Catania Ispettoria

Alle porte la terza sessione

Assise conclusiva del 30° Capitolo Ispettoriale

L’Ispettoria Salesiana Sicula “San Paolo” si appresta a vivere la terza ed ultima sessione del 30° Capitolo Ispettoriale, l’evento come i precedenti incontri si terrà presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina.

L’evento, molto importante per la vita e la presenza salesiana in Sicilia e Tunisia, è l’ultimo incontro prima del 28° Capitolo Generale, che vedrà impegnati circa 70 persone tra Salesiani, laici e giovani. Il tema trattato, secondo le direttive del Rettor Maggiore, è stato più volte oggetto di discussione e di scambio a diversi livelli: locale, per zone pastorali e nelle singole comunità.

Don Franco Di Natale, regolatore di questo Capitolo Ispettoriale, ha sottolineato con piacere il lavoro fruttuoso dell’intersessione, in una circolare scrive: “Durante la seconda intersessione del Capitolo ispettoriale 30° le zone pastorali della nostra Ispettoria hanno operato un fruttuoso confronto sui tre nuclei del tema generale del Capitolo: “Quali Salesiani per i giovani d’oggi?”. Tutte le zone hanno consegnato puntualmente il frutto del loro lavoro. La Commissione redazionale è già al lavoro per preparare la terza bozza del documento finale del CI30° che servirà da strumento di lavoro per la Terza sessione capitolare.”

La terza sessione prevede un fitto programma di lavoro: confronto sul tema del 28° Capitolo Generale, confronto e votazione del documento finale del 30° Capitolo Ispettoriale, confronti su argomenti riguardante la vita della Congregazione Salesiana e come ultimo atto è prevista l’elezione dei due delegati, che insieme al futuro Ispettore, parteciperanno al Capitolo Generale a Valdocco, da febbraio ad aprile 2020.

L’inizio della terza sessione è previsto nella mattinata del 29 marzo e la conclusione dopo il pranzo del 31 marzo 2019.

La redazione augura a tutti i capitolari un fruttuoso discernimento per il bene dei giovani di Sicilia e Tunisia.