Gela

Un mese di Grest in tutta sicurezza

Grazie ad una rigida osservanza dei protocolli di sicurezza anti contagio

Riportiamo un articolo apparso su “La Sicilia” lo scorso 25 luglio


Un mese di attività tra giochi e gare sportive, momenti di preghiera e riflessione. Il grest della chiesa di San Domenico Savio, condotto all’oratorio salesiano, ha rappresentato la primavera iniziativa di aggregazione per un folto numero di bambini e ragazzi tenutasi in città nel post emergenza. Numeri contenuti: sono stati 150 i grestini ai quali si aggiungono 70 animatori tra giovani e adulti. Grazie ad una rigida osservanza dei protocolli di sicurezza anti contagio, tutto è andato nel verso giusto e i piccoli partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza positiva nell’estate della pandemia. «Un’esperienza diversa rispetto a quella degli anni passati – racconta Paola Migliore, animatrice dell’attività di chitarra – all’inizio tutto sembrava complicato, ma grazie ad una piena responsabilità è diventato presto normale utilizzare le mascherine, igienizzarsi le mani e sanificare i materiali. L’appoggio degli adulti è stato fondamentale, abbiamo creato una bella squadra che ha saputo affrontare e vincere questa sfida».

«Sono cresciuto nell’ambiente Salesiano – aggiunge Patrick Giarrizzo. istruttore di basket – quando frequentavo il Grest io alla fine degli anni ’80 andavamo a piedi alla stazione, poi si prendeva il treno per Falconara e da lì il cammino a piedi fino al mare. Altri tempi. Quest’anno data la situazione delicata ho deciso di mettermi al servizio della causa, i numeri ridotti hanno permesso di lavorare in sicurezza. Anche come genitore sono contento dell’andamento del grest».

La “regia” è stata del direttore dell’oratorio don Alfredo Calderoni, che ha coordinato ogni momento «I sacrifici – dice soddisfatto – sono stati ripagati. In tanti all’inizio mi dicevano di lasciar perdere e di non prendermi nessuna responsabilità. Invece siamo andati avanti prendendoci cura l’uno dell’altro, tanta gente ci è stata vicina regalandoci prodotti per pulire e igienizzare, oltre al materiale sportivo. Ci siamo presi cura del singolo, seguendo gli insegnamenti di don Bosco e volgendo il nostro sguardo fraterno in particolar modo ai più piccoli. Ringraziamo anche i genitori che ci hanno dato fiducia».

Tanti i momenti di incontro, rispettando le distanze, tra gli ospiti anche il sindaco Lucio Greco, il vescovo mons. Rosario Gisana e l’Ispettore dei salesiani di Sicilia e Tunisia don Giovanni D’Andrea.