Catania Ispettoria

Incontro OLP del Servizio Civile con i Salesiani in Sicilia

Martedì 5 gennaio 2021 si è svolto l’incontro degli OLP, operatori locali di progetto, in vista del nuovo bando 2021 del Servizio Civile Universale.

I lavori sono stati avviati da don Giovanni D’Andrea, Ispettore dei Salesiani di Sicilia e Tunisia che ha ricordato l’importanza del Servizio Civile come palestra di cittadinanza attiva, ribadendo che i primi destinatari del SCU sono proprio i giovani volontari.

In seguito, Don Alberto Anzalone, nuovo responsabile del SCU per l’Ispettoria Salesiana Sicula, ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’accompagnamento dei volontari, specialmente nella prima fase del loro servizio. Il SCU potrà essere un anno che cambia la vita del giovane, contribuendo alla sua crescita di cittadino che si mette in gioco per il “bene comune” nella misura in cui viene accompagnato dalla Comunità educativo-pastorale e in primis dal suo OLP. In questa logica, l’OLP viene definito come Maestro al volontariato, capace di trasmettere l’arte del servizio responsabile.

Letizia Scandurra, coordinatrice dell’Ufficio del SCU, ha poi presentato il nuovo bando ordinario e quello di Garanzia Giovani.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito. Tutti progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio lavorativo nell’ambito degli ultimi tre mesi di servizio.

I progetti sono accorpati per programmi di intervento per una maggiore efficacia sociale sul territorio. Significa che non si potranno più pensare le attività con i volontari isolate rispetto al contesto di realizzazione ma avremo enti e partner con cui lavoreremo per raggiungere in comune gli obiettivi del programma. La co-programmazione sarà condivisa tra Salesiani per il Sociale Aps e il Vides, in Sicilia rappresentati dall’Ispettoria Salesiana Sicula e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice con l’Ispettoria Madre Morano.

Al termine dell’incontro, Don Enrico Frusteri, responsabile della Comunicazione Sociale per i Salesiani di Sicilia, ha presentato l’assetto del nuovo Sito www.scusalesianisicilia.it e i nuovi indirizzi dell’ufficio:coordinamento@scusalesianisicilia.it per contattare Letizia e don Alberto. segreteria@scusalesianisicilia.it a cui inviare la modulistica, i registri presenze ecc… Inoltre nei prossimi giorni verrà inviato ai singoli OLP un link di una cartella drive da cui scaricare tutta la modulistica necessaria per ogni progetto.

L’ufficio del coordinamento regionale del SCU dell’Ispettoria Salesiana Sicula, ringrazia tutti gli ottanta OLP che nelle 42 sedi della Sicilia che accompagnano i giovani volontari con dedizione e generosità specialmente in questo periodo di pandemia.

 

Il Coordinamento Regionale del SCU dell’Ispettoria Salesiana Sicula