Messina San Tommaso

Ordinazione Presbiterale di don Alberto Anzalone

"Li amo fino alla fine" (Gv 13,1)

Sabato 6 aprile 2019 verrà ordinato sacerdote don Alberto Anzalone, giovane salesiano dell’Ispettoria Sicula. La solenne concelebrazione sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Calogero La Piana, Canonico del Capitolo della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. L’inizio della celebrazione è previsto alle 17.30 presso la Chiesa Madre di San Cataldo.

Don Alberto Anzalone è nato a San Cataldo il 2 febbraio del 1990, nel suo paese di origine frequenta l’Oratorio Salesiano San Luigi, qui si forma cristianamente e salesianamente, successivamente diviene animatore del suo Oratorio e in questi anni di servizio scopre la sua vocazione, e così nel 2009 inizia il percorso di discernimento presso la Comunità Proposta di Catania Salette.

Dopo il primo anno di prenoviziato, presso la Comunità Salesiana di Catania Salette, vive l’anno di noviziato (2010-2011) in cui si prepara alla prima professione come Salesiano di Don Bosco, divenendo Salesiano l’8 settembre 2011a Genzano di Roma.

Nei primi anni successivi alla professione vive presso l’Istituto Salesiano Internazionale “San Tarcisio” di Roma, qui insieme ad altri giovani salesiani frequenta i corsi di filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana. Nel 2013 rientra in Sicilia per iniziare la seconda fase del percorso formativo verso il sacerdozio, viene inviato nella Comunità Salesiana di Palermo Gesù Adolescente come tirocinante, in seguito nel 2014 effettua il servizio del tirocinio presso la casa di Catania Salette.

Dal 2015 ad oggi ha vissuto la terza fase del cammino verso il sacerdozio presso la Comunità Salesiana “San Tommaso”,  dove ha anche espletato gli studi di teologia. In questi anni di formazione ha ricevuto il lettorato il 25 aprile 2016, l’accolitato il 25 aprile 2017. Durante gli anni messinesi è stato insieme, a don Dario Spinella, referente per il Movimento Giovanile Salesiano di Messina. Ha emesso la professione perpetua, divenendo Salesiano per sempre,  l’11 novembre 2017 presso la Parrocchia Stella Maris, mentre è stato ordinato diacono da Mons. Paolo Urso, vescovo emerito di Ragusa,  il 9 giugno 2018 presso l’Opera Salesiana San Matteo di Messina Giostra.

Nell’ultimo anno, il cosiddetto quarto anno pastorale, ha frequentato i corsi per la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.

Giorno 6 aprile 2019 è prevista la diretta streaming della sua Ordinazione Sacerdotale sulla pagina Facebook dei Salesiani Sicilia.


VIDEO TESTIMONIANZA DI DON ALBERTO ANZALONE