Messina San Tommaso

II sessione del capitolo Ispettoriale

Dal 27 al 29 dicembre 2019 si è celebrata presso la Comunità Salesiana di Messina San Tommaso la II sessione del Capitolo Ispettoriale 30° dei Salesiani di Sicilia e Tunisia.

Ad aprire i lavori di questa sessione è stato don Giuseppe Ruta, che nel discorso iniziale ha sottolineato la profezia dei giovani quali germi di speranza e di futuro, in particolare ha apprezzato il lavoro svolto dai giovani salesiani, il saluto a nome dei giovani di Walter Riggio e il dossier elaborato dall’Equipe di PG sulle risposte dei giovani delle varie comunità dell’Ispettoria.

Inoltre, ha apprezzato il lavoro svolto durante la prima intersessione, dalle Comunità SDB e dalle rispettive Comunità Educativo-Pastorali, che a vario titolo sono state chiamate a riflettere sul tema del Capitolo Generale 28 e sull’azione pastorale da attuare nei prossimi anni e in particolare la revisione del Direttorio e del Piano di Ridisegno ispettoriali.

Nella prima giornata dei lavori i capitolari convenuti si sono divisi rispettivamente in due gruppi, quella dei “laici e giovani invitati” e quella dei “consacrati salesiani”, entrambi hanno elaborato il loro contributo di riflessione per il Capitolo Ispettoriale e la vita ispettoriale e pastorale.

Venerdì 28 e sabato 29 dicembre vi è stato ampio spazio di confronto e condivisione sul testi del Direttorio e del Piano di ridisegno ispettoriali, che risultano essere importanti strumenti progettuali per il futuro della vita comunitaria e pastorale. Nel pomeriggio del 29 i capitolari si sono riuniti per l’ultima assemblea di questa seconda sessione, dove è stato discusso il lavoro finora svolto per poi procedere alla votazione dei testi discussi in precedenza.

I lavori capitolari si sono conclusi intorno alle ore 18, adesso ogni comunità sarà chiamata a vivere la seconda intersessione, prima della terza sessione del Capitolo Ispettoriale prevista per il 29-31 marzo 2019.

Qui è possibile vedere le foto della II sessione

II sessione Capitolo Ispettoriale 30