Roma

Determinazioni sul 28° Capitolo Generale

La lettera del Rettor Maggiore

La notizia  era già rimbalzata nella serata di mercoledì attraverso la pagina Facebook di ANS (Agenzia iNfo Salesiana), successivamente è stato comunicato attraverso una missiva del Rettor Maggiore. Giorno 28 marzo si è conclusa la sessione intermedia del Consiglio Generale, che oltre ad attività ordinarie, ha discusso del tema del prossimo Capitolo Generale, in cui  si è stabilito che il prossimo XXVIII Capitolo Generale della Congregazione Salesiana si celebrerà presso la casa madre di Valdocco, dal 16 febbraio 2020 al 4 aprile 2020. Il tema scelto dal Rettor Maggiore con il suo Consiglio è: Quali salesiani per i giovani di oggi? Inoltre è stato nominato regolatore del prossimo Capitolo don Stefano Vanoli, l’attuale Segretario Generale della Congregazione .

Qui di seguito pubblichiamo per intero la lettera del Rettor Maggiore, don Ángel Fernández A., con la quale indice il 28° Capitolo Generale della Congregazione Salesiana.

Carissimi Confratelli:

In questo tempo della Settimana Santa vi faccio giungere, a nome mio e del Consiglio Generale, il nostro saluto affettuoso e l’augurio di una Settimana Santa piena della presenza del Signore che seguiamo, condotti dallo Spirito.

Oggi abbiamo terminato la sessione straordinaria del Consiglio Generale nella quale, fondamentalmente, abbiamo abbordato tutto quello che concerne il prossimo Capitolo Generale.

È per ciò che in questo momento posso annunciarvi quanto segue:

  1. TEMA DEL 28° CAPITOLO GENERALE

                 Il titolo del CG sarà: Quali salesiani per i giovani di oggi?

                In esso si desidera approfondire quanto segue:

  • Il profilo del salesiano di oggi, e anche del domani, affinché sia capace di dare la migliore risposta possibile ai giovani, specialmente ai più poveri e più bisognosi. Missione che naturalmente non portiamo avanti da soli, ma nella missione condivisa tra Salesiani e laici.
  • Abborderemo anche importanti numeri di questioni giuridiche così da poter aiutare la missione salesiana alla quale siamo chiamati a vivere oggi.

 

2. LUOGO DELLA CELEBRAZIONE DEL 28° CG

                 Il luogo sarà Valdocco (Torino), come nei primi Capitoli Generali della Congregazione, in questo contesto pieno di significatività e simbolismo, che consideriamo ideale per rispondere alle sfide che si presentano a noi come salesiani in mezzo ai giovani di oggi.

 

 

  1. DATA DI INIZIO

                 Il 28° CG comincerà il 16 febbraio del 2020, domenica, con la solenne celebrazione della Eucaristia nella Basilica di Maria Ausiliatrice in Valdocco. La sessione di chiusura avrà luogo il 4 aprile del 2020, sabato, prima dell’inizio della Settimana Santa. Saranno, dunque, sette settimane.

  1. REGOLATORE DEL CAITOLO GENERALE

                 Dopo le dovute consultazioni, e dopo aver ascoltato il Consiglio Generale, ho nominato Regolatore del 28° Capitolo Generale Don Stefano Vanoli, Segretario Generale del Consiglio, al quale fin da ora va il nostro ringraziamento per la sua disponibilità.

Da questo momento vi invito, Confratelli sdb e carissima Famiglia Salesiana a pregare il Signore domandando la Grazia della fedeltà e la libertà nello Spirito in questo sognare come dovremmo essere, vivere, e attuare, precisamente per rispondere nella fedeltà a ciò che oggi il Signore si aspetta da noi, che abbiamo ricevuto dalle mani di Don Bosco la missione iniziata da lui, sempre ispirata dallo Spirito Santo e accompagnata dalla presenza materna della nostra Madre Ausiliatrice.

Con vero affetto vi saluto,

P. Ángel Fernández A.,