MGS Zona Messina

Tra spiritualità e affettività…

II Incontro Scuola Animatori

In data 11 marzo 2018, si è svolto, presso la sede della comunità salesiana “San Tommaso”, il secondo incontro di Scuola Animatori del MGS della zona di Messina. Con una partecipazione di 120 animatori, insieme ad educatori, SdB e FMA, i ragazzi hanno trascorso una mattinata di formazione, suddivisa in due livelli, in base alla propria esperienza di animazione, e di attività laboratoriali. Sono stati accolti ragazzi e giovani di tutte le età, provenienti dalle case SdB di Messina (Giostra e San Domenico Savio) e Barcellona; dalle case FMA di Gliaca, Messina (Valle degli Angeli e Don Bosco) e Sant’Agata; dalle parrocchie diocesane di Messina in cui i giovani chierici salesiani vivono la propria esperienza di apostolato: Villaggio Unrra, Stella Maris e Zafferia.

Suor Maria Melania Di Bella, relatrice di questo secondo incontro di formazione per il primo livello, ha trattato la Spiritualità Giovanile Salesiana, allo scopo di dare le nozioni principali ai giovani «alle prime armi» con l’animazione salesiana. Subito dopo un break, i ragazzi sono stati distribuiti in gruppi per i tre laboratori di Accoglienza, Dinamiche di Gruppo e Giochi a Stand, affinché nel corso dei tre incontri ciascun ragazzo abbia la possibilità di cimentarsi in ciascuna attività.

La formazione del secondo livello, invece, è stata diretta dal dott. Saverio Sgroi, specialista che ha affrontato il tema dell’affettività, focalizzando l’incontro odierno sulle emozioni, sui sentimenti e sulle passioni. A seguire, la divisione in gruppi per i laboratori inerenti alla formazione.

La celebrazione della S.Messa, presieduta da don Giuseppe Cassaro, conclude questo secondo incontro all’insegna della formazione, della condivisione e della scoperta di se stessi.

Giuditta Garufi