Pubblichiamo l’articolo apparso oggi sul giornale “Quotidiano di Sicilia”, riguardante le attività dell’Istituto San Francesco di Sales di Catania.
L’anno scolastico appena iniziato al San Francesco di Sales di via Cifali di Catania è connotato da alcune novità: un nuovo preside don Enzo Timpano che ha sostituito don Paolo Fichera, due nuovi indirizzi aggiunti al classico e allo scientifico, rispettivamente comunicazione e sportivo, un programma ricco di viaggi all’estero(Cina e Malta). Naturalmente ogni nuovo corso comporta un arricchimento di strumenti per la didattica. Per la Comunicazione quando prima verrà attivato un Laboratorio di Giornalismo ultimo tipo mentre per lo Sportivo si sono firmate convenzioni con il Coni e con le principali Federazioni Sportive che apriranno i propri impianti per l’addestramento.
Come la ciliegia sulla torta proprio mentre si fanno gli ultimi ritocchi perchè l’anno scolastico possa svolgersi nel migliore dei modi con piena soddisfazione dell’intera comunità educativa( gestori. genitori, docenti alunni) ecco la premiere di un cortometraggio.Proprio così. Ieri sera 24 settembre al CineTeatro Don Bosco è stato presentato “Come un film”, un cortometraggio di dieci minuti
realizzato dal fotoreporter catanese della Reuter Antonio Parrinello e dalla moglie Raffaella Casabianca, autrice quest’ultima di una sceneggiatura ricca di sentimento e poesia. il dj Ruggero Sardo ha avuto il compito di presentare ad un numeroso attento e selezionato pubblico il filmato. In esso hanno confluito giovani attori selezionati tra gli alunni della scuola e alcuni professionisti che si sono messi volentieri per questa realizzazione: Angelo Tosto, navigato maestro di violino, Giuseppe Castiglia divertente bidello, Salvo La Rosa che ha prestato voce e volto. Altri professionisti sono Daniele Cangemi e Carmelo Sfogliano rispettivamente montatore e fonico. Gradevole ed indovinata la canzone che ha fatto da colonna sonora “E’ una vita che ti stavo aspettando” di Francesco Renga che non ha mancato di far conoscere la sua soddisfazione per il risultato raggiunto. Nel cast fra gli studenti della scuola segnaliamo Michele Gusmano, Emanuela Catalano Giovanni Interdonato, Alessandro La Ciura, Roberta Parrinello, Francesca Ferraù, Emanuela Porto e Daniela Mancino.
Sono stati dieci minuti di proiezione seguitissimi ed applauditi che hanno fatto riflettere sui valori della scuola salesiana. Grazie ad una sceneggiatura indovinata portata dalla regia su una scia di delicata poesia questo corto ha avuto fra l’altro il merito di far meditare su qualcosa di bello e sulla corretta educazione degli adolescenti non su bullismo, drop out e violenze.