Messina San Tommaso

Ordinazione Presbiterale di don Alfredo Michele Calderoni

"Rimanete nel mio amore" (Gv 15,9)

Domani 13 maggio 2018 solennità dell’Ascensione verrà ordinato sacerdote don Alfredo Michele Calderoni, giovane salesiano dell’Ispettoria di Sicilia e Tunisia. La solenne concelebrazione presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania e Presidente della Conferenza Episcopale Sicula, si terrà alle ore 17.30 presso la Basilica Santuario Santa Maria dell’Elemosina a Biancavilla.

L’ordinazione presbiterale è stata preceduta nei giorni scorsi da una veglia vocazionale il 4 maggio, sempre a Biancavilla presieduta da don Domenico Luvarà.

Ventinove anni, don Alfredo è nato a Biancavilla città dove è nata anche la sua vocazione. Lui stesso afferma: «La mia vocazione nasce prima di tutto dalla testimonianza della mia famiglia che mi ha sempre trasmesso il senso del dovere e del sacrificio, del rispetto e dell’accoglienza. Per diversi anni ho frequentato la realtà francescana sia per la catechesi che per i gruppi finché poi mi sono trasferito in Parrocchia, e mi sono inserito nel gruppo giovanile di Azione Cattolica. Frequentando la Parrocchia ho conosciuto anche la realtà delle Suore FMA dove ho iniziato a frequentare il gruppo giovanile (DB Friends) che si occupava di teatro e musical e grazie ad esso mi sono anche inserito come animatore prima per le attività invernali poi per i Grest. Li ho cominciato ad assaporare lo stile di famiglia, la cordialità, lo stare con i ragazzi, spendere per loro il proprio tempo e condividere i propri talenti … insomma cominciavo a innamorarmi dell’animazione salesiana soprattutto grazie alla testimonianza comunitaria delle suore (in particolar modo quelle più anziane) che erano sempre presenti in oratorio».

Dopo una missione all’estero con i Salesiani, don Alfredo inizia il suo percorso di discernimento, e inizia il suo percorso di aspirantato prima nella comunità di San Gregorio e poi in quella del San Filippo Neri di Via Teatro Greco. Qui comprende la sua vocazione ed entra in noviziato l’otto settembre 2009, diviene Salesiano di Don Bosco l’anno successivo. Dal 2010 al 2012 vive il biennio filosofico presso la Comunità Salesiana San Tarcisio, studiando presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 2012 al 2014 vive il tirocinio formativo presso la comunità di Messina Giostra, nel 2014 inizia gli studi teologici presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Il 29 ottobre 2016 ha emesso la Professione Perpetua tra i Salesiani di Don Bosco, e nel ottobre 2017 è stato ordinato diacono.

Da quest’anno svolge il cosiddetto anno pastorale, ed è inscritto al corso di Licenza in Catechetica e Comunicazione Sociale, e svolge il suo servizio pastorale presso la Comunità Salesiana di Barcellona, inoltre è inserito nell’Equipe di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria Sicula.

Pierpaolo Galota