Catania

I ragazzi dell’Oratorio San filippo Neri nuovo di Catania alla Canonizzazione di Sant’Artemide Zatti

Tra stanchezza, fame, caldo e freddo, dopo 800 km siamo arrivati nella capitale.

Mai avremmo pensato che un’esperienza de genere potesse formarci così tanto.

Torniamo indietro: siamo partiti da Catania venerdì 7 ottobre di sera e dopo 12 stancanti e interminabili ore in pullman siamo arrivati. Trenino, colazione ed entrata in Aula Paolo VI in Vaticano, una bellissima struttura, dove abbiamo partecipato alla Santa Messa presieduta dal Rettor Maggiore, Don Angel; abbiamo assistito alla testimonianza particolarmente toccante di colui che è stato miracolato per intercessione di Artemide Zatti e infine abbiamo avuto la fortuna di vedere Papa Francesco da vicino e così si è conclusa la prima mattinata nella Capitale.

Nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato, abbiamo visitato alcuni dei luoghi più importanti di Roma, dalla fontana di Trevi a Piazza di Spagna, dall’Altare della Patria a via Castel Sant’Angelo: un pomeriggio di divertimento!

La sera abbiamo raggiunto il nostro hotel, un complesso immerso nel verde, dove abbiamo cenato tutti insieme per poi riposarci dopo la stancante giornata e poter ricaricare le batterie per affrontare la giornata successiva.

La mattina seguente abbiamo ripreso il trenino per arrivare in Piazza San Pietro, dove partecipare alla canonizzazione di Artemide Zatti e il Vescovo Giovanni Battista Scalabrini. Appena terminata la celebrazione, assalto alle transenne per vedere da vicino il Papa e abbiamo salutato Roma per prendere il pullman verso casa.

Così si è conclusa la nostra fantastica esperienza ricca di emozioni e di gioia che non dimenticheremo mai: dalle testimonianze, all’aver toccato il Papa; dall’esperienza di famiglia con tanti altri giovani della Famiglia Salesiana, alla Messa fatta in tante lingue che ci richiama l’universalità della Chiesa; ma soprattutto alle parole del Papa che ci hanno richiamato all’umiltà e ci hanno fatto capire quanto il nostro Papa sia una persona generosa e buona.

I ragazzi dell’Oratorio San filippo Neri nuovo di Catania