Gela

Siamo speranza!

Grest per 150 bambini e oltre 70 animatori

È questo il tema del Grest 2020 dell’Oratorio Salesiano S. Domenico Savio di Gela. L’unico in città. Neanche la pandemia ha fermato il cuore salesiano di educatori giovani e adulti della Comunità Oratoriana! Ovviamente il tutto è stato pensato in ottemperanza alle norme anti contagio e alle varie Linee Guida e DPCM. Non potevamo rinunciare ai ragazzi che, anche quest’anno sono stati i protagonisti di un’estate insolita ma ricca di sorrisi e gioia. Quei cancelli non potavano restare chiusi per i tanti ragazzi già costretti nei mesi precedenti a stare a casa a motivo del lockdown.

Dopo una previa preparazione e formazione, il duro lavoro e la collaborazione tra Salesiani, adulti e giovani, tutto ha avuto inizio. Non sarà stato il Grest degli anni precedenti, numericamente parlando, ma la qualità è stata di gran lunga superiore. Il Grest, infatti, ha coinvolto 150 bambini e ragazzi, oltre 70 animatori e ha avuto la durata di quattro settimane, dal 22 giugno al 18 luglio. Gli orari sono stati: 8.30 – 12.30 e 16.30 – 19.30. Le giornate, ricche di attività, si concludevano sempre con la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti e degli attrezzi. Ad attendere i ragazzi, all’ingresso e muniti di mascherina, termo scanner e gel igienizzante, erano le animatrici più grandi cioè le mamme del nostro Oratorio insieme ai Salesiani, mentre gli altri accoglievano al PaladonBosco con balli, bans, e gare musicali.

Durante la giornata i ragazzi svolgevano le attività, giocavano e trovavano tempo e spazio anche per la formazione. I grestini sono stati divisi in 5 maxi-squadre e in sottogruppi, in base all’età e all’attività scelta. I nomi delle 5 squadre sono state scelte da loro stessi: Freedom (la fascia 8-10 anni), Music Ball, Allegria, Summer e Airfloyd (per le fasce 11-15). A stupirci, sono stati i nostri ragazzi, dai più piccoli ai più grandi; i quali, rispettosi delle normative anti-covid, hanno dimostrato maturità e responsabilità attraverso l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e il distanziamento sociale. Durante il Grest abbiamo anche lanciato un contest sulla pagina dell’Oratorio, premiando la mascherina più originale.

Nel corso delle quattro settimane non sono mancate le seratine, le premiazioni, le olimpiadi, i giochi con acqua e le sorprese, ma soprattutto gli ospiti: il sindaco di Gela (Lucio Greco), il vicesindaco (Terenziano Di Stefano); l’Ispettore dei Salesiani di Sicilia e Tunisia (don Giovanni D’ Andrea), l’assessore allo Sport e Turismo (Cristian Malluzzo), il vicario della città (don Pasqualino di Dio ed infine don Giuseppe Cassaro, direttore e Preside dell’Istituto Teologico di Messina “S. Tommaso”. Siamo felici di aver visto la gioia negli occhi dei nostri ragazzi, di aver ricevuto apprezzamenti dai genitori e di aver sperimentato al familiarità e il senso di responsabilità!

Un Grazie particolare al Signore che ha accompagnato questa “Sfida” con la sua benedizione attraverso l’instancabile lavoro e supervisione del Direttore dell’Oratorio (don Alfredo Michele Calderoni), dei due giovani salesiani (don Martin e don Ilario), degli altri Salesiani e collaboratori della Comunità Oratoriana e degli 8 volontari SCN. Ci rivediamo il prossimo anno, ricordandoci che “Siamo Speranza”!

Irina Ciscardi

Volontaria SCN