San Cataldo

Ecco perché le PGS fanno la differenza

Conclusione del corso Alleducatori di I livello

Si è appena concluso il corso di alleducatori di primo livello organizzato dal comitato regionale PGS di Sicilia, voluto fortemente dal comitato provinciale di Caltanissetta e dal suo Presidente Mauro Di Pasquali, per offrire una formazione di qualità a quei volontari che educano attraverso lo sport.

L’obiettivo prefissato ha avuto lo scopo di far acquisire competenze di base nelle discipline del calcio a 5, della pallavolo e non solo. Si è adoperato il termine alleducatore perché lo scopo primario delle PGS è quello di fare dello sport uno strumento educativo di crescita integrale della persona umana, poiché lo sport è un vero e proprio banco di prova della vita di tutti i giorni. Diventa, quindi, fondamentale avere persone qualificate nelle associazioni che svolgano le loro attività anche in ambienti non facili.

La formazione nelle PGS è il cardine della proposta formativa per coloro che dedicano il loro tempo libero a bambini e ragazzi che amano lo sport. Molteplici sono state le discipline impiegate durante il corso per potere dare nozioni di Tecnica calcio a 5 e pallavolo (Metodologia, Psicologia, Medicina, ecc…) con docenti altamente formati e proveniente dalla scuola dello sport del CONI.

Inoltre, vi è stato anche un modulo caratteristico delle nostre PGS e non presente in nessun’altra federazione o ente di promozione, ovvero la PGSlogia. Esso offre degli elementi pedagogici che si concretizzano nella conoscenza del Sistema Preventivo di Don Bosco, Magna Carta del complesso educativo che regola la vita delle opere salesiane.

In un’epoca dove lo sport oramai è diventando un business, le PGS fanno la differenza e continuano a formare i propri alleducatori mettendo in secondo piano i trofei e lo spettacolo al fine di dedicarsi maggiormente allo sviluppo psicofisico dei giovani.

Con la speranza che questi momenti formativi diano i propri frutti auguriamo il meglio ai nuovi alleducatori che si sono diplomati in questo fine settimana.

Angelo Pirrera

Alleducatore