Modica

Minimondiale “Nino Baglieri”

Il progetto sportivo in onore del Servo di Dio in collaborazione la PGS Italia

Il Minimondiale “Nino Baglieri”, giunto alla sua 13^ edizione, è un torneo di calcio rivolto a tutti i bambini/e dai 6 ai 12 anni. E’ organizzato dalla PGS ORSA Modica in collaborazione con l’APS “Orasales” e l’ASS. “Amici di Nino Baglieri”. Il progetto rientra nel progetto pensato dalla PGS Italia dedicato ai più piccoli e allo sport in Oratorio denominato “Simple Soccer”.

Il torneo si svolgerà presso il  “CAMPETTO Giò” all’interno dell’Oratorio Salesiano “S. Domenico Savio” di Modica, tutti i sabati dal 30 Marzo al 25 maggio, dalle 16.00 alle 19.00.

L’obiettivo dell’iniziativa è quella non solo di educare i ragazzi ad uno sport sano, in cui l’amicizia e il divertimento sono alla base, ma anche quella di far conoscere la figura del servo di Dio “Nino Baglieri” come testimone di gioia nonostante la sofferenza.

I piccoli atleti suddivisi in 3 categorie (piccoli amici, pulcini ed esordienti), sono stati inseriti in 11 squadre rappresentanti le nazioni del mondo:

ITALIA, BRASILE, FRANCIA, PORTOGALLO, MESSICO, SPAGNA, CROAZIA, GERMANIA, OLANDA E ARGENTINA.

Ogni squadra è seguita da un “alleducatore”, il quale coinvolge i ragazzi nel gioco, indirizzandoli non solo alla lealtà, ma anche al rispetto delle regole e degli avversari.

Il progetto prevede anche altre iniziative:

– “Sei forte Papà” – partite tra papà dei bambini aderenti all’iniziativa e non solo.

– “Street soccer” – calcio in strada presso la piazzetta antistante la casa di Nino Baglieri.

– “Calcio balilla Umano” nei cortili dell’Oratorio

Le finali e la premiazione sono previste in occasione delle feste di Maria Ausiliatrice, il 25 maggio!

Informazioni maggiori sull’evento si possono trovare alla pagina Facebook dell’Oratorio Salesiano di Modica.