Messina – San Tommaso

Simposio sull’ “Intelligenza artificiale”

Un appuntamento per cogliere le sfide e le opportunità

L’intelligenza artificiale è un tema molto attuale e soprattutto discusso, non solo in ambito filosofico ed etico. Don Gianni Russo, direttore della SSSBS, ha affermato che “il tema dell’intelligenza artificiale è sempre più concreto e scuote sempre di più le nostre coscienze”.

E riguardo a questo argomento così dibattuto e discusso si incentra un Simposio “L’intelligenza artificiale. Sfide e opportunità”, promosso dall’Associazione per l’Ingegneria Genetica “Maria Giovanna Stella Modaffari” (AIG) e dalla Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia (SSSBS). L’evento si celebrerà sabato 26 maggio 2018 alle 08.45, presso l’Auditorium “Mons. Domenico Amoroso” dell’Istituto Teologico San Tommaso di Messina.

Il programma del simposio prevede i saluti della prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, dell’Università degli Studi di Messina, componente del comitato nazionale per la Bioetica e presidente AIG. Successivamente due relazioni che metteranno a fuoco le sfide e le opportunità riguardo all’Intelligenza Artificiale. La prima sarà tenuta dal prof. Marco Centorrino, dell’Università degli Studi di Messina, dal titolo “Il dibattito sull’intelligenza artificiale: dalla paura del robot alla cultura dell’algoritmo”. La seconda riguarda gli aspetti filosofici ed etici, “Intelligenza artificiale: questioni filosofici e governo etico”, relazionerà la prof.ssa Giusi Furnari, dell’Università degli Studi di Messina e membro del Direttivo di AIG. L’evento sarà moderato dal prof. Don Gianni Russo, dell’Istituto Teologico San Tommaso e direttore della SSSBS di Messina. L’evento si propone di essere una crescita culturale e accademica riguardo a un tema caldo e attuale.

Pierpaolo Galota