Alcamo

GrAdo, l’esperienza della zona di Alcamo

Chiamati & Amati. Questo è stato il tema del GrAdo su cui circa 50 adolescenti delle case salesiane della zona di Palermo abbiamo riflettuto attraverso momenti di silenzio, gioco, fraternità. Così come Gesù ci ama, allo stesso modo siamo chiamati ad amare gli altri indipendentemente da tutto. Questa dimensione dell’amore fraterno è ben narrata nell’episodio di Zaccheo. Non c’è limite all’amore, nemmeno il nostro limite.

Siamo finalmente riusciti, dopo due anni, a concretizzare questo GrAdo e finalmente noi giovani abbiamo potuto affrontare vari argomenti, anche nei gruppetti: a scambiarci le varie idee, capirci anche solo con lo sguardo e riflettere. Le varie dinamiche e i giochi ci hanno permesso di divertirci e soprattutto conoscerci dalle varie realtà salesiane.

Particolarmente bello è stato il momento dell’adorazione durante il quale, nel silenzio, abbiamo avuto modo di avere un contatto più diretto con il nostro Amico Gesù, di riflettere su noi stessi e sulla nostra vita e allo stesso tempo sentirci chiamati da Lui.