Messina

XX Anniversario dell’Istituzione della Scuola Superiore di Bioetica e Sessuologia

L'evento presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti

Nel 1998 nasce la Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia una istituzione al servizio della ricerca e della formazione in campo delicata e in continua trasformazione. La Scuola è un’istituzione a carattere accademico, unita per Sponsorizzazione all’ Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma ed ha sede in Messina, presso l’Istituto Teologico San Tommaso. La finalità principale della SSSBS è l’attività di formazione didattico-accademica e di ricerca scientifica nel campo della Bioetica e della Sessuologia.

Il 21 aprile 2018, in occasione di questo importante anniversario, verrà celebrata una giornata di studio, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, all’interno del Palazzo dell’Università degli Studi di Messina, in Piazza S. Pugliatti 1.

L’evento celebrativo sarà moderato dal Prof. Francesco Trimarchi, attualmente Ordinario di Endocrinologia a r, presso l’Università di Messina, ed è anche Direttore della II Classe dell’Accademia dei Pericolanti.

L’evento si aprirà con i saluti del Prof. Don Giuseppe Cassaro, straordinario di Dogmatica e Preside dell’Istiuto Teologico San Tommaso e del Prof. Don Giovanni Russo, Ordinario di Bioetica, presso lo stesso istituto e attualmente Direttore della SSSBS.

Alla Prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, Ordinario di Bioetica, presso l’Università di Messina, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, è affidato il compito di fare memoria dei vent’anni di lavoro della Scuola Superiore di Specializzazione.

Il clou della giornata è la Prolusione del prof. Emmanuele A. Jannini, dal titolo: Filosofia della Coppia e psicoendocrinologia dell’amore. Il professore è Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e anche Socio Corrispondente dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Pierpaolo Galota