Catania - Salette

Essere comunità ai tempi della distanza sociale

Per aiutare il prossimo e crescere nella fede

Anche qui alla Salette il Coronavirus ci ha obbligato, a malincuore, a chiudere gli ambienti oratoriani e parrocchiali. In un primo momento lo smarrimento ed il disagio si sono fatti strada in ciascuno di noi, ma non ci siamo scoraggiati e abbiamo deciso insieme, come comunità, di dare una risposta concreta alla gente del quartiere, testimoniando che non può essere la distanza fisica a separarci.

Come comunità, ci siamo riuniti e abbiamo ipotizzato dei possibili piani di azione pastorale; innanzitutto abbiamo pensato di incrementare la preghiera comunitaria, fonte di ogni nostra azione apostolica; dopo abbiamo riflettuto su cosa poter proporre alla gente del quartiere con i nostri semplici mezzi a disposizione. Il primo appuntamento che abbiamo mantenuto è stato quello della Buonanotte Salesiana: pubblicando un video, ogni pomeriggio alle ore 18.00, sul nostro canale YouTube “Oratorio Salesiano Salette SGB”. Un breve pensiero spirituale ogni giorno per stare insieme e ricordarci a vicenda nella preghiera! Ogni giorno un membro diverso della comunità. Perché in un tempo che ci vede divisi nessuna predica è più efficace dell’unione! Non è solo l’incaricato dell’oratorio di turno che si offre ai ragazzi ma è tutta la comunità. Successivamente abbiamo cominciato a trasmettere la Celebrazione Eucaristica domenicale e festiva in diretta Streaming e, inoltre, abbiamo fatto la scelta di tenere la Chiesa aperta, un’ora la giorno, per la preghiera personale e trasmettere in diretta il Rosario e le varie preghiere che la Chiesa propone nei tempi liturgici che stiamo vivendo.

Contestualmente ci siamo impegnati nel concreto, insieme all’opera “San Vincenzo”, consegnando pacchi spesa, con alimenti forniti dal “Banco delle Opere di Carità” e dalla bontà di qualche benefattore, alle famiglie del quartiere (più di un centinaio). Grazie all’aiuto della Protezione Civile siamo riusciti anche a regalare alle famiglie del territorio e ai ragazzi e personale delle Case Circondariali di Bicocca e di Acireale una colomba per celebrare in “dolcezza” la Pasqua di nostro Signore. Proprio con la Protezione Civile, inoltre, da qualche settimana abbiamo avviato una stretta collaborazione coinvolgendo i nostri volontari del Servizio Civile Universale, i quali per tre/quattro mattine alla settimana vanno nella sede centrale di Catania a dare una mano in questi tempi così difficili e carichi di lavoro. Non sono mancati, infine, la vicinanza ed il sostegno alle famiglie con chiamate, messaggi e diversi aiuti concreti anche grazie ai servizi sociali del Comune di Catania; con qualche ragazzo abbiamo avviato il servizio di doposcuola online.

I gruppi formativi non si sono fermati, ma abbiamo continuato ad incontrarci attraverso modalità “2.0”. Anche nell’altro nostro oratorio, la Casa Circondariale di Bicocca, non si sono fermate le attività. Anzi grazie alla bontà ed alla generosità di tante persone si sta avviando un laboratorio per produrre mascherine. Viviamo, anche noi confratelli, momenti di tensione e di paura, ma confidiamo nel Buon Dio e nella nostra Mamma Celeste che mai mancheranno di donarci il loro aiuto soprattutto in questo tempo di prova.

 

La Comunità salesiana della Salette