Tunis - Manouba

Alla scoperta della civilta’ insulare

le seste classi delle scuole salesiane di Tunis e Manouba insieme a Kerkennah

Dal 28 aprile al 6 maggio le due scuole salesiane di Tunis e Manouba  hanno  vissuto insieme una bella esperienza di campo per ragazzi per scoprire o riscoprire la bellezza della vita insulare nella isola di Kerkennah, antica isola romana  in latino « cercina ».

Tre turni : il primo per le ragazze delle seste classi delle due scuole « Don Bosco » Tunis e « Notre Dame de Carthage » Manouba . In tutto 47 ragazze tra 11 e 12 anni  animate da alcune compagne piu’ grandi della 9 classe della Don Bosco e da due suore Fma Sr Magdaline e Sr Chimene . Presenti anche quattro insegnanti. I confratelli erano tutti presenti  tranne chi era impegnato in Parrocchia. Grande organizzatore il nostro Fr Roberto Lionelli. Questo turno ha alternato momenti di svago in piscina con momenti culturali al museo, visita a un antico forte romano li presente da 2000 e piu’ anni. Il tempo è stato ottimo.

Il secondo turno campo per animatori, 26 adolescenti per lo più exallievi o ragazzi di oratorio cresciuti con noi salesiani. Il campo è stato animato dai tre confratelli Domenico Jacques e Roberto. Questo campo ha avuto la sorte di trovare…l’ inverno ! Infatti i giorni 1 e 2 maggio sono stati caratterizzati da una ondata di maltempo con vento, pioggia, freddo…ci siamo fatti anche una bella doccia sotto un acquazzone improvviso che ci ha colto durante la marcia al forte romano ma tutto si è svolto bene sia i temi formativi che lo sport. Infatti l’hotel che ci ospitava ha aperto proprio in queste settimane il nuovo campo di calcetto in sintetico, una meraviglia che i ragazzi hanno apprezzato tantissimo.

Infine ultimo campo con 40 ragazzi delle due scuole animati da 8 animatori appena reduci dal loro campo e quindi subito messi al lavoro ! Gioia, allegria, giochi insieme tipo scalpo o ballon prisoner  e anche giochi da tavolo oltre le consuete attività culturali in scoperta della Isola. Il tempo è stato bello e ha consentito anche di entrare nel mare durante la bassa marea e di usare al meglio la piscina.

Le tre esperienze hanno avuto in comune la presenza di due volontari italiani, da tempo presenti in Tunisia e che collaborano con noi sdb attivamente, Rosario e Maria Sabatino ottime persone anche se avanti negli anni ma pieni di vitalità e generosità. Hanno dato la loro esperienza e anche il loro contributo di impegno e assistenza. Ogni giorno abbiamo dato il « buongiorno » e la « buonanotte » salesiani e sottolineato vari aspetti educativi : lo stare insieme, mangiare senza spreco di cibo, accettare orari e momenti comuni, essere privi di cellulare o altri apparecchi elettrici,  darsi una mano gli uni gli altri e per la prima volta il « pomeriggio ecologico » ovvero ogni turno ha pulito un tratto di spiaggia liberandola dalla plastica e da altri materiali. Circa 300 metri lineari di spiaggia sono stati ripuliti in modo egregio per una profondità di cinque metri. Decine i sacchi di materiale raccolto. Un gesto d’amore verso l’isola che ci ha accolto.