Catania Cibali

Due secoli di crescita educativa, formativa e culturale al San Francesco di Sales

Il racconto di uno studente del Liceo della Comunicazione

Catania ospita uno degli istituti salesiani più antichi della Sicilia: l’Istituto San Francesco di Sales di via Cifali; inaugurato nel 1891 alla presenza del beato card. Giuseppe Benedetto Dusmet, accompagna ormai da quasi di due secoli la crescita educativa, formativa e culturale di tanti giovani, senza mai perdere di vista i cambiamenti del tempo e con un occhio sempre proiettato al futuro. E’ una scuola salesiana paritaria che si trova nel centro della città e che accoglie studenti provenienti da molte zone e paesi limitrofi, sia grazie alla collocazione, facilmente raggiungibile dell’istituto, sia grazie all’offerta di attività didattiche che si prolungano fino al tardo pomeriggio con una grande varietà di opzioni, venendo così incontro alle esigenze lavorative dei genitori.

Dalla scuola dell’infanzia fino al Liceo, dai più piccoli ai più grandi, varcato il portone di ingresso, si ha tutti la stessa sensazione: essere entrati in un luogo allegro e ospitale, in una famiglia pronta ad accoglierti e sostenerti nel lungo percorso della tua crescita.

Sono tantissimi i laboratori e le iniziative culturali che impegnano gli alunni nel corso dell’anno scolastico. Si va dai seguitissimi laboratori di robotica e corsi agonistici First LEGO League per i bambini della Primaria e della Secondaria di Primo e Secondo grado, ai corsi per il conseguimento delle Certificazioni ECDL per i ragazzi dai 16 anni in sù. Per tutti i settori scolastici è previsto il potenziamento della lingua inglese con certificazioni Cambridge e viene riservata una particolare attenzione ai laboratori sportivi: calcio, basket, pattinaggio, tennis. Corsi di musica e di archeologia, laboratorio di teatro e studio pomeridiano assistito completano l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado. 

Il liceo prevede tre indirizzi: Classico della Comunicazione, Scientifico e Scientifico Sportivo. E’ previsto l’insegnamento del Diritto per gli studenti di tutti gli indirizzi, con approfondimenti in collaborazione con l’Università LUMSA, un laboratorio di Scienze della Comunicazione per gli studenti del biennio del Liceo Classico e il potenziamento di Scienze per il triennio dei tre indirizzi. Ciascuno studente potrà scegliere potenziamenti e laboratori pomeridiani: potenziamento Logico-Bio-Matematico, valido anche per la preparazione ai test universitari, laboratorio di Teatro e di Archeologia, laboratorio di Criminologia e varie attività e manifestazioni sportive che si svolgono nel corso dell’anno scolastico. A completamento del corso di Comunicazione, da un paio di anni è nata la radio della scuola: Cumgranosales che settimanalmente ospita personalità di rilievo con la collaborazione dei “giovani giornalisti studenti”. 

Tutti gli alunni hanno a disposizione una piattaforma con videolezioni e test per verificare costantemente le competenze di base.

Il percorso formativo ha accompagnato ogni singolo alunno anche nel corso di questi ultimi mesi: le lezioni e i potenziamenti si sono svolti in DAD, senza mai perdere neanche un’ora di lezione. E nel frattempo la scuola si organizzava per il nostro rientro: Protocollo di Sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus con triage di ingresso, percorsi e orari di entrata e di uscita  distinti per ogni ordine e grado, possibilità di prenotare la merenda presso il bar interno della scuola con consegna nelle singole classi per gli alunni più piccoli, e, soprattutto, spazio, tantissimo spazio a disposizione per ogni classe. 

 

Ma oltre tutto questo sapete cosa vi piacerà veramente? Essere accolti ogni giorno con il sorriso, essere considerati e voluti bene per quello che siete, potere usufruire di spazi interni ed esterni che, in ottemperanza alle vigenti normative anti-Covid, non vi impediranno di giocare a calcio o a basket in cortili immensi, creare delle amicizie vere e sincere, non soltanto con i compagni ma anche con i docenti e con i salesiani, si, proprio con loro! E vi assicuro che sono divertentissimi quando vogliono. 

Proprio come voleva Don Bosco. 

 

Pietro Oberto ed il V ginnasio del Classico della Comunicazione