Comunicato Stampa

Seminario finale del progetto “M’INTERESSO DI TE”

La buona prassi salesiana per prendersi cura dei minori stranieri non accompagnati

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dei Salesiani per il Sociale riguardante il progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno” avviato in collaborazione con l’Impresa Sociale Con i bambini.


COMUNICATO STAMPA

 SEMINARIO FINALE DEL PROGETTO “M’INTERESSO DI TE”: 

LA BUONA PRASSI SALESIANA PER PRENDERSI CURA 

DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

 (Roma, 9 gennaio 2019) – Il 31 gennaio, al “Parlamentino” della sede dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza si terrà il seminario finale del progetto “M’interesso di te”, progetto pensato per contenere il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati che sono fuori dai circuiti dell’accoglienza, ricostruendo un rapporto di fiducia con questi ragazzi, condividendo i loro bisogni e tentando di reinserirli in percorsi di assistenza e integrazione. Le attività, sostenute grazie al fondo beneficenza di “Intesa San Paolo”, si sono svolte a Torino, Napoli e Catania, nei quartieri limitrofi alle grandi stazioni. 

Secondo l’Atlante minori stranieri non accompagnati di Save the Children, nel 2017 sono arrivati in Italia 17.337 minori. Di questi, 9 su 10 lo hanno fatto senza adulti di riferimento: 15.779 minori senza alcun accompagnatore. I msna rappresentano la stragrande maggioranza dei minori che nel 2017 hanno percorso la rotta del Mediterraneo centrale. Per loro, nei paesi di origine non c’è alcuna possibilità: la decisione di partire e rischiare la vita è una scelta obbligata, rappresenta il solo modo per sottrarsi a morte certa. A queste cifre vanno aggiunti i msna che non vengono intercettati alla frontiera o nei luoghi di sbarco. Si tratta di circa 5.000 ragazzi invisibili che gravitano attorno alle stazioni centrali delle aree metropolitane italiane e che ogni giorno rischiano di essere coinvolti in attività criminali o in circuiti di sfruttamento sessuale. 

Il progetto “M’interesso di te” ha sostenuto il lavoro della rete composta da educatori di strada, psicologi e volontari che hanno garantito subito a ciascun ragazzo intercettato, sostegno e protezione. In una seconda fase, questa rete ha offerto ai ragazzi intercettati la possibilità di seguire un corso di lingua italiana, di ricevere assistenza legale per l’iter di riconoscimento, di acquisire competenze professionali e inserirsi nel mondo del lavoro. 

“M’interesso di te: nel titolo di questo progetto è contenuta la mission che ci caratterizza come Salesiani per il Sociale, prendersi cura, interessarsi, agli “ultimi” specie i giovani. Nello specifico di questo progetto si tratta – come dice don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale – degli “ultimi degli ultimi” i cosiddetti invisibili, i MSNA censiti al loro arrivo in Italia ma non nel circuito di protezione e accoglienza. Siamo certi che non abbiamo fatto una grande azione e nello stesso tempo consapevoli di dare il nostro contributo nel provare a dare risposta a questo bisogno. Nel fare questo abbiamo trovato il sostegno generoso del fondo di beneficenza intesa Sanpaolo, a cui va il nostro sincero e riconoscente ringraziamento per la fiducia accordataci”. 

“L’amore per i ragazzi soprattutto i più poveri, ha spinto don Bosco quasi alla temerarietà. Tutti, in Italia e all’estero, conoscevano lo zelo di questo prete piemontese per i “suoi” ragazzi – dice don Carmine Ciavarella, coordinatore nazionale dell’ufficio Emarginazione e disagio -. Nel giorno della sua festa liturgica, vogliamo accendere un riflettore su coloro che sono, ad oggi, i ragazzi più poveri, quelli che per i quali don Bosco non avrebbe esitato a bussare a tutte le porte; vogliamo anche presentare anche un esempio della prassi salesiana per i MSNA. Il Seminario sarà dunque l’opportunità per conoscere il bene che si cerca di realizzare per questi ragazzi di don Bosco”. 

Al seminario parteciperanno: la dott.ssa Filomena Albano – Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza; il prof. Gian Maria Gros-Pietro – Presidente di Intesa San Paolo; il dott. Piergiorgio Reggio e la dott.ssa Elisabetta Di Maggio dell’Università Cattolica di Milano; Don Giovanni D’Andrea – presidente di Salesiani per il Sociale; Don Carmine Ciavarella – Coordinatore dell’ufficio nazionale Emarginazione e disagio. Interverranno i ragazzi beneficiari del progetto e gli educatori coinvolti. Modera l’incontro: Andrea Farina, coordinatore dell’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.