Catania Salette

“A testa alta”

il GrEst della Salette su Padre Pino Puglisi

Quest’anno nell’Oratorio “San Giovanni Bosco” della Salette di Catania le attività estive, organizzate dai salesiani, si stanno svolgendo con il dinamismo tipico di questo popoloso quartiere e la giusta dose di divertimento e formazione.

 

Un gruppo di animatori – durante l’anno – ha costruito alcune scenette teatrali di alcuni momenti salienti della vita di Padre Pino Puglisi per poi metterle in scene nei caldi pomeriggi di formazione. Il sacerdote palermitano, ucciso in odio alla fede nel 1993, è stato protagonista centrale della formazione dei ragazzi della Salette.

 

«Proviamo ad educare alla fede e alla legalità» ha affermato il coordinatore delle attività estive «proponendo l’esempio del prete che educava i piccoli di Brancaccio; siamo contenti del tema scelto perchè sembra stia mettendo in discussione alcuni atteggiamenti che i ragazzi manifestano».

Il motto scelto – come dice il titolo di quest’articolo – è stato fatto stampare sulle maglie colorate che i grestini indossano e ricorda loro «di agire responsabilmente, senza aver paura di dire la verità e senza commettere azioni di cui poi potrebbero pentirsene».

Fra i grandi giochi e le gare olimpioniche, il mare e le passeggiate per le vie catanesi, il GrEst della Salette vede impegnati circa 200 ragazzi e 60 animatori.