Roma

Visita d’Insieme della Regione Mediterranea

“La Visita d’Insieme ci invita a vivere l’esperienza dell’unità nelle diversità del carisma di Don Bosco”

Con periodicità sessennale per i Salesiani di Don Bosco ha luogo, per ciascuna delle singole Regioni, la Visita d’Insieme con la finalità di una puntuale Verifica e Programmazione dei diversi Settori di Animazione della Congregazione, attraverso le relazioni offerte dai Consiglieri di Settore e del Consigliere Regionale.

Quest’anno la Visita d’Insieme alla neo Regione Mediterranea si è svolta presso la Casa Generalizia dei Salesiani, dal 31 luglio al 3 agosto, ed è stata guidata dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con la collaborazione del suo Vicario don Francesco Cereda e di alcuni membri del Consiglio Generale. Erano presenti gli Ispettori e i rispettivi consigli delle Ispettorie dell’Italia, Portogallo, Spagna e Medio Oriente.

La Visita d’Insieme è iniziata con una solenne Eucaristia presieduta da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, con l’omelia del suo Vicario, don Francesco Cereda. “La Visita d’Insieme che oggi iniziamo ci invita a vivere l’esperienza dell’unità nelle diversità nel carisma di Don Bosco”, ha detto don Cereda.

Nella prima assemblea, data la rilevanza e la immediata novità, il Rettor Maggiore ha riferito in merito alla situazione della Direzione Generale: ha spiegato a fondo la situazione e le ragioni per le quali i Salesiani lasciano definitivamente la sede della Casa Generalizia (Roma-La Pisana). Alla presentazione, puntuale e chiara, del Rettor Maggiore, è seguito un tempo ampio di dialogo nel quale ha risposto a tutte le domande di coloro che sono intervenuti. Il prolungato e vibrante applauso dell’assemblea sia alla presentazione del Rettor Maggiore sia a conclusione dell’incontro, è stato l’espressione più eloquente della approvazione e della condivisione di tutti i presenti a questo passo di grande significato per tutta la Congregazione.

Dopo questo momento, sono iniziati i lavori assembleari, presieduti dal Rettor Maggiore, da diversi membri del Consiglio Generale e da 97 Salesiani, tra Ispettori e membri dei Consigli ispettoriali delle Ispettorie coinvolte.

Don Stefano Martoglio, Consigliere per la Regione Mediterranea, ha presentato un quadro generale della Visita d’Insieme e ha elencato alcuni dati statistici per meglio focalizzare la situazione: ha sottolineato la realtà della Regione e in particolare della Zona Mediterranea – che conta 10 ispettorie, Salesiani dall’età media superiore ai 70 anni – e tra le prime sfide messe a tema – ha indicato la qualità della vita religiosa e comunitaria, una riqualificazione della formazione e la necessità di una maggiore visibilità della vita consacrata.

Questa prima giornata oltre a introdurre i lavori e mettere a fuoco alcune delle sfide principali, è servita anche a favorire un clima di scambio e condivisione tra i partecipanti, molti dei quali si incontravano per la prima volta.

Il 1° agosto sono proseguiti i lavori con l’intervento al mattino dell’Economo Generale, Jean-Paul Muller, sul tema dell’economia, la sostenibilità, la solidarietà. Alla presentazione del tema sono seguiti i lavori di gruppo, restituzione dei gruppi in assemblea e a conclusione la parola del Rettor Maggiore. Nel pomeriggio dopo gli interventi del Consigliere per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González e don Eusebio Muñoz sulla Famiglia Salesiana si è proseguito con la stessa dinamica del mattino. Ha concluso il Rettor Maggiore con un pensiero, come ogni giorno, che sintetizza i contenuti del giorno, i passi da fare e infine, secondo la tradizione salesiana, dando la “Buonanotte”. Don Stefano Martoglio, Consigliere per la Regione Mediterranea, ha riassunto il lavoro di ieri “Molto proficuo, bello, ricco, un ascolto interessante e profondo da parte dei confratelli, una riflessione che guarda avanti e che si interroga sui tre temi di ieri: economia, comunicazione sociale e poi la cura e l’animazione della Famiglia Salesiana che è un altro tema splendido”. Il 2 agosto, è stato trattato il tema della Formazione iniziale e permanente, presentato da don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, e da don Francisco Santos. Ha concluso con alcuni orientamenti concreti il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. Il pomeriggio c’è stata la possibilità, per coloro che lo desideravano, di una visita culturale di Roma cristiana.

Nell’ultimo giorno il Rettor Maggiore, dopo aver ringraziato i presenti per il clima di comunione e fraternità vissuto insieme, e per il lavoro preparatorio svolto dagli ispettori e rispettivi consigli, ha consegnato 13 punti su cui camminare e dove si presentano le principali sfide della Regione Mediterranea.

Una Regione che è nata da pochi anni e che, secondo la valutazione del Consigliere per la Regione Mediterranea, don Stefano Martoglio, ha già una sua identità e muove i primi passi verso un cammino di unitarietà e internazionalità. Don Ángel Fernández Artime nell’intervento a chiusura della visita ha espresso la sua convinzione del percorso positivo che sta facendo la Regione Mediterranea, pur con le debite difficoltà, e sottolineando l’importanza dell’apporto carismatico che offre alla Congregazione.

don Calogero Montanti