Catania - Playa

Primo incontro di Scuola di Mondialità

“Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

Nel centesimo anniversario della lettera apostolica Maximum illud di Papa Benedetto XV, il quale nel 1919 volle dare un nuovo impulso all’attività svolta dai missionari nel mondo, Papa Francesco ha indetto un Mese Missionario Straordinario, il cui tema è “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

Proprio in occasione del mese missionario di ottobre, si è tenuto a Catania il primo incontro della Scuola di Mondialità curato dall’Equipe di Animazione Missionaria.

Il tema scelto per questo nuovo anno, è “I conflitti dimenticati” che verrà affrontato in modo approfondito nei successivi incontri che si terranno a Palermo e Catania.

Ospiti della Colonia Don Bosco, abbiamo trascorso due giorni intesi di amicizia fraterna, divertimento ma soprattutto di condivisione e di riflessione grazie alle testimonianze dei gruppi di volontari che hanno preso parte alle missioni all’estero in Senegal, Madagascar e a Casa Santa Chiara (Palermo) e grazie anche all’intervento di Dony Sapienza, insieme alla quale abbiamo approfondito il tema del Volontariato nella missione Salesiana, ribadendo l’importanza della formazione durante il cammino che precede i campi missionari.

Questo primo incontro in cui abbiamo dato vita, nel nostro piccolo, ad un Harambée ispettoriale è stato arricchito dalla visita dell’Ispettore Don Giovanni D’Andrea, dal Vicario ispettoriale Don Franco Di Natale e dal Delegato della Pastorale Giovanile Don Domenico Luvarà che hanno ricordato i 140 anni della presenza dei Salesiani di Don Bosco in Sicilia.

Ritrovarsi e aver avuto la possibilità di avere un confronto diretto ha dato ulteriore valore alla missione, consolidando la consapevolezza che essa continua nella vita di ogni giorno, lì dove siamo.

 

Federica Caravello,

Palermo – Ranchibile