Ragusa, 23 ottobre 2021

L’oratorio in gita al parco avventura

Il 23 ottobre, i ragazzi dei gruppi formativi dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiano di Ragusa, sono stati al Parcallario, un Parco Avventura nel comune di Buccheri (SR).

Questa esperienza è stata uno spiraglio di luce verso una normalità che non si vedeva ormai da due anni. L’emergenza Covid, infatti, non ha reso possibile organizzare gite di questo tipo, portando via esperienze di crescita e di convivialità. Nel rispetto delle normative vigenti, i giovani hanno passato un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’amicizia.

Vedere i ragazzi così uniti è stato bellissimo. Cercavano di aiutarsi a vicenda, soprattutto quando entrava in gioco la paura di non riuscire a continuare il percorso, e questa, oltre ad essere un’ottima metafora della vita, è esattamente la stessa unione che don Bosco ha vissuto con i suoi ragazzi a Valdocco.

Rientrando in Oratorio hanno preso parte all’Adorazione Eucaristica e pregato insieme sull’esempio del beato Charles de Foucald. Meditare le cinque tappe della sua vita cristiana, è stato estremamente affascinante, poiché grazie al dono della Fede è riuscito ad uscire dal suo periodo buio e a diventare un “fratello universale”, che si è speso per i poveri e che ha cercato di comprendere le persone di credo diverso.

A questo momento è seguita la cena. È stato bello rivivere le emozioni del pomeriggio, e ridere degli aneddoti. I ragazzi si sono riappropriati del loro essere “gruppo”, e nel cuore di ciascuno adesso c’è la voglia di stare insieme e crescere nel rispetto reciproco.

La serata si è conclusa con il pensiero della “buona notte salesiana”, un affidamento a Maria Ausiliatrice e l’invito a partecipare insieme alla Celebrazione Eucaristica domenicale.

L’indomani, infatti, ci si è rincontrati a messa per l’animazione della celebrazione, questo momento ha segnato la fine di questi due giorni, dove si è  riso, giocato, riflettuto e pregato, ma ha segnato l’inizio dell’anno oratoriano. Il motto da adottare da qui in avanti: “Noi qui facciamo consistere la santità nello stare sempre molto allegri”!

Arianna Pusello