Modica

Raccontando Nino Baglieri: la testimonianza

L'ultimo video di una breve trilogia

l progetto Raccontando Nino Baglieri è giunto al termine per questa prima fase, con l’episodio dedicato alla testimonianza si chiude il primo ciclo di iniziative per conoscere sempre più il suo pensiero e la sua figura.
Nino Baglieri è attualmente Servo di Dio, è in corso la fase Diocesana del Processo di Beatificazione e Canonizzazione, previsto dalla Chiesa Cattolica. Nino Baglieri è ancora all’inizio di questo cammino, infatti gli step per diventare Santo non sono pochi: Venerabile, cioè quando vengono riconosciute le virtù eroiche, Beato quando viene riconosciuto un miracolo, e Santo cioè quando si compie un secondo miracolo.
Nino Baglieri, dopo un incidente sul lavoro vivrà 10 lunghi anni di sofferenza fisica e interiore, poi arriverà la guarigione spirituale, che gli consentirà di vivere diversamente questo suo percorso di vita. Scopre di poter scrivere la bocca e questo lo rende un grande comunicatore e testimone di vita.
Il percorso ha avuto come titolo “Dalla sofferenza alla gioia”, così come lui ha scritto nel suo primo libro di memorie edito negli anni ’80 dalla Setim. In tre brevi episodi viene narrata la vita di Nino, con l’obiettivo di far comprendere come dal tunnel della sofferenza si può uscire interiormente, nonostante le difficoltà fisiche.
La testimonianza di Nino è una marcia in più per affrontare le prove della vita e vivere tutto in pienezza.
Il video realizzato