … Continua a leggere Messaggio di auguri pasquali »

Palermo S. Chiara

Il dolore della Palermo nascosta “Basta con annunci e promesse”

Riceviamo e pubblichiamo

Riceviamo un articolo riguardante il quartiere Ballarò e l’Opera Salesiana di Santa Chiara, apparso su www.livesicilia.it,  l’articolo racconta la povertà e la speranza. Un Viaggio a Santa Chiara: “La burocrazia ci soffoca”. PALERMO–   Arrivi alla città nascosta, percorrendo via Maqueda, con le sue traballanti economie, le sue specchiate bellezze, le sue tradizionali lordure. Le biciclette sfrecciano, rischiando di arrotare i passanti, nell’aria si coglie un … Continua a leggere Il dolore della Palermo nascosta “Basta con annunci e promesse” »

Catania Ispettoria

Nominato il nuovo Vicario Ispettoriale

Don Giovanni D’Andrea è stato nominato vicario per il triennio 2018-2021

Ieri solennità di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale e della Congregazione Salesiana, il sig. Ispettore di Sicilia e Tunisia, don Giuseppe Ruta, ha reso noto la nomina di Don Giovanni D’Andrea, come Vicario ispettoriale per il triennio 2018-2021. La nomina è stata resa nota dopo il placet del Rettor Maggiore, Don Angel Fernandez Artime, secondo quanto prevedono le Costituzioni Salesiane. Don Giovanni succede a … Continua a leggere Nominato il nuovo Vicario Ispettoriale »

Redazionale

Nuova Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia

Un opera importante nel settore

Bioetica e Sessuologia sono due ambiti in stretta connessione e nello stesso tempo ben distinti: la vita nasce dalla famiglia, dall’amore coniugale, dalla reciprocità del dono interpersonale di due persone che, conformemente ai linguaggi del proprio corpo, si aprono alla generazione di una nuova persona. Nello stesso tempo, il campo della vita va oltre l’uomo e la sua sessualità, per toccare l’ambiente e gli ecosistemi, … Continua a leggere Nuova Enciclopedia di Bioetica e Sessuologia »

Roma

Una “casa senza muri” che accoglie e sostiene i giovani da 25 anni

Federazione Salesiani per il Sociale

Il comitato “Michele Magone” della Federazione SCS della Sicilia ha preso parte all’Assemblea ordinaria 2018 di Salesiani per il Sociale, un evento importante per celebrare i 25 anni di attività a favore dei ragazzi e dei giovani più poveri. Il comunicato stampa «Salesiani per il sociale è una casa salesiana senza muri. Se nel 1993 non ci fossimo dotati di questo strumento civilistico non avremo … Continua a leggere Una “casa senza muri” che accoglie e sostiene i giovani da 25 anni »

Palermo Don Bosco Ranchibile

La Comunità Giovani

Esercizi Spirituali dei giovani universitari

Siamo un gruppo di giovani universitari impegnati in un percorso di approfondimento e di conoscenza della fede. I nostri incontri si svolgono il venerdì sera e ormai da parecchi anni questo appuntamento rappresenta un momento centrale nella nostra vita di fede e relazionale. Negli anni non sono mancati i momenti di confronto e di approfondimento su temi politici, sociali e culturali, secondo lo stesso stile … Continua a leggere La Comunità Giovani »

Messina San Tommaso

Il metodo di lettura da soggetto a soggetto

“Il cuore dell’uomo”: Lectio Magistralis sul metodo di lettura da soggetto a soggetto dell’opera di Fëdor Dostoevski

Qui di seguito il comunicato stampa dell’evento ““Il cuore dell’uomo”: Lectio Magistralis sul metodo di lettura da soggetto a soggetto dell’opera di Fëdor Dostoevski, che si svolgerà presso l’Istituto Teologico San Tommaso, in collaborazione con il CIDI: 13 marzo 2018, ore 15,00-19,00, presso l’Auditorium “Mons. Amoroso”. IL COMUNICATO STAMPA Un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere quello che il prossimo 13 marzo vedrà a … Continua a leggere Il metodo di lettura da soggetto a soggetto »

Messina San Tommaso

Il metodo di lettura da soggetto a soggetto

Incontro su “Chesterton e Tolkien: affrontare il Mistero”

Qui di seguito il comunicato stampo dell’evento “Chesterton e Tolkien: affrontare il Mistero”, che si svolgerà presso l’Istituto Teologico San Tommaso, in collaborazione con il CIDI: 9 marzo 2018, ore 16,00, presso l’Auditorium “Mons. Amoroso”. IL COMUNICATO STAMPA Cosa accomuna il giornalista e scrittore Gilbert Keith Chesterton e il professore, filologo e scrittore John Ronald Reuel Tolkien? Perché accostarli? Lo studioso Paolo Gulisano ne parlerà, venerdì … Continua a leggere Il metodo di lettura da soggetto a soggetto »

I ragazzi dell’Oratorio Don Bosco non ci stanno: basta luoghi comuni

“Il rione Giostra non è malfamato…”

“Qui c’è vita, ci sono cuori che battono e che progettano un futuro”

Giorno 1 febbraio 2018 è apparso sulla Gazzetta del Sud, nella sezione Cronaca di Messina, un articolo riguardante le festività di don Bosco, in particolare riguardate la Veglia, di giorno 30 gennaio, celebrata presso la Parrocchia San Matteo di Messina Giostra, e la Strenna presentata presso l’Istituto Salesiano San Domenico Savio al centro di Messina, entrambi gli eventi sono stati promossi dalla Famiglia Salesiana e … Continua a leggere “Il rione Giostra non è malfamato…” »

MGS Zona Palermo

Don Pascual Chávez a Palermo

Sabato 17 marzo incontro dei giovani

Il 17 Marzo, alle 19.00, in occasione dell’80esimo dei Salesiani del Ranchibile, don Pascual Chavez Villanueva, 9° successore di don Bosco e Rettor Maggiore emerito SDB, incontrerà i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Palermo per un momento di confronto e dialogo. Dopo l’incontro, i giovani si fermeranno insieme a don Pascual per un momento di fraternità. La locandina dell’evento

San Cataldo

San Cataldo «Un teatro scuola di moralità e di buon vivere sociale»

L’esperienza dell’oratorio salesiano del centro nisseno è una tradizione che coinvolge giovani e famiglie intere.

Pubblichiamo l’articolo apparso sul Bollettino Salesiano, di febbraio 2018, in queste pagine viene presentata la Casa salesiana di San Cataldo, un oratorio nel cuore della Sicilia, in provincia di Caltanissetta. Sorge in via Don Bosco, nell’omonimo quartiere e da sempre rappresenta un “laboratorio” di cultura, arte ed aggregazione per i giovani e non solo. È l’Oratorio Salesiano “San Luigi” di San Cataldo, punto di riferimento … Continua a leggere San Cataldo «Un teatro scuola di moralità e di buon vivere sociale» »

Palermo Gesù Adolescente

ComuniKart alla Fiera del Mediterraneo, 24 e 25 febbraio 2018

ComuniKart, il salone della comunicazione... riceviamo e pubblichiamo

Si propone la lettura dell’articolo, a cura della redazione di Palermotoday.it, apparso il 23 febbraio 2018, che racconta l’evento di ComuniKart 2018, uno dei più importanti saloni della Comunicazione. A questo evento hanno preso parte anche gli allievi della scuola grafica del Gesù Adolescente di Palermo, una delle sedi CNOS-FAP della Sicilia. La redazione così scrive: una struttura associativa che attualizza nel proprio territorio l’esperienza formativa … Continua a leggere ComuniKart alla Fiera del Mediterraneo, 24 e 25 febbraio 2018 »

Messina San Tommaso

XI Simposio di Studi Catechetici

Il linguaggio teatrale nella Catechesi

“Il testo sacro, la parola di Dio, narra le storie delle relazioni tra il popolo, uomini e donne con il Signore, ma anche tra di loro. Le storie spesso drammatiche in alcuni casi narrati tramite il genere drammatico. Il cristianesimo ha adoperato il dramma e il linguaggio teatrale per rappresentare la parola, per avvicinarla alle donne e uomini, spesso rendendola viva nei loro contesti di … Continua a leggere XI Simposio di Studi Catechetici »

Modica

Verso il 50° della Croce del Servo di Dio Nino Baglieri

Iniziative in occasione dell'XI anniversario della salita in cielo di Nino

Il 2 marzo 2007 volava in Cielo in tuta e scarpette Nino Baglieri, libero di correre per il Paradiso. Così scrive nel suo testamento spirituale: «Finalmente il mio Spirito è libero dalla prigione di questo corpo, finalmente ho lasciato la mia carrozzina; posso correre nei verdi prati fioriti e saltellare come una cerva lungo i corsi d’acqua. Libero in tuta e scarpette. Per tanti anni … Continua a leggere Verso il 50° della Croce del Servo di Dio Nino Baglieri »

Messina Giostra

Votare è un DIRITTO e un DOVERE

Momento di formazione sociale e politica

Diceva don Bosco riguardo ai suoi ragazzi: “buoni cristiani e onesti cittadini” ! È proprio questo il leitmotiv che risuona nella Comunità Educativa Pastorale di Giostra, in vista delle Elezioni Politiche di domenica 4 marzo 2018. Il consiglio pastorale dell’Opera Salesiana ha ritenuto opportuno vivere un momento di formazione politico- sociale in vista delle Elezioni Politiche, per sensibilizzare le persone e spiegare le modalità di … Continua a leggere Votare è un DIRITTO e un DOVERE »

Catania

“La Chiesa, una casa fondata su quattro colonne (At 2,42)”

Meditazione di don Pascual Chavez

Giorno 27 febbraio il clero dell’Arcidiocesi di Catania ha vissuto il ritiro quaresimale annuale, quest’anno è stato chiamato a tenere la meditazione Don Pascual Chavez, IX successore di Don Bosco. Il ritiro del clero si è tenuto presso la sede del Seminario Arcivescovile di Catania, al ritiro erano presenti anche i salesiani che operano nella diocesi catanese. Don Pascual Chavez ha tenuto una meditazione dal … Continua a leggere “La Chiesa, una casa fondata su quattro colonne (At 2,42)” »

Catania Ispettoria

Oggi è la Domenica Missionaria Salesiana

Breve messaggio del Sig. Ispettore

Oggi 25 febbraio 2018 ricorre la DO.MI.SAL. Domenica Missionaria Salesiana, pubblichiamo un breve messaggio del Sig. Ispettore don Pippo Ruta. MESSAGGIO DELL’ISPETTORE Carissimi Direttori e confratelli, oggi è la Domenica Missionaria Salesiana. Avete ricevuto il manifesto del Centro Animazione Missionaria dell’Ispettoria come appello alla sensibilità spirituale e alla solidarietà missionaria. Trovate in allegato la Rivista del Dicastero per le Missioni della Congregazione “Cagliero” per la lettura … Continua a leggere Oggi è la Domenica Missionaria Salesiana »

Catania Ispettoria

Lettera n.41 del Sig. Ispettore

Quaresima tempo opportuno…

«Invito soprattutto i membri della Chiesa a intraprendere con zelo il cammino della Quaresima, sorretti dall’elemosina, dal digiuno e dalla preghiera. Se a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori, essa non lo è nel cuore di Dio! Egli ci dona sempre nuove occasioni affinché possiamo ricominciare ad amare. […] Nella notte di Pasqua rivivremo il suggestivo rito dell’accensione del cero pasquale: attinta dal … Continua a leggere Lettera n.41 del Sig. Ispettore »

Conferenza Stampa

Agenda per le Migrazioni

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO 2018 ORE 10,00 presso sede di “Cooperativa Prospettiva”, Via San Luca Evangelista N. 6 – CATANIA

Gli enti cattolici impegnati a vario titolo nell’ambito delle migrazioni sentono la necessità di aprire uno spazio di confronto in cui dare voce alle esigenze di convivenza civile e di giustizia sociale che individuano come prioritarie, per il bene di tanti uomini e donne di cui si impegnano a promuovere i diritti e la dignità. Nell’orizzonte di un welfare che metta sempre più al centro … Continua a leggere Agenda per le Migrazioni »

Roma Città del Vaticano

Riunione Presinodale dei giovani

Un’occasione da non perdere...Partecipa anche tu!

Dal 19 al 24 marzo 2018 a Roma si terrà la Riunione Presinodale. Uno step importante prima del Sinodo sui Giovani, che si terrà ad ottobre 2018 sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Questo incontro ha l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani di presentare ai Padri Sinodali il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire … Continua a leggere Riunione Presinodale dei giovani »

Catania Salette

99 anni di ricordi per don di Mauro, Salesiano, memoria storica della casa “Salette” di Catania

Articolo tratto da ANS

(ANS – Catania) – Compirà 100 anni nel prossimo maggio e alla sua veneranda età, ancora lucidissimo, svolge l’incarico di Delegato per gli Exallievi dell’Unione di Salette-San Cristoforo, a Catania: lui è don Rodolfo di Mauro, Salesiano dal 1938, sacerdote da oltre 70 anni e con un bagaglio di ricordi incredibile, legato soprattutto alla casa salesiana “Salette” di Catania. Seduto in poltrona, nell’anticamera di uno studiolo … Continua a leggere 99 anni di ricordi per don di Mauro, Salesiano, memoria storica della casa “Salette” di Catania »

Catania Ispettoria

Don Antonio Buccieri, un grande missionario

In India riconoscimento postumo a don Buccieri da parte dello Stato di Meghalaya

Il 12 giugno 1913 nasceva a Mineo, un paesino sito sulle pendici nord-occidentali dei monti Iblei, appartenente alla Città Metropolitana di Catania, un grande missionario salesiano Don Antonio Bucceri. Nel 1929, l’anno della grande depressione, la grande crisi storica successiva al primo conflitto mondiale, un anno di crisi non solo economica, ma anche valoriale; il giovane Antonio sceglie, allora sedicenne, di dare una svolta alla sua … Continua a leggere Don Antonio Buccieri, un grande missionario »

Palermo Ranchibile

Consacrato l’altare della Chiesa del Don Bosco Ranchibile

Mons. Corrado Lorefice ha officiato la cerimonia di consacrazione

L’Istituto Salesiano Don Bosco “Villa Ranchibile” di Palermo ha festeggiato il santo patrono dei giovani in modo davvero speciale! Il 31 Gennaio scorso, infatti, l’Arcivescovo Metropolita di Palermo, S.E. Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, nel presiedere l’Eucaristica, ha solennemente dedicato la Chiesa dell’Istituto, consacrandone l’Altare. E’ stato un momento molto suggestivo ed emozionante, sia per il susseguirsi dei segni propri del rito, sia perchè si è … Continua a leggere Consacrato l’altare della Chiesa del Don Bosco Ranchibile »

Roma

RMG – Lettera del Rettor Maggiore

in risposta alla Dichiarazione del Presidente Mattarella per la festa di Don Bosco

Riportiamo la notizia apparsa su infoans.org, clicca qui per leggere direttamente la notizia (ANS – Roma) – In risposta alla dichiarazione rilasciata dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in occasione del 130° anniversario della morte di san Giovanni Bosco, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime,  che di Don Bosco è il Successore, ha inviato una lettera nella quale si esprime il rinnovato impegno … Continua a leggere RMG – Lettera del Rettor Maggiore »

Città del Vaticano

Guardate a lui come all’educatore esemplare

Papa Francesco ricorda San Giovanni Bosco nell'udienza generale

Riportiamo il testo integrale dell’Udienza Generale di Papa Francesco, di giorno 31 gennaio 2018, durante il discorso il Santo Padre ha ricordato la figura di San Giovanni Bosco, indicandolo ai giovani come educatore esemplare. Vi invitiamo a leggere e a condividere questo splendido messaggio del Santo Padre. PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro Mercoledì, 31 gennaio 2018 La Santa Messa – 8. Liturgia della … Continua a leggere Guardate a lui come all’educatore esemplare »

Roma

Dichiarazione del Presidente Mattarella

in occasione del 130° anniversario della morte di Giovanni Bosco

Pubblichiamo la Dichiarazione del Presidente Mattarella, pubblicata sul sito del Quirinale Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ricorre oggi il 130° anniversario della morte di Giovanni Bosco, sacerdote fondatore dei Salesiani e delle figlie di Maria Ausiliatrice, educatore che la società italiana ha avuto modo di apprezzare per l’attenzione ai giovani, per la passione, per l’impegno nell’aiutare tante persone in … Continua a leggere Dichiarazione del Presidente Mattarella »

Catania Ispettoria

Messaggio del Rettor Maggiore in occasione della Festa di Don Bosco

Lettera del Rettor Maggiore e breve messaggio del sig. Ispettore

  “Vi posso testimoniare che, nelle centinaia di incontri avuti in questi quasi quattro anni con i giovani dei cinque continenti, ho maturato la certezza che nelle case e nelle opere guidate dai gruppi della Famiglia salesiana ci sono migliaia e migliaia di giovani buoni, aperti alla vita, desiderosi di formarsi, di imparare; giovani in ricerca. Molti di loro hanno un grande cuore, generoso, e … Continua a leggere Messaggio del Rettor Maggiore in occasione della Festa di Don Bosco »

Rettor Maggiore

«Signore, dammi di quest’acqua» (Gv 4,15).

Strenna 2018

In allegato pdf vi offriamo la presentazione della Strenna 2018 «Signore, dammi di quest’acqua» (Gv 4,15). COLTIVIAMO L’ARTE DI ASCOLTARE E DI ACCOMPAGNARE Sintesi – riassunto di quella che sarà la presentazione della Strenna, che si invierà alla fine di quest’anno. Premetto che questo non è il commento alla Strenna 2018; qui mi limito solo ad offrire alcune piste. La frase sintesi della strenna corrisponde alla vibrante … Continua a leggere «Signore, dammi di quest’acqua» (Gv 4,15). »

Marsala

“Vuoto educativo, ripartiamo dalla famiglia”

Don Angelo Grasso sugli atti di bullismo a itacanotizie.it

riportiamo la notizia apparsa oggi su www.itacanotizie.it Don Angelo Grasso (Salesiani) sugli atti di bullismo: “Vuoto educativo, ripartiamo dalla famiglia” La comunità dei Salesiani di Marsala si appresta a celebrare San Giovanni Bosco. Una serie di iniziative, religiose e ludiche, prenderanno vita alla Chiesa Maria SS. Ausiliatrice il 28 gennaio. Sono giorni che stanno scuotendo la cittadinanza per gli atti di bullismo messi in atto … Continua a leggere “Vuoto educativo, ripartiamo dalla famiglia” »

MGS Zona Palermo

“È Gesù… Chiede di te… Vuol sapere perché hai il cellulare spento.”

Gr Leader

Al secondo incontro Gr leader PA, attraverso dinamiche di gioco, riflessioni, canzoni, momenti di preghiera e attimi di ascolto, si è sperimentato il bello dello stare insieme, sincronizzandoci sulla stessa onda, entrando in comunicazione con Gesù. Attraverso parole di uso comune quali “online”, “password”, “software”, “download”, che hanno attirato l attenzione e curiosità dei ragazzi, si sono affrontato temi quali: Ascolto, comunicazione, preghiera. I momenti … Continua a leggere “È Gesù… Chiede di te… Vuol sapere perché hai il cellulare spento.” »

Catania

San Francesco di Sales, patrono della Comunicazione Sociale

Messaggio di Papa Francesco in occasione della 52° Giornata delle Comunicazioni Sociali

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA 52ma GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI   « La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace»   Cari fratelli e sorelle, nel progetto di Dio, la comunicazione umana è una modalità essenziale per vivere la comunione. L’essere umano, immagine e somiglianza del Creatore, è capace di esprimere e condividere il vero, il buono, … Continua a leggere San Francesco di Sales, patrono della Comunicazione Sociale »

Da Ans

Presentazione ufficiale della Strenna 2018 del Rettor Maggiore

alle Figlie di Maria Ausiliatrice

Riportiamo la notizia da ANS (ANS – Roma) – In un clima di festa, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha presentato ufficialmente ieri, 27 dicembre, presso la Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), la Strenna per il 2018, che ha come titolo “COLTIVARE L’ARTE DI ASCOLTARE E DI ACCOMPAGNARE” e che approfondisce il testo biblico “Signore, dammi di quest’acqua” (Gv 4,15). … Continua a leggere Presentazione ufficiale della Strenna 2018 del Rettor Maggiore »

#unacanzoneperTe

Ci vuole molto coraggio per votare Lega

una rilettura educativa di "Ci vuole molto coraggio" (Ex-Otago ft. Caparezza)

Mi piace pensare all’etimologia della parola “coraggio” con la formazione di due parole; cor e agere ovvero agire con il cuore. Troppo spesso si pensa sempre che la persona coraggiosa sia colui che usa la forza. Il coraggioso è una persona che ama, che mette il cuore al centro In effetti, l’abbiamo detto anche in precedenza, il vero opposto dell’amore non è tanto l’odio ma … Continua a leggere Ci vuole molto coraggio per votare Lega »

Modica

Raccontando Nino Baglieri: la testimonianza

L'ultimo video di una breve trilogia

l progetto Raccontando Nino Baglieri è giunto al termine per questa prima fase, con l’episodio dedicato alla testimonianza si chiude il primo ciclo di iniziative per conoscere sempre più il suo pensiero e la sua figura. Nino Baglieri è attualmente Servo di Dio, è in corso la fase Diocesana del Processo di Beatificazione e Canonizzazione, previsto dalla Chiesa Cattolica. Nino Baglieri è ancora all’inizio di … Continua a leggere Raccontando Nino Baglieri: la testimonianza »

#unacanzoneperTe

Sono sempre i migliori che restano

Babalù, di Mannarino, per la rubrica educativa di Stefano Cortesiano

“Però adesso che  non c’è più, non fanno che parlare bene di Babalù” – inizia così la canzone che analizzeremo. Questa frase mi fa molto pensare a quanti elogi si fanno al defunto nel giorno del suo funerale. Cose mai dette prima, magari, che in quel momento sembrano quasi ridondati. Quanti “ti voglio bene” non abbiamo detto alle persone che non ci sono più, quante … Continua a leggere Sono sempre i migliori che restano »

Ufficio di Comunicazioni Sociali

54° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

"Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria"...La vita si fa storia

  Oggi è la 54ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica “giornata” istituita dal Concilio Vaticano II. Il tema della giornata come ogni anno è stato presentato dal Papa, durante la festa del Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, il 24 gennaio. L’edizione 2020 è incentrata sull’importanza della narrazione. «Perché – spiega il Papa – credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare … Continua a leggere 54° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali »

Messina - San Tommaso

Immersi nel digitale

Una proposta interessante: il workshop formativo

Per iniziativa dell’Equipe di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria Salesiana Sicula – composta da don Enrico Frusteri Chiacchiera, don Philemon Chacha, don Antonino Garufi e Pierpaolo Galota – durante due weekend del mese di Maggio è stato possibile partecipare ad un workshop formativo sul mondo digitale. Un mondo che ha indubbiamente stravolto la vita dei giovani in questo momento storico in cui la tecnologia, in tutte le … Continua a leggere Immersi nel digitale »

Gela

Amicizia… tra le cose che vivi

È un dono prezioso con il quale condividiamo i momenti importanti della nostra vita

Un Amico Cos’è per te un amico, Perché tu debba cercarlo Per ammazzare il tempo? Cercalo sempre per vivere il tempo. Deve colmare infatti le tue necessità, non il tuo vuoto. E nella dolcezza dell’amicizia Ci siano risate, E condivisione di momenti gioiosi. Poiché nella rugiada delle piccole cose Il cuore trova il suo mattino E si rinfresca               … Continua a leggere Amicizia… tra le cose che vivi »

Catania - Ispettoria

Appunti in itinere della PG

Premessa  Trascrivo alcuni appunti del cammino della Pastorale Giovanile Salesiana in Sicilia svolto fino ad ora. Certamente l’esperienza della pandemia ha fatto saltare tanti schemi, tra cui le attività e le iniziative programmate all’inizio dell’anno pastorale. Per il momento c’è ancora un’emergenza da attraversare ma andiamo con ordine. Provo a mettere insieme ricordi, suggestioni, emozioni, risonanze di un anno pastorale che difficilmente dimenticheremo.                 Un normale … Continua a leggere Appunti in itinere della PG »

#unacanzoneperTe

Alla ricerca della felicità

"Good Times" di Ghali per la rubrica di Stefano Cortesiano

Ghali, sicuramente, oggi è uno degli artisti più ascoltati. Molte sue canzoni hanno dei testi interessanti e ricercati, un po’ come questa sua ultima canzone che, in meno di due mesi, è arrivata ad avere 14 milioni di visualizzazioni. Il brano, molto orecchiabile, tocca diversi temi; a me piace riflettere oggi sulla richiesta che l’autore milanese fa nel ritornello: “Ti prego, non mi uccidere il … Continua a leggere Alla ricerca della felicità »

Catania - Salette

Istituto Bicocca, un laboratorio di sartoria per realizzare mascherine

Impegno a vario titolo nel percorso di rieducazione

Riportiamo una notizia della giornalista Pierangela Cannone apparsa sul quotidiano “La Sicilia” il 10 maggio 2020 Ancora una volta i giovani dell’Istituto Bicocca, si reinventano per aiutare il prossimo. Grazie a don Francesco Bontà (cappellano del carcere) è stato possibile allestire un laboratorio sartoriale all’interno di queste mura, per realizzare delle mascherine che sopperiscano alle esigenze della collettività. Il ritaglio, l’assemblaggio e la cucitura dei … Continua a leggere Istituto Bicocca, un laboratorio di sartoria per realizzare mascherine »

Trapani

L’Oratorio Salesiano di Trapani in prima linea contro l’emergenza pandemia

Giovanni Bosco ci ha insegnato sicuramente a non smettere mai di credere nella Provvidenza del Signore

Riportiamo una notizia pubblicata da diversi quotidiani riguardante l’Oratorio Salesiano di Trapani gestito dall’APS Don Bosco. In piena emergenza pandemia la Comunità Educativo-Pastorale dell’Oratorio Salesiano di Trapani coordinata da Giuseppe Virzì, contribuisce fattivamente ai bisogni della città e delle persone in difficoltà. Grazie a un laboratorio di sartoria, costituito prevalentemente da giovani provenienti dall’Africa, si realizzano mascherine in tessuto da donare a coloro che non … Continua a leggere L’Oratorio Salesiano di Trapani in prima linea contro l’emergenza pandemia »