Catania Ispettoria

Tutto pronto per il 31° Capitolo Ispettoriale

Dopo il posticipo di Dicembre, finalmente sta per avere inizio il 31° Capitolo Ispettoriale dei Salesiani di Sicilia e Tunisia. Dal 22 al 25 Aprile prossimi, infatti, i 55 capitolari, di cui 5 laici, si incontreranno al San Tommaso di Messina per dare l’avvio ufficiale all’assise capitolare, dopo averlo inaugurato on line il 27 Dicembre, con i saluti istituzionali della Famiglia Salesiana e la relazione sulla condizione giovanile in Sicilia offerta dal prof. Mario Bolognari.
Nel primo giorno i capitolari, dopo l’approvazione del regolamento e l’elezione dei 2 scrutatori e dei 3 moderatori, avranno modo di confrontarsi con l’Ispettore, don Giovanni D’Andrea, sulla “relazione sullo stato dell’ispettoria”, inviata nello scorso Novembre. Sarà certamente un momento di sincero e schietto dialogo e di crescita reciproca nello Spirito.
Dal secondo giorno tutta l’attenzione sarà rivolta al piano di ridisegno della presenza dei Salesiani di Sicilia e Tunisia. Come annunciato dal Sig. Ispettore nella lettera di convocazione dello scorso Luglio, i capitolari sono chiamati a discernere la volontà di Dio per il bene dei nostri giovani e il futuro della nostra missione in terra sicula e tunisina, per una rinnovata fedeltà a Don Bosco e al carisma salesiano. Attraverso i lavori di commissione e il confronto assembleare, si vuole giungere all’elaborazione di una prima bozza di riflessione sulla risignificazione della nostra presenza, da presentare alle Comunità per i lavori di intersessione.
Nella seconda sessione (2-5 giugno), dopo aver approvato il piano di ridisegno definitivo (emendato dalle comunità e dai capitolari), ci si concentrerà sulla ricaduta del CG28 (con le tre linee programmatiche indicate dal Rettor Maggiore) e sul nuovo progetto organico ispettoriale (POI), che orienterà la pastorale dei prossimi anni per meglio servire i giovani di Sicilia e Tunisia.
Tra i laici invitati, saranno presenti 2 giovani (Firas Bahri, da Manouba, e Isidoro Castiglione, del Gesù Adolescente di Palermo), 2 salesiani cooperatori (Luciano Arcarese di San Cataldo e Angela Caradonna di Marsala) e l’incaricato dell’Opera di Camporeale, Matteo Rallo.
Il più giovane degli sdb capitolari è Don Stefano Cortesiano, che fa parte della segreteria del Capitolo; mentre il più “saggio” è il carissimo Don Rodolfo Di Mauro, decano dell’Ispettoria. Oltre all’Ispettore, al Regolatore, ai consiglieri ispettoriali e ai Direttori, membri ex officio, partecipano al capitolo anche 14 delegati delle Comunità, 8 confratelli eletti dall’ispettoria tutta e 10 invitati. Gli aventi diritto al voto sono 45.
SI lavorerà in 5 commissioni e, in un ottica di rispetto della “casa comune”, si farà un uso della carta solo se necessario, prediligendo per quanto possibile il sistema di messaggistica istantanea Telegram, anche per eventuali votazioni, e delle mail.
Ai Confratelli, alle CEP, agli amici della Famiglia Salesiana chiediamo un ricordo particolare nella preghiera