Civitavecchia

Il bruco che diventò una farfalla

L'importanza della riflessione personale nel processo di crescita e di sviluppo della propria personalità.

Lo scorso mese presso l’oratorio salesiano di Civitavecchia, nella Circoscrizione dell’Italia Centrale (ICC), diversi giovani animatori hanno realizzato un videoclip riguardante la crescita umana e spirituale della  propria persona.
La formula espressiva adottata da tale iniziativa tenta di mettere in luce, attraverso le immagini e il canto, l’importanza della riflessione personale nel processo di crescita e di sviluppo della propria personalità.
In particolare, la canzone che prende il nome di “Il bruco diventò farfalla” recita parole significative sul senso dell’amore e del dono di sé agli altri, sull’importanza del giusto uso del tempo allo scopo di mettere a frutto i propri talenti, e sulla visione antropologica dell’uomo creato da Dio al fine di amare i fratelli.
Testo, musica e arrangiamenti sono state pensate da Emanuele Geraci, mentre le riprese e il montaggio video sono state curate da Orazio Moschetti, entrambi giovani salesiani dell’Ispettoria Sicula.
Il progetto trae origine dall’iniziativa di Emanuele Geraci e Giuseppe Priolo, anch’esso giovane salesiano della nostra Ispettoria, che nel mese di luglio 2018 hanno creato il canale YouTube “DB Sons”, al fine di poter realizzare un tipo di musica che potesse fare da ponte tra i giovani e Dio.
La sfida intrapresa è appena agli inizi. Ci auguriamo che possano continuare a comunicare ai giovani il messaggio della gioia cristiana, attraverso i nuovi linguaggi social messi a disposizione dalla rete, e auspichiamo che possano produrre ancora contenuti di qualità.