Catania - S. Fillippo Neri

Confezionare mascherine e assistere chi è nel bisogno

Per fronteggiare l'emergenza Covid-19

In relazione allo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, anche la nostra casa salesiana si è prontamente equipaggiata per affrontare tale situazione continuando a supportare le famiglie e soprattutto i giovani e i bimbi dell’oratorio, anche dopo la chiusura dal 10 marzo 2020, continuando ad offrire tali servizi da remoto.

Per non creare dispersione , abbiamo potenziato l’utilizzo delle nostre pagine Facebook ed Istagram, nonché Whatsapp attraverso la creazione di gruppi che ci hanno permesso di continuare a dare comunicazioni in relazione alle varie attività come quella di supporto scolastico (doposcuola) e le altre attività ludo ricreative e di catechesi che possono continuarsi a svolgere attraverso l’utilizzo coordinato di tali strumenti.

A tal fine, per meglio fronteggiare la situazione, abbiamo anche creato una nostra classe utilizzando la piattaforma “Classroom” , che ci ha permesso di  continuare a seguire i ragazzi e i bimbi.

Inoltre, utilizziamo Whatsapp, Facebook e la Piattaforma “Classroom” per pubblicare video tutorial che ci permettono di mantenere vivo il laboratorio manuale di creatività, nonché video attraverso i quali continuiamo a svolgere la nostra attività di catechesi.

Abbiamo offerto alle famiglie dell’oratorio e del quartiere, la nostra attività di sostegno psico morale ed economica  (soprattutto nei confronti di chi si è ritrovato senza un lavoro) attraverso la distribuzione di pacchi spesa donati quotidianamente da Caseifici, Aziende agroalimentari, Associazioni e privati.

Da ultimo, ma non meno importante, è stata di fondamentale importanza la collaborazione con la nostra carissima amica Luciana Cavalli, che non ha esitato a convertire il suo calzaturificio nella produzione di mascherine, dando il 50% del ricavato in donazione all’Oratorio per supportare l’attività di sostegno economico alle famiglie di cui detto sopra.

 

La Comunità-Educativo Pastorale

Oratorio San Filippo Neri