Anche quest’anno all’oratorio salesiano ‘San Domenico Savio’ di Gela sta continuando il progetto “Infanzia Missionaria” che vede coinvolti quasi 50 bambini, di età compresa tra i 4 e i 7 anni. Lo scorso anno, il primo, le attività hanno avuto il loro inizio nel mese di febbraio e si sono concluse nel mese di Maggio con la “Festa dei Popoli” tra canti, danze, vestiti tipici del mondo e preghiere.
Le attività, quest’anno, sono iniziate lo scorso 17 ottobre e hanno avuto termine a maggio con la consueta “Festa dei Popoli”. L’incontro ha avuto luogo ogni giovedì nei locali dell’oratorio per circa un’ora e mezza e ha previsto, fino a prima del lockdown, qualche ballo di accoglienza, un piccolo cartone o un video educativo con al termine un breve dibattito per far comprendere ai bambini stessi il tema trattato e le ripercussioni nella vita di ogni giorno.
Generalmente dopo circa 20 minuti hanno inizio le attività manuali molto gradite e attese dai piccoli. Tempere, colori, adesivi, glitter, bottiglie, flaconi, scampoli di lana, bottoni e tanto altro materiale che viene adoperato per creare lavoretti da portare a casa. Tanti i temi trattati nel corso dell’anno ma sempre con la delicatezza che l’età dei bambini impone. Quest’anno si è iniziato il nostro percorso ponendo l’attenzione verso se stessi, verso il prossimo e verso il creato e così, sin dai primi incontri, i bambini hanno imparato a preparare dei vasetti, ricavati ovviamente da materiale di riciclo abbellito e pitturato, riempiti di terra, dai quali, sono cresciute delle piantine simbolo dell’amore che se irrigato germoglia e dona frutto.
Inoltre, sono stati attenzionati i momenti forti e le festività dell’anno, vissuti dalla comunità, coinvolgendo anche i nostri piccoli ‘missionari’ secondo le tematiche del progetto. E da ultimo, e non certo per importanza, anche quest’anno si è continuato a costruire il nostro “Ponte col Senegal” tramite l’Associazione don Bosco 2000: a fine mese, infatti, ogni famiglia contribuisce con un’offerta libera che prontamente viene bonificata all’associazione per i nostri fratellini senegalesi per il progetto “Kit scuola”.
Nei giorni di festa, inoltre, lotterie e iniziative varie consentiranno di donare maggiormente affetto, istruzione e sorrisi a chi è meno fortunato anche se così lontano… il nostro motto è ‘costruiamo Insieme un futuro migliore’… #comevolevadonbosco. Il gruppo “Infanzia Missionaria” è ben seguito settimanalmente da circa 20 animatori (soprattutto mamme) coordinati dal direttore, don Alfredo Michele Calderoni (promotore dell’iniziativa). Anche questi animatori hanno formato un gruppo solido e solidale dal nome “Gocce nell’oceano” da una celebre frase di Madre Teresa di Calcutta. Il gruppo infatti si rende sempre disponibile ormai anche per alcuni bisogni dell’Oratorio e per la collaborazione con la Caritas della nostra Parrocchia!
Siamo “Gocce” ne siamo coscienti ma sappiamo che ogni goccia è utile per dare vita all'”Oceano”… quell’oceano di carità e di bene che già vediamo chiaro negli occhi stupiti e sempre attenti dei nostri “piccoli missionari”! Non facciamo nulla di straordinario, abbiamo solo scelto di partire dai più piccoli così come avrebbe fatto don Bosco. Questo è il segreto di un futuro migliore!
Gli animatori