Gela

Il Bene fa bene…

"Infanzia missionaria" nella parrocchia San Domenico Savio

Si è conclusa lo scorso venerdì (24 maggio), in occasione della solennità di Maria Ausiliatrice, la bellissima esperienza fatta con il gruppo Infanzia Missionaria dell’oratorio salesiano di Gela.
Il progetto ideato da Don Alfredo Calderoni è stato subito sposato da diverse animatrici che ogni giovedì, sotto la sua supervisione, hanno seguito un gruppo di 30 bambini circa di età compresa tra i 4 e i 7 anni.
Condotto dal mese di febbraio sino a questo 24 maggio, il progetto si è svolto dando vita a diverse attività formative che hanno riguardato temi inerenti la salvaguardia del creato e il rispetto e l’amore verso il prossimo appartenente a qualunque etnia o Paese. Ai momenti formativi, arricchiti da video e canzoni a tema, seguivano sempre attività ludico-ricreative con la realizzazione di diversi lavoretti, tutti fatti a mano dai bambini che ad ogni incontro non vedevano l’ora di creare qualcosa di nuovo.
Frutto meraviglioso di questo progetto è stato il ponte di solidarietà costruito con l’associazione “Don Bosco 2000”, che opera in Senegal a servizio dei bambini più disagiati per garantire loro l’istruzione e la crescita. Grazie alla generosità dei nostri bambini e delle loro famiglie, ogni mese abbiamo inviato un contributo con il quale è stato possibile acquistare un kit scuola (zainetto e materiale scolastico vario) per ciascuno dei 30 bambini senegalesi seguiti che in cambio hanno inviato video, disegni e lettere per i nostri piccoli.
A conclusione del percorso, la “Festa dei popoli”; tutti i bambini vestiti a tema, con i particolari dei 5 continenti, hanno cantato e ballato allegramente ricordando a tutti i presenti in chiesa che nel mondo ogni individuo è ricchezza per il proprio fratello, proprio perché dissimile.
Ogni uomo, anche se lontano nello spazio, è fratello dell’altro uomo perché appartenente all’unica grande famiglia che Dio ha creato: “l’umanità”.