Incontro dei giovani del SCU con il X successore di don Bosco

Si è tenuta oggi a Palermo, presso l’Istituto Don Bosco Ranchibile, la formazione generale rivolta ai volontari del Servizio Civile Nazionale con i Salesiani che sono accorsi da tutte le sedi della Sicilia. La giornata è iniziata con l’intervento di don Marcello Mazzeo prima, e di Letizia Scandurra dopo, che hanno portato i volontari a riflettere sul progetto di vita che ciascuno è invitato a realizzare.
Dopo il pranzo, la visione di una parte del film di Don Bosco ha mostrato il modo in cui il nostro “padre e maestro della gioventù” ha reso realtà il proprio progetto nella Torino dell’Ottocento.
Culmine della giornata è stato l’incontro con il Rettor Maggior Don Àngel Fernández Artime: la testimonianza di cinque volontari operanti in ambiti diversi ha dato vita ad un bel momento di confronto e condivisione. In questa occasione il Rettor Maggior ha ricordato più volte ai volontari che ogni gesto, anche il più semplice, può lasciare un grande segno nella vita dei giovani che essi incontrano.
Siamo sicuri che queste parole saranno una marcia per tutti i volontari!