Roma

Il volontariato nella missione salesiana

Esperienze di confronto e condivisione fra le equipe ispettoriali dell'Italia missionaria salesiana.

Dal 2 al 3 Novembre si è tenuto l’incontro delle varie equipe di Animazione Missionaria (AM) dell’Italia salesiana, presso l’istituto “Sacro Cuore” di Roma. Dalla nostra Ispettoria hanno partecipato tre dei sei membri dell’equipe ispettoriale: Cinzia Pennino, docente presso il Don Bosco Ranchibile di Palermo, don Antonio Lauretta, tirocinante ad Alcamo e don Alberto Anzalone, animatore missionario.

Il primo giorno ha preso avvio attraverso un confronto proficuo con don Giovanni Rolandi – Referente per il Dicastero delle Missioni per le Regioni d’Europa della Congregazione, a cui è stata presentata la situazione dell’AM nelle varie Ispettorie. Inseguito egli ci ha consegnato il nuovo documento Il Volontariato nella missione salesiana che mira a delineare un’identificazione chiara carismatica e salesiana al volontariato.

Nel pomeriggio è stato poi studiato e socializzato grazie a don Roberto dal Molin, Segretario Generale CISI e responsabile dell’ufficio di AM nazionale. Dopo l’analisi del manuale, frutto del lavoro congiunto dei due dicasteri per la Pastorale Giovanile e per le Missioni, è stata presentata l’esperienza dell’accoglienza dei rifugiati al “Sacro Cuore”. Don Stefano Casu, coordinatore del progetto, insieme ad altri volontari (Progetto Missionario Sacro Cuore: un’esperienza di risurrezione per i Giovani del mondo) ci hanno offerto la loro testimonianza circa le modalità concrete per coinvolgere e formare al volontariato, con particolare attenzione alla selezione, alla motivazione e alla formazione dei volontari.

L’esperienza si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica domenicale, presso la Basilica del Sacro Cuore. All’altare di Maria Ausiliatrice, dove Don Bosco ha pianto più volte dopo aver compreso quel profetico monito del sogno dei 9 anni: “A suo tempo tutto comprenderai”, abbiamo affidato i giovani del MGS e la pastorale giovanile e vocazionale perché si possa rinnovare attraverso un nuovo soffio missionario.

Equipe di AM ispettoriale