Catania Ispettoria

Posticipata la prima sessione del 31° Capitolo Ispettoriale

Con una lettera del 21 dicembre 2021, l’Ispettore dei Salesiani di Sicilia e Tunisia, don Giovanni D’Andrea, ha deliberato di posticipare la I sessione prevista dal 27 al 30 dicembre 2021, d’intesa con il suo Consiglio e con il regolatore del Capitolo, e dopo aver consultato la Sede Centrale Salesiana di Roma.

La scelta è stata presa dopo aver considerato attentamente la situazione pandemica e l’aumento esponenziale dei casi registrati negli ultimi giorni.

«Non ci è sembrato – scrive don Giovanni – il caso di correre e far correre rischi di contagio ai 56 capitolari e ai quasi 50 confratelli della Comunità del San Tommaso, che con grande spirito di famiglia si era comunque resa disponibile ad ospitarci. In questo momento nuovamente così delicato, più volte ho sollecitato ad avere prudenza e osservanza nelle nostre attività e delle disposizioni delle autorità civili ed ecclesiali in tema di covid -19. E  in quest’ottica rientra la decisione del rinvio».

Il 27 dicembre verrà avviato formalmente il 31° Capitolo Ispettoriale, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, infatti la sessione inaugurale verrà svolta interamente online, in quell’occasione vi saranno i saluti dei membri della Famiglia Salesiana di Sicilia e la relazione iniziale sulla condizione giovanile in Sicilia.

L’inizio è previsto alle 11.15 con la preghiera iniziale e la tradizionale invocazione allo Spirito Santo, seguiranno il messaggio introduttivo dell’Ispettore e il saluto del Regolatore. Alle 12.00 si terranno i tradizionali saluti istituzionali.

I lavori riprenderanno alle 16.00 con la relazione sulla “Condizione giovanile in Sicilia”, tenuta dal prof. Mario Bolognari, sociologo e docente dell’Università degli Studi di Messina. A seguire è previsto un momento di confronto con il relatore. La conclusione è prevista per le 18.00 con la preghiera comunitaria dei Vespri.

Il covid impone una rimodulazione flessibile delle sessioni da svolgere in presenza, infatti i lavori capitolari vengono posticipati con il seguente calendario 22-25 aprile 2022 prima sessione, 2-5 giugno 2022 seconda sessione. I lavori sono previsti sempre presso la Comunità Salesiana del San Tommaso di Messina.

L’evento di giorno 27 è aperto a tutti i salesiani dell’Ispettoria e ai laici impegnati all’interno delle varie Comunità Educative Pastorali di Sicilia, e verrà trasmesso sul canale YouTube Salesiani Sicilia.

Pierpaolo Galota