Piazza Armerina

Il meeting adolescenti 2020:  mondi a contatto

150 ragazzi provenienti dalle nostre realtà salesiane

Il 2020 inizia nel migliore dei modi per i ragazzi dell’Ispettoria Sicula “San Paolo”, infatti dal 3 al 5 gennaio in quel di Piazza Armerina, si è svolto il meeting adolescenti, giunto alla sua 15esima edizione, meeting che ha coinvolto più di 150 ragazzi provenienti dalle nostre realtà salesiane, fma, salesiani cooperatori e parrocchie diocesane. Il meeting ha visto anche la partecipazione di ragazzi di religione islamica, normalità per i cammini dell’Ispettoria che si arricchiscono sempre più di giovani motivati, variegati ed entusiasti!

Tema del meeting “Mondi a contatto” parafrasando “web VS realtà“, un tema di grande attualità non solo per le nostre realtà ma soprattutto per i nostri giovani che sono sempre più al centro di questo cambiamento generazionale.

Numerosi gli intervenuti nelle varie sessioni formative, dapprima Sr. Maria Grazia Tripi e don Marcello Mazzeo che hanno analizzato l’identità non solo dell’individuo ma anche di Gesù, un’identità cardine per la vita di ogni Cristiano. Ad avvicendarsi tra gli ospiti Danile Ciprì (della polizia delle comunicazioni) e Marco Pappalardo (ss.cc, scrittore ed insegnante ) che in una tavola rotonda organizzata ad hoc per l’evento hanno dibattuto e ispirato i ragazzi sul buon utilizzo del web lungi da pericoli e cattivi messaggi che a volte sconfinano nell’illecito.

A concludere la carrellata di ospiti la “movimentata” testimonianza di Salvo Luca che in un concerto live di sue canzoni e cover ha fatto cantare tutta la platea di ragazzi, coinvolgendoli nel racconto della sua esperienza social a suon di musica, alternando parole e suoni in un atmosfera che ha avuto del “magico”.

Durante il meeting non sono di certo mancati fraternità Salesiana, adorazione Eucaristica e sopratutto il sacramento della riconciliazione, ritenuto tappa fondamentale per ogni cammino giovanile organizzato. Momenti questi particolarmente sentiti e voluti dai ragazzi stessi.

Domenica 5, alla presenza dell’Ispettore don Giovanni D’Andrea e l’Ispettrice Sr. Maria Pisciotta, si è celebrata la Messa conclusiva, ciliegina sulla torta di un weekend che ha sicuramente inciso sull’inizio ottimo di questo nuovo anno.

Un ringraziamento speciale a don Domenico Luvarà e Sr. Antonella Allegra e l’équipe meeting2020, che con impegno e passione giovanile, hanno coordinato, organizzato e gestito l’intero evento. Menzione speciale per l’Associazione Don Bosco 2000, associazione di salesiani cooperatori che gestisce  l’oratorio di Piazza Armerina e che ha messo a disposizione del meeting tutto il necessario ed il nuovissimo Cineteatro creato, il “Giò Social House“.

Insomma, un evento che ha la necessità di ripetersi anno dopo anno, per il successo che ottiene, il coinvolgimento che stimola e la positivissima aria Salesiana che si respira, un toccasana per i nostri ragazzi. Al prossimo anno!

Stefano e Rosa Linda

I coordinatori 2020