Ragusa

Tombolata di beneficenza

Con quasi 90 premi, 500 cartelle vendute, 30 differenti sponsor e un ricavato di 860 €: si è conclusa la tradizionale Tombolata di beneficenza svoltasi il 23 Dicembre presso il Cineteatro Don Bosco di Ragusa.
La manifestazione dal nome “Un Natale solidale”, organizzata dai giovani dell’Oratorio e inserita nel calendario delle iniziative natalizie del Comune di Ragusa, organizzata per grandi e piccini, ha avuto l’obbiettivo di far vivere un Natale sereno a chi è nel bisogno.
Per la raccolta fondi è stata utilizzata una box trasparente, esposta tutta la sera sul palco ed aperta per il conteggio della somma di denaro.
Su suggerimento del Rettor Maggiore dei salesiani del mondo Don Ángel Fernández Artime, si è scelta una missione salesiana in Ecuador.
I salesiani si trovano in Ecuador da 50 anni presso il popolo degli Ashura, popolo indigeno che abita in Amazzonia al confine tra l’Ecuador e il Perù. In origine questo popolo era un popolo bellicoso che uccideva gli stranieri, ma i salesiani sono riusciti a entrare nei cuori della gente. Significativa è stata l’opera di don Luigi Bolla che ha vissuto la sua vita in una capanna insieme a questo popolo.
Il ricavato fronteggerà l’emergenza sanitaria (dovuta al covid-19) e la povertà legata ai beni prima necessità e di povertà educativa. Quindi “Un Natale solidale” per aiutare chi è nel bisogno.

Ilenia Scriban