Alcamo

Gruppo F.P.C.

Fatti Per Crescere

Il gruppo F.P.C., acronimo di Fatti Per Crescere, è formato da circa 15 ragazzi preadolescenti (14-16 anni) della Comunità oratoriana di Alcamo. In particolar modo sono coloro che hanno terminato il percorso di catechesi riguardante il sacramento della Cresima, e desiderano continuare a formarsi e crescere nella fede.

Il gruppo, nato verso la fine di marzo 2019, è guidato da una brillante equipe formata da don Christian Konan, don Antonio Lauretta, Maria Antonina Calandrino e Anna Lo Coco. Essi si riuniscono una volta ogni due settimane, trattando vari argomenti che vengono affrontati con uno stile tutto giovanile e salesiano. Tematiche come la santità, la felicità e l’approfondimento della proposta formativa salesiana “io sono una missione #perlavitadeglialtri”, sono state al centro dei vari incontri, il tutto rafforzato da momenti di spiritualità come i ritiri e momenti di adorazione eucaristica.

Questi ragazzi fanno anche parte del gruppo animatori, e si spendono in tutte le attività che l’oratorio propone, come l’animazione della festa di carnevale, i momenti di festa vissuti al quartiere Maria Ausiliatrice, ecc… Di certo tutta la Comunità della casa può essere ben fiera e orgogliosa di questo gruppo: guardando a loro, le prospettive del futuro salesiano sembrano più rosee, e chissà che non ne esca fuori qualche bella vocazione di speciale consacrazione.

Rossella Ferrara

Animatrice salesiana