Giovanni Costanza riconfermato Presidente per il quadriennio 2021-2025
Si è tenuto presso la casa salesiana del Pio XI il consiglio nazionale elettivo della Federazione Italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco nelle giornate del 6 e 7 novembre. Dopo due giorni intensi di dibattito e l’analisi dello stato di fatto dell’Associazione, i delegati delle 13 federazioni ispettoriali hanno espresso, attraverso le operazioni di voto, la loro fiducia all’ing. Giovanni Costanza, riconfermandolo Presidente nazionale per il quadriennio 2021-2025. Giovanni Costanza è iscritto all’Unione San Francesco di Sales di Catania e per due mandati ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della Federazione ispettoriale Sicula degli Exallievi di Don Bosco.
Si è proceduto, inoltre, durante le operazioni di voto, ad eleggere i componenti della nuova Presidenza nazionale che sarà composta da: Nicoletta Iuliano, Nino Bruno, Andrea De Gennaro, Alessandro Pensabene (rappresentante giovani), Silvia Simonato (rappresentante giovani), Mauro Loi, Enrico Leone, Daniele Libralon e Valerio Martorana. Delegato nazionale: Don Antonio D’Angelo. Dei nove componenti la Presidenza, ben 3 sono siciliani: Valerio Martorana, attuale direttore della rivista Voci Fraterne, confermato al terzo mandato ed iscritto all’Unione di San Cataldo; Nino Bruno, confermato al secondo mandato ed iscritto all’Unione di Barcellona Pozzo di Gotto ed il giovane Alessandro Pensabene, iscritto all’Unione “Don Bosco Ranchibile” di Palermo.
“La rinnovata fiducia espressa dal Consiglio nazionale nei miei confronti, se da un lato mi carica di una grande responsabilità, dall’altro mi conferma – afferma l’ing. Giovanni Costanza, Presidente riconfermato degli Exallievi d’Italia -come la strada intrapresa cinque anni orsono sia quella giusta. Gli Exallievi dovranno essere “Testimoni audaci sulle orme di Don Bosco”, testimoniando gli insegnamenti ricevuti innanzitutto verso sé stessi con un’adeguata formazione spirituale e civile, quindi verso la Famiglia Salesiana e la Chiesa con la partecipazione attiva e consapevole, infine verso il territorio con l’impegno sociale e politico.
Il consiglio nazionale elettivo ha proceduto a rinnovare anche i 3 componenti del Collegio dei Revisori dei Conti: Nicola D’Urso, Franco Murru e Paolo Profili. I due revisori supplenti sono i siciliani Giuseppe Librizzi (Palermo Ranchibile) ed Antonio Zuccarello (San Francesco di Sales Catania).