Torino Valdocco

Uno sguardo sugli ultimi Capitoli Generali

Un rinnovamento della vita consacrata promosso dal Concilio Vaticano II

Relazione del Rettor Maggiore

Il cammino che la Congregazione compie in questi giorni è frutto ed è legato al cammino compiuto nel passato. Esso trova la sua radice nell’impegno di rinnovamento della vita consacrata promosso dal Concilio Vaticano II. Si può rilevare la grande ricchezza di riflessioni e orientamenti operati nei Capitoli Generali (CG), che ha portato ad una presa di coscienza sempre più piena dell’identità e della missione del salesiano e della comunità oggi.

La riflessione, incominciata nell’ampia analisi e negli orientamenti del Capitolo Generale Speciale (CGS), del 1972, si è andata successivamente approfondendo.

Il CG 22 (1984) venne dedicato alla revisione delle Costituzioni, alla luce del Vaticano II e del CGS. Si può senz’altro chiamare il Capitolo della fedeltà all’identità carismatica e missionaria della Congregazione e, conseguentemente, della fedeltà dei Salesiani a tale identità e missione.

Il CG 23 (1990), con il tema “Educare i giovani alla fede”, si può giustamente definire il Capitolo della missione, quella “missione giovanile e popolare” di cui parlava già il CGS.

Il CG 24 (1996) fu il Capitolo della condivisione con i laici. Esso approfondì il carisma salesiano richiamando un elemento peculiare del primo Oratorio di Valdocco: la capacità di Don Bosco di coinvolgere molti nella sua missione per i giovani. Il Capitolo rivolse perciò l’invito ai salesiani a rinnovare il loro cuore oratoriano, per condividere con i laici non solo “la missione”, ma anche “lo spirito salesiano”. Si trattava di un nuovo paradigma di rapporto tra i salesiani e i laici, chiamati a condividere la medesima missione e spiritualità.

Urna di San Giovanni Bosco

Il CG 25 (2000) invece, fu il Capitolo della comunità salesiana, andando alla riscoperta di un altro elemento essenziale del progetto salesiano: “La comunità salesiana oggi”. Partendo dal fatto che Don Bosco riunì attorno a sé una comunità di consacrati per la salvezza dei giovani, il Capitolo evidenziava gli elementi fondamentali per un progetto di comunità salesiana, educatrice ed evangelizzatrice: la vita fraterna, la testimonianza evangelica, la presenza animatrice tra i giovani.

Il CG 26 (2008), è stato definito il Capitolo del ritorno a Don Bosco, perché volto a non smarrire lo slancio e l’originalità del carisma vissuto e proposto da Don Bosco e, nello stesso tempo, a leggere nei segni dei tempi nuove modalità di risposta ai bisogni dei giovani.

Il CG 27 (2014), infine, con il tema “Testimoni della radicalità evangelica”, è stato il Capitolo della conversione spirituale e pastorale, con il quale la Congregazione, alla luce delle novità sociali ed ecclesiali, ha ricercato le vie per rendere la vita consacrata salesiana più credibile e feconda. Di fronte alle sfide della post-modernità, la Congregazione ha invitato i salesiani a riscoprire in prima persona la novità del Vangelo per testimoniarla ai giovani.

Segue una presentazione schematica di alcuni aspetti degli ultimi 3 Capitoli Generali (25, 26 e 27)

 

CAPITOLO GENERALE 25° (CG25)
Quando e Dove:
● Dal 24 febbraio al 20 aprile 2002 a Roma, Casa Generalizia – Salesianum
Tema centrale: “La comunità salesiana oggi”
Aree tematiche (in cui è stato suddiviso, per ragioni di praticità):
● la vita fraterna
● la testimonianza evangelica
● la presenza animatrice tra i giovani
● l’animazione comunitaria.
Tema complementare: La verifica sulle strutture del governo centrale.
Obiettivo fondamentale: Riscoprire l’esperienza di comunione dei consacrati per il rinnovamento e la crescita della Congregazione nella sua missione giovanile, nella sua pastorale vocazionale, e nel suo impatto carismatico ed evangelico sul mondo.
Partecipanti: 231 – da 95 Circoscrizioni (Province religiose) e 48 Paesi
Rettor Maggiore che lo ha aperto: Vacante (in precedenza era don Juan Edmundo Vecchi, Argentino, nato il 23 giugno del 1931 e venuto a mancare il 23 gennaio 2002, a poco più di un mese dall’apertura del CG25). Il CG25 viene aperto dal Vicario del Rettor Maggiore, don Luc Van Looy.
Rettor Maggiore eletto: Don Pascual Chávez Villanueva

 

CAPITOLO GENERALE 26° (CG26)
Quando e Dove:
● Dal 23 al 25 febbraio a Torino (Pellegrinaggio)
● Dal 26 febbraio al 12 aprile 2008 a Roma, Casa Generalizia – Salesianum
Tema: “Da mihi animas, cetera tolle”
Aree tematiche (in cui è stato suddiviso, per ragioni di praticità):
● Ripartire da Don Bosco
● L’evangelizzazione: principalmente assunta nel campo dell’educazione;
● La proposta alla vita consacrata salesiana;
● La povertà evangelica, cifra di una donazione totale;
● Nuove frontiere per la missione salesiana lì dove si trovano i giovani di oggi.
Obiettivo fondamentale: Rafforzare l’identità carismatica salesiana con il ritorno a Don Bosco, risvegliando il cuore di ogni confratello con la passione del “Da mihi animas, cetera tolle”.
Partecipanti: 234 – da 97 Circoscrizioni (Province religiose) e 57 Paesi
Rettor Maggiore che lo ha aperto: Don Pascual Chávez Villanueva (Messicano, nato il 20-12-1947)
Rettor Maggiore eletto: Don Pascual Chávez Villanueva (confermato nell’incarico)
CAPITOLO GENERALE 27° (CG27)
Quando e Dove:
● Dal 23 al 25 febbraio a Torino (Pellegrinaggio)
● Dal 26 febbraio al 5 aprile 2014 a Roma, Casa Generalizia – Salesianum
Tema: Testimoni della radicalità evangelica. Chiamati a vivere in fedeltà il progetto apostolico di Don Bosco. “Lavoro e temperanza”
Nuclei tematici:
● Mistici nello Spirito
● Profeti della Fraternità
● Servitori dei Giovani
Obiettivo fondamentale: Aiutare ogni salesiano e ogni comunità a vivere in fedeltà il progetto apostolico di Don Bosco.
Partecipanti: 220 – da 90 Circoscrizioni e 58 Paesi
Rettor Maggiore che lo ha aperto: Don Pascual Chávez Villanueva (Messicano, nato il 20-12-1947)
Rettor Maggiore eletto: Don Ángel Fernández Artime (Spagnolo, nato il 21-08-1960)

Fonte: ANS