#unacanzoneperTe

Tutto passa, l’Amore resta

Walter il mago (di Ligabue): la rubrica educativa di Stefano Cortesiano, sdb

Il titolo della canzone già suggerisce chi è il protagonista del racconto: un fantomatico Walter il mago… Per Walter il tempo è passato. “Quanti bambini ha stupito, e ora I bambini sono più vecchi di lui”. Egli ha vissuto tante esperienze, magari avrà anche viaggiato per il mondo, ma adesso si trova alle spalle tutte le esperienze fatte e ha davanti un futuro un po’ incerto.

Non è più quello di una volta, porta una giacca sbagliata e i trucchi vecchi: Walter non è più lo stesso, non è più quel mago di una volta.

Qui mi fermo a riflettere su come il tempo passi inesorabilmente; prima o poi chiederà il conto. Posso combatterlo il tempo, ma so già in partenza che è una battaglia persa; alla fine tutto passa, il tempo continuerà e chi sono adesso è diverso, da chi ero io dieci anni fa. Mi fa strano pensare che i bambini che animavo, quando ero animatore, ora sono iscritti all’Università.

Forse Walter il mago non ha tenuto in considerazione questa realtà. Ha scelto di viversi la vita, ha continuato a rincorrere il piacere di un applauso che gratifica sul momento ma che dura poco.

Walter il mago si trova con se stesso e porta le cicatrici del tempo. Per fortuna non si ritrova solo, in quel famoso bar di Mario (che prima o poi – ne siamo certi – riaprirà) c’è un pubblico molto ridotto e molto meno esigente, i suoi amici. Mi piace pensarli come gli amici di una vita, quelli che lo conoscono e che si dicono “Ci fingeremo stupiti, che non ci costa niente farlo sentire una star”, perché sanno che Walter è uno di loro.

E fanno la più sensazionale delle cose, fanno ciò che solo un amico che conosce il tuo cuore può fare; lo prendono in giro; sanno che lui è mago e allora gli dicono: “Fai apparire una donna, faremo apparire una birra noi, se vuoi”.

Benedetta ironia, mi viene sempre da pensare che è più difficile far ridere una persona piuttosto che farla piangere, la felicità è qualcosa che costa e che da solo non potrò mai raggiungere ecco perché alle volte preferisco rinchiudermi nel guscio della mia tristezza, per essere triste non ho bisogno di nessuno. Ma gli amici di Walter questo lo sanno e nonostante tutti ci sono, e continueranno ad esserci e questo è il miracolo dell’amicizia; tutto passa ma le relazioni restano. Alla fine la bellezza dell’amicizia ce la spiega lo stesso Ligabue alla fine della canzone: “Questa notte farà meno freddo, vedrai” ecco gli amici, quelli veri, quelli che sanno prendermi in giro, ci sono per scaldarmi anche nelle notti più buie e fredde della vita.

Tutto passa, l’Amore resta.

Pillole di fede: Quando si parla di amici che restano mi piace pensare a Gesù sulla Croce, aveva l’opportunità di andarsene di risparmiarsi tanto dolore eppure rimane là. Gesù mi insegna una cosa fondamentale se voglio essere un buon amico, e cioè che chi ama resta. Perché come lo stesso San Paolo dice nella sua lettera ai Corinzi (1 Cor 13,7) “L’amore tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta”. Tocca a me decidere se restare anche se alle volte restare fa male, costa fatica, costa sacrificio.

Stefano Cortesiano, sdb


Testo della canzone

Con una giacca sbagliata
Walter il mago si presenterà di nuovo qua
Con un cilindro truccato
Ed un coniglio vecchio quasi come il trucco che fa
Ed il suo abra cadabra-cadabra abra
Si fa chiamare zingaro
Ma e’ uno zingaro di lusso e lo sa. Lo sa
Seconda attrazione del circo
Walter il mago tornava da Mario come una star
Le mani molto più ferme e storie di donne che
Lo aspettavano in ogni città
Per un suo abra cadabra-cadabra abra
E la magia più’ grossa giura
Che gli e’ successa in casa sua
Con il suo cane per pubblico,
“per una magia cosi’ dice val la pena vivere
Fai comparire una donna
Fai aprire una donna
Faremo aparire una birra noi, se vuoi
Fai comparire una donna
Fai apprire una donna
Che questa notte farà’ meno freddo, vedrai
Con I suoi scarsi segreti
Walter il mago si presentera’ di nuovo qua
Ci fingeremo stupiti
Che non ci costa niente farlo sentire una star
Con I suoi abra cadabra-cadabra abra
Quanti bambini ha stupito
E ora I bambini sono più’ vecchi di lui
Nemmeno un trucco e’ cambiato che
Che se il mondo cambia
Qualche mondo non cambia mai
Fai comparire una donna
Fai apparire una donna
Faremo apparire una birra noi, se vuoi
Fai comparire una donna
Fai apparire una donna
Che questa notte farà’ meno feddo, vedrai