Comunicato Stampa

Salesiani per il sociale presenta 105 progetti per 1.281 volontari

Un migliaio di giovani contribuiscono a costruire un mondo migliore

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa dei Salesiani per il Sociale riguardante il servizio civile universale 2019/2020.


 COMUNICATO STAMPA 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019/2020: 

SALESIANI PER IL SOCIALE PRESENTA 105 PROGETTI PER 1.281 VOLONTARI

(Roma, 22 gennaio 2019) – Alla scadenza del 18 gennaio Salesiani per il Sociale ha presentato 105 progetti di Servizio civile universale per l’anno 2019/2020, di cui sette sono per l’estero (in Europa e nei Paesi in via di Sviluppo). Il numero di volontari previsti è di 1.281, di cui 54 all’estero. Nei 105 progetti ve ne sono 21 che prevedono la sperimentazione di misure innovative e aggiuntive (tutoraggio in vista dell’inserimento lavorativo o progetti per giovani con minori opportunità) per un totale di 391 volontari; si avvia in questo modo la sperimentazione di un servizio civile sempre più vicino alle esigenze e alle prospettive dei giovani. Ora i progetti saranno valutati sotto il profilo formale e qualitativo dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale, la comunicazione degli esiti è prevista nella primavera del 2019. 

“L’esperienza del Servizio Civile è un’opportunità che chiama alla responsabilità personale ogni anno migliaia di giovani: mettendo a disposizione le loro capacità, ingegno, studi, relazioni, amicizie, ma soprattutto il loro desiderio di contribuire alla costruzione di un mondo migliore, si realizza l’esperienza unica e indimenticabile del SC”, dice don Carmine Ciavarella, responsabile nazionale del Servizio civile universale per i Salesiani. “I nostri progetti vanno nella direzione indicata da Papa Francesco che invita i giovani a chiedersi: Per chi sono io?. Anche le ispettorie e gli enti che hanno presentato i progetti ne usciranno cambiati: perché il bene recato ai destinatari dei progetti è evidente nelle relazioni stabilite, nel lavoro fatto dai volontari”.