Torino Valdocco

Oggi inizia il Capitolo Generale CG28

Segno dell’unità della Congregazione nella sua molteplice diversità

Il Capitolo Generale è il principale segno dell’unità della Congregazione nella sua molteplice diversità; è l’incontro fraterno nel quale i salesiani compiono una riflessione comunitaria per mantenersi fedeli al Vangelo e al carisma del fondatore, secondo i bisogni dei tempi e dei luoghi.

Ordinariamente si raduna ogni sei anni, per fare il punto della situazione, tracciare le linee per il sessennio successivo, eleggere il Rettor Maggiore (il Superiore Generale) e gli altri membri del Consiglio Generale.

Esso impegna tutte le circoscrizioni (le provincie religiose) per un periodo di tempo non breve – quasi due anni tra preparazione e celebrazione – ed esige uno sforzo non comune per verificare l’identità carismatica della Congregazione (che sia fedele al carisma ereditato da Don Bosco) e la significatività della presenza salesiana nella Chiesa e nel mondo (che sia efficace nella sua azione apostolica ed educativa).

Il primo Capitolo Generale, convocato e presieduto da Don Bosco stesso nel 1877, era composto di 26 capitolari; questo del 2020 ne avrà 243 (tra aventi diritto di voto e invitati), e sarà il più numeroso tra quelli svolti finora.

D’altra parte oggi i salesiani sono 14.614, sparsi in 5 continenti e 134 nazioni. A livello di strutture la Congregazione si articola in 7 grandi regioni, suddivise al loro interno per un totale di 90 circoscrizioni (per lo più Ispettorie, ma vi sono anche Visitatorie e Circoscrizioni tout court).

Al Capitolo Generale 28° i Paesi con il maggior numero di rappresentanti saranno: India, Italia, Spagna, Polonia e Brasile.

Il tema: “Quali salesiani per i giovani d’oggi?”

Questo il tema del Capitolo Generale n°28, dei Salesiani di Don Bosco, che si svolgerà a Torino – Valdocco dal 16 febbraio al 4 aprile del 2020.

Un solo argomento, con tre nuclei tematici:

priorità della missione con i giovani: cioè mettere al centro i giovani e le loro esigenze più profonde.

profilo del salesiano d’oggi: quali le caratteristiche che dovrebbe avere il salesiano di oggi per rispondere concretamente a queste esigenze?

missione condivisa tra salesiani e laici: non solo i salesiani, ma anche i laici sono chiamati a dare il loro contributo, offrendo tempo energie e competenze.

Oltre a questo argomento ci sono diversi aspetti giuridici (proposte di modifica a singoli articoli delle Costituzioni e dei Regolamenti) che riguardano la vita della Congregazione, delle Ispettorie e delle comunità.

Il cammino fatto finora

Per prepararsi al Capitolo Generale del 2020 i salesiani si sono incontrati nelle loro Ispettorie d’appartenenza, dando vita ai: CAPITOLI ISPETTORIALI.

In ciascuna circoscrizione il Capitolo Ispettoriale ha fondamentalmente due fini:

Approfondire i temi del Capitolo Generale nei singoli contesti territoriali

Eleggere uno o più delegati per il Capitolo Generale.

Sono avvenute varie Assemblee nel corso del 2019, nelle quali si è lavorato secondo le 3 tappe di discernimenti utilizzate anche negli ultimi due Sinodi dei Vescovi (Giovani, Fede e Discernimento – 2018; Regione Pan-amazzonica, 2019):

1. Ascoltare per riconoscere la situazione e cogliere le sfide più importanti

2. Interpretare per leggere la situazione e individuare le cause più profonde di benessere o di malessere

3. Scegliere ciò che ci faccia avanzare

I salesiani nelle singole comunità religiose hanno raccolto le loro riflessioni. Ma anche i giovani sono stati chiamati in maniera tutta speciale a dare i loro contributi e a rispondere ad alcune domande (tramite testi, audio o video – secondo le preferenze personali).

QUAL È IL PROFILO DEL SALESIANO CHE SOGNATE PER VOI GIOVANI DI OGGI E DOMANI?

COSA VEDETE CHE MANCA NEI SALESIANI DI OGGI PER REALIZZARE QUESTO PROFILO?

QUALI SONO LE PRINCIPALI ESIGENZE PER LE QUALI VOI CHIEDETE AIUTO AI SALESIANI?

COME POTETE ESSERE PROTAGONISTI E COLLABORARE CON I SALESIANI PER AIUTARE I GIOVANI DEL VOSTRO AMBIENTE?

Le osservazioni dei giovani sono state poi affidate ai salesiani delle Comunità Locali, e – insieme alle osservazioni dei Salesiani nei Capitoli Ispettoriali – arriveranno fino al Capitolo Generale.