Rubrica su calcio e sport

Tra pali e incroci – 22° Giornata di Serie A

Eccoci tornati sulla nostra rubrica “Tra pali e incroci” pronti per la nuova giornata di campionato e, di conseguenza, di fantacalcio.

Partiamo subito con i consigli per schierare la miglior formazione possibile al fantacalcio per la 22ª giornata di Serie A!

MILAN – TORINO                           Venerdì 10 febbraio ore 20:45

Milan: continua il periodo negativo per i campioni d’Italia proprio nel momento più delicato della stagione dove i rossoneri,  dopo essere usciti sconfitti da San Siro contro l’Inter, dovranno affrontare ben sei partite in meno di trenta giorni, comprese le due contro il Tottenham in Champions League.

Il reparto difensivo non riesce a trovare la quadra, ma il Milan deve ritrovare la vittoria quindi potete schierare i centrali rossoneri con un attenzione particolare a Malick Thiaw, in vantaggio nel ballottaggio con Gabbia: occhio al classe 2001 tedesco; se l’avete, schieratelo. Continuate a dare fiducia a Theo Hernandez, Calabria (o Saelemaekers, sono in ballottaggio) convince meno, mentre a centrocampo schierabili sia Tonali che Krunic. Ok a Brahim Diaz, intoccabili Giroud e Leao. È tornato il Re, Zlatan Ibrahimovic, la sua presenza darà sicuramente una scossa alla squadra ma non ha più di 15 minuti nelle gambe, quindi meglio aspettare un paio di partite prima di schierarlo per assicurarsi che vada a voto.

Torino: la squadra allenata da Ivan Juric ha sempre dato filo da torcere al Milan, in difesa Ok a Schuurs, Singo e Vojvoda, che gioca nella fascia attualmente più debole dei rossoneri; Buongiorno è fresco di laurea, non sarà una partita facile ma può essere una simpatica scommessa vista la difesa dai calci piazzati del Milan. Linetty meglio di Vieira, sì a Miranchuke Karamoh, Sanabria se non avete altre alternative.

EMPOLI – SPEZIA                                Sabato 11 febbraio ore 15:00

Empoli: Parisi e ok Ebuhei, con Luperto meglio di De Winter. A centrocampo da mettere Baldanzi e Marin, meglio rispetto a Bandinelli, Akpa Akpro non entusiasmante. Davanti fiducia a Caputo: da più sicurezze rispetto a Satriano.

Spezia: Non entusiasmano i liguri in questo periodo, tuttavia Amian, Reca, Gyasi e Shomurodov in una partita come questa si possono schierare in mancanza di alternative migliori.

LECCE – ROMA                         Sabato 11 febbraio ore 18:00

Lecce: Per i pugliesi partita complicata, si a Baschirotto in difesa, meno convincenti gli altri. Stessa cosa a centrocampo, da confermare Strefezza, mentre gli altri sono da voto. Davanti ok a Colombo, mentre Di Francesco potrebbe essere una scommessa di giornata, se vi avanza uno slot.

Roma: i tre dietro sono da confermare in casa Roma. Matic e Cristante poco da fantacalcio, se dovete scegliere meglio il secondo; El Shaarawypiù da bonus di Zalewski mentre Pellegrini, Dybala e Abraham non vanno mai toccati.

LAZIO – ATALANTA                             Sabato 11 febbraio ore 20:45

Lazio: In difesa via libera a Romagnoli e Lazzari, danno più sicurezze rispetto a Casale e Marusic. A metà campo Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Zaccagni non possono essere messi in dubbio, vanno messi. Meno intoccabile Cataldi, pochi bonus finora, potete pensare ad altro. Davanti il punto fermo della formazione di Sarri è Ciro Immobile: non sta attraversando un gran periodo, ma è comunque un big e non si può sconsigliare; mettetelo.

Atalanta: dopo la sconfitta per 1-0 a Reggio Emilia contro il Sassuolo i bergamaschi dovranno fare a meno di Mahele e Muriel contro la Lazio. In difesa da più sicurezza Toloi rispetto a Demiral e Scalvini, Hateboer è un po’ un incognita da ormai qualche stagione mentre Koopmeiners si porta anche in guerra; no a De Roon. Al posto dello squalificato Mahele dovrebbe esserci Ruggeri: per chi l’avesse preso, è sconsigliato. Davanti da confermare Hojlund, Lookman e Boga visto il trend delle ultime settimane.

UDINESE – SASSUOLO                     Domenica 12 febbraio ore 12:30

Udinese: nei bianconeri ok a Becao, Bijol e Udogie in difesa, a centrocampo sì Samardzic e Arslan, no a Walace. Beto da mettere, meno convincente Success, ancora a secco in questa stagione.

Sassuolo: neroverdi che sembrano aver trovato la luce in fondo al tunnel dopo le due vittorie contro Milan e Atalanta. Zortea e Tressoldi da buon voto, meno i loro compagni di reparto; ok a Frattesi e Bajrami, Obiang non da fantacalcio. Davanti confermati Berardi, Defrrel e Laurientè.

 

 

BOLOGNA – MONZA                 Domenica 12 febbraio ore 15:00

Bologna: Approvati Cambiaso, Posch e Kyriakopulos: date fiducia al greco, dovrebbe giocare come esterno nella trequarti del 4231 di Thiago Motta. A centrocampo più Orsolini e Ferguson di Schouten e Soriano, che sembra non riuscire più a tornare quello di qualche stagione fa. Davanti Barrow ci può stare ma se avete alternative migliori, consideratele.

Monza: Nei brianzoli in difesa sempre meglio preferire Marì e Carlos Augusto, ma Izzo e Caldirola potrebbero fare bene. Sì a Pessina e Ciurria a centrocampo, Caprari più di Petagna, che però viene da un gol e potrebbe essere una piacevole scommessa.

JUVENTUS – FIORENTINA              Domenica 12 febbraio ore 18:00

Juventus: nei bianconeri ok a Bremer e Danilo, Alex Sandro meglio di De Sciglio. Fagioli si può lanciare, Rabiot e Kostic piacciono; meno invece Locatelli, poco da fantacalcio. Davanti Di Maria e Vlahovic quando ci sono non vanno messi in discussione, si mettono.

Fiorentina: Milenkovic è il pilastro della difesa viola e si può mettere, anche se durante questa stagione sta facendo un po’ di fatica. Per Dodo potrebbe essere una partita non semplice, Martinez Quarta ok, così come il capitano Biraghi. Bonaventura meglio dei suoi compagni di reparto, anche se Saponara potrebbe essere una rivelazione di giornata. Jovic meglio lasciarlo da parte in partite così, sì a Nico Gonzalez.

 

 

NAPOLI – CREMONESE                  Domenica 12 febbraio ore 20:45

Napoli: tutti da mettere in casa Napoli, nessuno escluso tranne forse Lobotka che è meno da bonus, ma non mi sento di sconsigliarlo in una partita così. Inutile fare tutti i nomi, schierate i partenopei e basta.

Cremonese: Difficile trovare degli schierabili nella Cremonese, anche se hanno già fatto uno scherzetto al Napoli eliminandoli in coppa Italia. Meglio quindi andare sulle certezze Valeri e Sernicola se proprio vogliamo trovare i migliori. Per gli altri slot, considerate altri nomi.

VERONA – SALERNITANA               Lunedì 13 febbraio ore 18:00

Verona: Magnani meglio dei suoi compagni di reparto, può portare a casa un buon voto, sì anche a Depaoli e Doig in difesa. Tameze non ha ancora trovato il bonus questa stagione: contro la Salernitana, in casa e dopo una serie di risultati positivi, ispira; scommessa di giornata. Lazovicda schierare, Lasagna non riesce a trovare il gol; meglio Ngonge, per chi l’ha preso, che viene da una rete nella scorsa giornata.

Salernitana: difesa granata da 6, continuate a dare fiducia a Nicolussi Caviglia e Tony Vilhena. Tridente Candreva, Piatek e Dia da schierare.

SAMPDORIA – INTER                            Lunedì 13 febbraio ore 20:45

Sampdoria: vengono da una vittoria che gli è stata scippata all’ultimo istante nel match contro il Monza, conquistando un solo punto in una situazione non facile per i blucerchiati. Detto questo sono comunque il peggior attacco d’Europa e i nerazzurri dell’Inter sono secondi in classifica. Evitate i doriani per questa giornata, salvo un romanticissimo Tommaso Augello, vecchio cuore rossonero, come ultima spiaggia; ha già segnato all’Inter un gol vittoria qualche anno fa.

Inter: Stesso discorso fatto con il Napoli: non lasciate fuori nessun nerazzurro in questa sfida, inutile analizzare i nomi uno a uno, tutti dal 6 in su.

Ecco, infine, alcune scommesse, alcuni nomi che ispirano buone sensazioni per la 22ª giornata: Falcone; Buongiorno, Kyriakopulos, Augello, Thiaw; Saponara, Tameze, Nicolussi Caviglia; Di Francesco, Petagna, Shomurodov.

 

Daniele Gioffrè – Don Bosco, Messina