San Cataldo

Festeggiamenti in onore di Don Bosco a San Cataldo

Gennaio è per antonomasia il mese salesiano per eccellenza, infatti il 31 di questo mese, la Famiglia Salesiana di tutto il mondo ricorda San Giovanni Bosco, Padre, Maestro ed Amico della gioventù.

In ogni parte del mondo questa festa è molto sentita. Anche a San Cataldo, paese del centro Sicilia, questa ricorrenza è molto partecipata da tutti adulti e giovani.

Per la solennità di San Giovanni Bosco la Famiglia Salesiana di San Cataldo ha stilato un intenso programma di preparazione e di festa.

L’inizio è previsto il 24 gennaio, con il commento alla Strenna 2022 “Fate tutto per Amore, nulla per forza”, a cura di Don Franco Di Natale, vicario Ispettoriale per i Salesiani di Sicilia e Tunisia.

Presso la Chiesa dell’Oratorio Salesiano “San Luigi”, si terrà invece il triduo in preparazione alla Solennità, nei giorni 27-28-29 gennaio alle 19.00. Il triduo sarà predicato da don Biagio Biancheri, vicario foraneo di San Cataldo. Il 28 gennaio alle 20 è prevista la Veglia di Preghiera, animata dai giovani dell’Oratorio.

Domenica 30 gennaio, alle 09.30 in Chiesa Madre vi sarà la solenne Celebrazione Eucaristica in onore di don Bosco, presieduta dal Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto.

Il giorno liturgico, il 31 gennaio, la celebrazione sarà alle 19.00 presso la Chiesa dell’Oratorio e sarà presieduta dal direttore dell’Opera Salesiana di San Cataldo, don Edoardo Cutuli.

Il covid purtroppo ancora imperversa nelle città, infatti l’opera salesiana si adopererà anche per quanti non avranno la possibilità di partecipare in presenza.

Il commento alla Strenna 2022 potrà essere seguito in streaming, sul canale YouTube dell’Oratorio https://youtu.be/QpEulKpxeXg 

La celebrazione Eucaristica del 30 gennaio invece sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltanissetta. Questa celebrazione, al fine di evitare assembramenti, è consentita solo mediante pass nominativo.

Gli organizzatori ricordano che la partecipazione in presenza è consentita a tutte le celebrazioni, fino al raggiungimento dei posti consentiti, ed è obbligatorio l’uso della mascherina, oltre al rispetto dei protocolli anticovid vigenti.