Palermo Santa Chiara

Cronaca di un incontro

Grazie alla tenacia e all’amore fraterno di Nuccia Grillo e di suo marito Jack Maltese, mossi dalla Divina Provvidenza e dallo Spirito che sempre illumina le menti, nel pomeriggio di giovedì 01 Novembre u. s, dopo una semplice e curata liturgia celebrata nella loro casa a Balestrate – Palermo, presieduta da Don Lillo Montanti salesiano dell’opera di Santa Chiara Palermo, ispettore emerito della Sicilia, abbiamo avuto dopo la “mistica” la “mastica” attraverso un succulento rinfresco a base di cous cous, ottime melanzane e bibite varie.

Ma quello che è stato bello ed emozionante, senza cadere nel nostalgico, è lo stare insieme e il rincontrarci alcuni di noi anche dopo 48 anni di circa 40 ex campisti dei campi di lavoro e di animazione cristiana organizzati dall’indimenticabile Don Armando Buttarelli, salesiano, in Sicilia e in Sardegna coadiuvato dal salesiano Don Emilio Maxia. Erano presenti ex campisti provenienti dalla Sardegna e da Roma per vivere espressamente questo sublime momento conviviale insieme a noi siculi della zona di Palermo.

Dopo esserci saziati e rifocillati di tutto quel ben di Dio, ci siamo seduti in circolo come ai bei tempi e moderati da Riccardo abbiamo iniziato la parte dedicata agli aneddoti, alle gag e alle tante avventure dei campi.

Ha iniziato Assunta, con il suo computer, al centro di tutti noi, ci ha letto il ricco, particolareggiato e aulico viaggio con Riccardo ed altri amici presenti. a bordo di un fatiscente pulmino dalla Sicilia alla Puglia. Non vi sto a descrivere le battute di Peppe Scibilia all’ascolto del racconto di Assunta, come le innumerevoli interruzioni per non parlare poi delle manifestazioni di insofferenza di alcuni alla lungaggine del racconto, comunque sia, Assunta imperterrita è arrivata sino alla fine.

Tirato un sospiro di sollievo, hanno iniziato a parlare i vari ex campisti di Palma di Montechiaro, di Riesi, di Palermo Santa Chiara in Sicilia, seguiti da quelli di Talana, Sadali, Urzulei in Sardegna e poi Montalto, Cupone di Cerro al Volturno,  Longano in Molise, ricordando e presentando a tutti noi con dovizia di particolari e accurate descrizioni la vita del campo descrivendo le simpatiche, gioiose ma anche faticose giornate che si passavano tra conterranei e insieme con campisti provenienti da tutta la penisola con idee, usi e costumi spesso molto diversi dai nostri.

Bello è stato ricordare gli aneddoti, le scappatelle fuori programma, gli incontri inaspettati con il vigilante e onnipresente Don Armando Buttarelli nonché con il responsabile del campo.

Questa allegra “brigata” si è lasciata, proponendosi di organizzare nuovi simpatici incontri coinvolgendo anche coloro che per svariati motivi non hanno potuto essere con noi, magari in altre zone della nostra bella Italia.

 

Paolo Santoni – Nuccia Grillo – Jack Maltese