San Cataldo

Laboratorio teatrale a San Cataldo

Il grande Edoardo de Filippo diceva: “Con la tecnica non si fa il teatro. Si fa il teatro se si ha fantasia”.

E se a farlo poi sono dei ragazzi appassionati, creativi e volenterosi beh… allora verrà fuori qualcosa di UNICO.

Quando parliamo di “protagonismo dei giovani in campo educativo, non c’è miglior mezzo per dimostrarlo e renderlo concreto ed efficace che quello dell’esperienza teatrale.

Con l’obiettivo di far avvicinare i giovanissimi al teatro è nato il Laboratorio Teatrale dei (bambini e ragazzi) dell’Oratorio Salesiano che, da circa un paio di mesi, ha iniziato a muovere i suoi primi passi.

Al timone troviamo Vincenzo e Vitale che, insieme all’aiuto di Isabella e Michele, guidano 15 giovanissimi attori, tra gli 8 e i 14 anni,  a mettersi in gioco ed esprimere il loro talento nella Recitazione.

Con il loro entusiasmo e la loro grinta hanno dimostrato fin da subito di avere un grande interesse per il meraviglioso mondo del Teatro, rispondendo positivamente all’iniziativa.

Per Don Bosco non esisteva un “teatro per il teatro”: o era educativo o “non era”. I riflettori erano puntati sui giovani o giovanissimi attori; insomma non si recitava tanto “per il pubblico” quanto piuttosto per gli stessi attori, per la loro formazione.

Il Laboratorio si propone, così, non solo di stimolare la capacità espressiva e le abilità relazionali dei ragazzi ma anche di sperimentare i diversi punti di vista e svilupparne le capacità propositive di ciascuno.

L’incontro si articola, sostanzialmente, in due parti.

La prima mira, principalmente, alla costituzione di un gruppo solido e alla reciproca conoscenza, attraverso il confronto e vari giochi di gruppo.

Vengono approfondite alcune tecniche teatrali riguardanti l’espressione gestuale, corporea e vocale.

Nella seconda parte, invece, si procede alla costruzione di uno spettacolo che vedrà il gruppo coinvolto direttamente.

A tal proposito, i nostri giovani attori, in vista delle festività natalizie, stanno già preparando alcune rappresentazioni teatrali.

Questi spettacoli, ispirati agli eventi che conducono al Santo Natale, andranno in scena presso il Cineteatro “Don Bosco” durante le Novene.

Vitale Vancheri e Isabella Fragale