Messina San Tommaso

Il metodo di lettura da soggetto a soggetto

Incontro su “Chesterton e Tolkien: affrontare il Mistero”

Qui di seguito il comunicato stampo dell’evento “Chesterton e Tolkien: affrontare il Mistero”, che si svolgerà presso l’Istituto Teologico San Tommaso, in collaborazione con il CIDI: 9 marzo 2018, ore 16,00, presso l’Auditorium “Mons. Amoroso”.


IL COMUNICATO STAMPA

Cosa accomuna il giornalista e scrittore Gilbert Keith Chesterton e il professore, filologo e scrittore John Ronald Reuel Tolkien? Perché accostarli? Lo studioso Paolo Gulisano ne parlerà, venerdì 9 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” (via del Pozzo 43, Messina). L’evento è organizzato dall’associazione culturale “La Contea” in collaborazione con l’Associazione “Cidi” di Messina.

Il medico, saggista, scrittore e profondo conoscitore di J. R. R. Tolkien, Paolo Gulisano, introdurrà i partecipanti nel pensiero di questi due giganti della Letteratura inglese del Novecento con un  intervento dal titolo Chesterton e Tolkien: affrontare il Mistero, in cui parlerà dell’arte intesa come indagine del Mistero, come attesa di una risposta al desiderio di Verità che è nel cuore dell’uomo.

Chesterton esprime questo desiderio attraverso i suoi romanzi surreali, attraverso i suoi gialli, che sono una piccola, moderna epica della quotidianità, una quotidianità dove è presente il Mistero, appunto.

E Tolkien parla di: «Gioia acuta come un dolore presente nonostante le sconfitte e i fallimenti, poiché smentisce l’universale sconfitta finale, a dispetto delle molte apparenze contrarie evidenti nel tempo presente. La gioia conserva una traccia di quella strana qualità mitica della fiaba. Solo in questo modo si può essere-con ciò che si conosce: solo ciò che vogliamo conoscere può indicarci la strada verso la propria essenza, che si trova nelle sue stesse recondite profondità. Una tale conoscenza è sempre un rischio».

L’evento è gratuito ma è necessario comunicare la partecipazione all’indirizzo e-mail conteahobbit@gmail.com entro il prossimo 6 marzo.

Per i docenti di ogni ordine e grado, l’incontro fa parte di un corso di formazione/aggiornamento certificabile sulla piattaforma S.O.F.I.A., previa iscrizione.

Link facebook:

LINK ALL’EVENTO

LINK ALL’ASSOCIAZIONE

 

Per info su certificazione docenti:

SCRIVI UNA MAIL


Info sul Relatore

Paolo Gulisano, classe 1959, è medico, saggista, scrittore e profondo conoscitore di J. R. R. Tolkien. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste e fondato la Società Chestertoniana Italiana di cui è vicepresidente. Ha al suo attivo una vasta produzione saggistica che spazia nella letteratura fantasy, da Peter Pan a C.S. Lewis, da Moby Dick al Frankenstein di Mary Shelley, da Re Artù ai miti e alle leggende irlandesi. È considerato uno dei maggiori esperti di J.R.R. Tolkien e uno dei più attenti conoscitori del mondo e della cultura delle isole britanniche. Tra i suoi saggi: L’arte del guarire. Storia della medicina attraverso i santi; Fino all’abisso. Il mito moderno di Moby Dick; Il destino di Frankenstein; Un uomo per tutte le utopie. Tommaso Moro e la sua eredità; Chesterton. La sostanza della fede. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il prodigio di Lisbona.


La locandina dell’evento