Gela

Infanzia missionaria… per un futuro migliore!

Piccoli missionari in favore delle missioni

Anche quest’anno all’oratorio salesiano ‘San Domenico Savio’ di Gela sta continuando il progetto “Infanzia Missionaria” che vede coinvolti quasi 50 bambini, di età compresa tra i 4 e i 7 anni. Lo scorso anno, il primo, le attività hanno avuto il loro inizio nel mese di febbraio e si sono concluse nel mese di Maggio con la “Festa dei Popoli” tra canti, danze, vestiti tipici del mondo e preghiere.

Le attività, quest’anno, sono iniziate lo scorso 17 ottobre e hanno avuto termine a maggio con la consueta “Festa dei Popoli”. L’incontro ha avuto luogo ogni giovedì nei locali dell’oratorio per circa un’ora e mezza e ha previsto, fino a prima del lockdown, qualche ballo di accoglienza, un piccolo cartone o un video educativo con al termine un breve dibattito per far comprendere ai bambini stessi il tema trattato e le ripercussioni nella vita di ogni giorno.

Generalmente dopo circa 20 minuti hanno inizio le attività manuali molto gradite e attese dai piccoli. Tempere, colori, adesivi, glitter, bottiglie, flaconi, scampoli di lana, bottoni e tanto altro materiale che viene adoperato per creare lavoretti da portare a casa. Tanti i temi trattati nel corso dell’anno ma sempre con la delicatezza che l’età dei bambini impone. Quest’anno si è iniziato il nostro percorso ponendo l’attenzione verso se stessi, verso il prossimo e verso il creato e così, sin dai primi incontri, i bambini hanno imparato a preparare dei vasetti, ricavati ovviamente da materiale di riciclo abbellito e pitturato, riempiti di terra, dai quali, sono cresciute delle piantine simbolo dell’amore che se irrigato germoglia e dona frutto.

Inoltre, sono stati attenzionati i momenti forti e le festività dell’anno, vissuti dalla comunità, coinvolgendo anche i nostri piccoli ‘missionari’ secondo le tematiche del progetto. E da ultimo, e non certo per importanza, anche quest’anno si è continuato a costruire il nostro “Ponte col Senegal” tramite l’Associazione don Bosco 2000: a fine mese, infatti, ogni famiglia contribuisce con un’offerta libera che prontamente viene bonificata all’associazione per i nostri fratellini senegalesi per il progetto “Kit scuola”.

Nei giorni di festa, inoltre, lotterie e iniziative varie consentiranno di donare maggiormente affetto, istruzione e sorrisi a chi è meno fortunato anche se così lontano… il nostro motto è ‘costruiamo Insieme un futuro migliore’… #comevolevadonbosco. Il gruppo “Infanzia Missionaria” è ben seguito settimanalmente da circa 20 animatori (soprattutto mamme) coordinati dal direttore, don Alfredo Michele Calderoni (promotore dell’iniziativa). Anche questi animatori hanno formato un gruppo solido e solidale dal nome “Gocce nell’oceano” da una celebre frase di Madre Teresa di Calcutta. Il gruppo infatti si rende sempre disponibile ormai anche per alcuni bisogni dell’Oratorio e per la collaborazione con la Caritas della nostra Parrocchia!

Siamo “Gocce” ne siamo coscienti ma sappiamo che ogni goccia è utile per dare vita all'”Oceano”… quell’oceano di carità e di bene che già vediamo chiaro negli occhi stupiti e sempre attenti dei nostri “piccoli missionari”! Non facciamo nulla di straordinario, abbiamo solo scelto di partire dai più piccoli così come avrebbe fatto don Bosco. Questo è il segreto di un futuro migliore!

Gli animatori