Catania Ispettoria

Iniziative e percorsi di comunicazione

Garantire una presenza giovanile e costante all'interno del "cortile digitale"

“…Marzo pazzerello…” così recitava una filastrocca appresa tanti anni fa durante la scuola dell’infanzia, ed è proprio l’aggettivo pazzerello che credo possa contraddistinguere l’attività dell’Ufficio di Comunicazione Sociale dell’Ispettoria Sicula. Una sana pazzia ricca di estro creativo che che desidera innovarsi per dare vita a nuovi spazi pastorali.

Henri Matisse sosteneva che “per essere creativi, ci vuole coraggio“, questa affermazione è densa di significato, la si può intendere come la sintesi del processo attuato in questi mesi dell’Ufficio di Comunicazione, si è cercato di arricchire sempre più il ventaglio delle informazioni, ma anche di creare nuovi mezzi di coinvolgimento social sia per i Salesiani dell’Ispettoria che per i giovani.

Con il mese di marzo sono partite nuove iniziative editoriali che non sono solo frutto dell’Ufficio di Comunicazione Sociale, ma anche di condivisione tra i vari uffici. Nei mesi precedenti si è lavorato per l’area riservata del sito, implementata e messa in funzione in occasione del 30° Capitolo Ispettoriale, questo ha permesso una maggiore velocità nello scambio di documenti, di idee, evitando spreco di carta e favorendo la sostenibilità ambientale. Con il placet dell’Ispettore e del suo Consiglio si è provveduto a realizzare il video d’auguri dell’Ispettore, attraverso la tecnica del green screen.

Diverse le campagne social organizzate in occasione di eventi importanti per la vita dell’Ispettoria e della Famiglia Salesiana. Per esempio il Triduo a don Bosco, la preparazione alla DO.MI.SAL (Domenica Missionaria Salesiana) e altre festività salesiane.

Diversi progetti, diverse idee, tutto frutto della condivisione e dello scambio di idee al fine di comunicare con gioia e con gli attuali mezzi di comunicazione, la bellezza della vita e il lieto annuncio senza dimenticare quanto le “Costituzioni Salesiane” affermano nell’Art.43 “Operiamo nel settore della comunicazione sociale. È un campo di azione significativo che rientra tra le priorità apostoliche della missione salesiana. Il nostro Fondatore intuì il valore di questa scuola di massa, che crea cultura e diffonde modelli di vita, e s’impegnò in imprese apostoliche originali per difendere e sostenere la fede del popolo. Sul suo esempio valorizziamo come doni di Dio le grandi possibilità che la comunicazione sociale ci offre per l’educazione e l’evangelizzazione.”

Tante iniziative, un solo obiettivo, queste permettono di raggiungere tutti gli amici di don Bosco di Sicilia e Tunisia sparsi in ogni parte del mondo. Tra le iniziative in corso d’opera ricordiamo:

  • Vedendo/Facendo una rubrica video di attualità sociale e religiosa, curata interamente dal nostro Ufficio su You Tube che vedrà la partecipazione di salesiani e giovani.
  • In cammino con i Santi un itinerario culturale/spirituale sulle tre figure di santità salesiana di Sicilia, realizzato in collaborazione con alcuni membri della Consulta di Famiglia Salesiana di Sicilia.

Ma vanno ricordate anche le iniziative delle giovani del SCU lanciate sulla pagina Facebook MGSSicilia, “DON BOSCO TODAY” una serie di interviste, i cui argomenti sono tratti dalla Strenna 2019 “La Santità anche per te” e non solo. Diverse le persone intervistate su domande riguardanti la loro idea di Santità o nel descrivere cosa rappresenta per loro la persona di don Bosco.

Le idee sono tante, i modi per realizzarle migliaia, ma per fare questo c’è bisogno di dare il proprio contributo… lavorando insieme si può andare lontano per raggiungere l’obiettivo che è quello di creare prima di tutto coinvolgimento e spirito di famiglia all’interno del cortile digitale.